NEWS

Totem GT Electric: la Giulia GTA da 500 CV va a batterie

13 ottobre 2020

Ecco la prima creazione della Totem Automobili. Carbonio, batterie e soluzioni all’avanguardia si fondono con le tradizionali forme della coupè Alfa Romeo per antonomasia. Per un restomod unico.

Totem GT Electric: la Giulia GTA da 500 CV va a batterie

RESTOMOD A BATTERIE - La Totem Automobili è un’idea di Riccardo Quaggio. Stiamo parlando di una realtà minuscola in senso assoluto, ma iperattiva se si considera che è nata nel 2018 e che il suo promo prodotto è già in fase di delibera finale. Si chiama Totem GT Electric e, come lascia intendere il nome, si tratta di una Giulia GT rivoluzionata nell’anima e nello spirito grazie a un restomod senza precedenti. S’ispira alle mitiche Alfa Romeo GTA e a spingerla c’è una unità elettrica (in posizione posteriore-centrale) che promette una potenza di oltre 500 cv. È alimentato da una batteria abbastanza grande da premettere 400 km di autonomia. Lo sviluppo di quest'ultima è stato curato internamente dalla Totem Automobili e utilizza uno speciale liquido militare per mantenere una temperatura costante all’interno della ‘pila’, che non supera mai i 38 gradi di temperatura. Soluzione che promette una maggiore efficienza e nessuna perdita improvvisa di autonomia a seconda delle temperature esterne o dell’utilizzo della vettura.

ELEGANTE E MOLTO AGGRESSIVA - La trasformazione in EV di un'auto storica è un'operazione sempre più comune grazie a specifiche liberalizzazioni legislative che permettono di sostituire il vecchio motore termico con uno elettrico senza iter burocratici infiniti per la riomologazione. Il cuore del lavoro si trova nei dettagli che hanno trasformato e reso unica la Totem GT Electric. A partire dalla carrozzeria quasi interamente realizzata in carbonio con carreggiate allargate di 18 cm, davanti e dietro. I nuovi fari a led (due + due supplementari ispirati alle luci delle auto da rally Anni 60) insieme ai fanali, passati da rettangolari a rotondi; tutto questo dona alla GT Electric una maggiore modernità nelle forme, mentre i cerchi da 17” forgiati suggeriscono le intenzioni sportive di questa Giulia GT elettrica, anche una volta portata al limite.

LE SOSPENSIONI SONO MODERNE - Anche sotto ai leggeri pannelli in materiale composito non mancano novità tecniche: per sostenere una potenza oltre quattro volte superiore all’originale è stata rinforzata la scocca con un rollbar ispirato a quelli impiegati sulle Giulia da corsa degli anni ‘60, mentre il contenitore della batteria in acciaio funge da elemento portante del telaio. Nuovo pure lo schema sospensivo: la Totem GT Electric utilizza il multilink al posteriore e MacPherson davanti con braccetti in alluminio e ammortizzatori Bilstein a regolazione manuale o elettronica (optional). Per scaricare tutta la potenza sulle ruote dietro è stato infine aggiunto un differenziale autobloccante a slittamento limitato.

SIMULA UN MOTORE TERMICO - L’abitacolo è curato tanto quanto l’esterno con nuovi sedili a guscio in carbonio e lussuosi rivestimenti in pelle per la plancia e i pannelli porta. Al centro tra i sedili di trova poi un elemento “curioso” per un’auto elettrica, la leva del cambio. Per garantire un maggiore piacere di guida la Totem GT Electric è dotato di un meccanismo che simula una trasmissione sequenziale con 'veri e propri' cambi di marcia. Questo sistema elettronico denominato “McFly” emula le prestazioni, il suono e le vibrazioni di un motore termico e della sua trasmissione su un motopropulsore elettrico; a seconda della modalità di guida selezionata il pilota potrà così cambiare la curva di coppia del motore, la potenza, ma anche la rapportatura del cambio e il numero di marce per un’esperienza di guida più coinvolgente.

QUANTO COSTA - La Totem GT Electric sarà prodotta in una tiratura limitata di venti esemplari a un prezzo di partenza di 430.000 euro. La consegna delle prime vetture di serie è attesa nel 2022.

> LEGGI ANCHETotem GT: ora che con il V6



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
13 ottobre 2020 - 15:19
è talmente bella che le perdono di essere elettrica
Ritratto di Kranio71
13 ottobre 2020 - 15:28
Segnalata come Pornografia
Ritratto di Townsend
13 ottobre 2020 - 15:29
Ovviamente il peso di questa orribile eresia non viene nemmeno menzionato, cercando online pare abbia 350kg solo di batterie, inutile dire che avrà l'agilità di un Hummer H2.
Ritratto di Co-Bra
14 ottobre 2020 - 10:00
A Dicembre 2019, data di presentazione del progetto, dati non ufficiali parlavano di 1'350kg (https://insideevs.it/news/389290/alfa-romeo-giulia-gt-elettrica-goodwood-totem/). ovvero 300 o 400kg più dell'originale, ma leggera per gli standard odierni, se confermato
Ritratto di Townsend
13 ottobre 2020 - 15:37
Per quelli che dicono che è bella: è bella perchè lo è il modello di partenza, ma appena si apre il cofano il bello finisce, al posto di quell'opera dell'ingegneria meccanica di motore termico originario ci si ritrova con delle pile da telecomando, wow che belle le pile!
Ritratto di 82BOB
13 ottobre 2020 - 15:48
2
Veramente affascinante!
Ritratto di NITRO75
13 ottobre 2020 - 15:53
Mi associo ai commenti legati alla bellezza della linea, che è quella classica del modello originale, però voi avete idea che razza di supercar, anzi quasi hypercar, ci comprate con quella cifra? Giocattolo da riccone viziato ed annoiato......
Ritratto di ziobell0
13 ottobre 2020 - 16:19
carbonio & batterie. La coppia perfetta. Mi sembra come quei ciclisti alti cm. 170 x 90 kg con la bici leggerissima in carbonio da 10K
Ritratto di Dr.Torque
13 ottobre 2020 - 17:26
Se state salvando 20 Giulia GTA dalla distruzione ben venga questa operazione. Se invece sacrificate 20 motori Alfa per compiere questa trasformazione allora per voi si apriranno le porte dell'inferno, nel girone dei blasfemi in cui alberi a camme pioveranno sulle vostre teste per l'eternità.
Ritratto di flavio84
13 ottobre 2020 - 17:29
Linea bellissima(grazie, era bellissima pure all epoca), ma motore(se cosi si può chiamare una duracell con gli steroidi), bocciatissimo: ci sono auto che devono restare come sono, restaurate, se possibile migliorate, ma non snaturate! Ps: fa ridere che in quest auto, lasciano cmq la sensazione del cambio, e delle marce....sembra quasi un voler chiedere scusa!
Ritratto di Merigo2005
13 ottobre 2020 - 18:01
Da bambino mettevo come tanti una cartolina sulla forcella della bici fissata con una molletta rubata allo stendibiancheria di mammà, per farle fare il rumore del motore contro i raggi, o perlomeno così mi sembrava e mi accontentavo. La finta leva del cambio, il finto cambio di marcia, il finto "brum brum" di questa finta Giulia, non possono che ricordarmi la cartolina. Però avrò avuto 6 anni e la cartolina non costava 430 mila euro (quattrocentotrentamila!!!).
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 ottobre 2020 - 08:26
1
ahah Grande!
Ritratto di katayama
13 ottobre 2020 - 18:23
È un'istigazione all'acquisto di una Giulia Quadrifoglio con lo stesso color scheme: stessa potenza, motore "vero", prezzo "stracciato".
Ritratto di rv
13 ottobre 2020 - 18:52
Se capisco bene ci sono in circolazione individui che cannibalizzano delle GTA per creare questi ibridi da baraccone . Ma per favore , che si vergognino!
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2020 - 18:53
Ottimo il fatto che sia elettrica. Bello il muso. Orrenda la vista laterale. Orrendo il prezzo. Bella l’idea, ma non per avere la replica di un’auto popolare degli anni 70. Il prezzo è una presa in giro. Aspettano uno che ci caschi, evidentemente. Assurda.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2020 - 19:25
Be tra poco anche le "normali" GT, GT Junior e ovviamente GTA arriveranno a questi prezzi. Capite perchè parlo di cinesi come esempio di design, fossimo nel 1969 e producessimo ancora queste potremmo mandare affanciulo non solo i cinesi ma anche i tedeschi, è che purtroppo siamo nel 2020...
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2020 - 08:20
@ Giuliopedrali Se producessimo ancora queste auto, saremmo morti di fame. Ma chi, se non dei nostalgici, comprerebbe quest’auto nel 2020. La rifanno moderna, elettrica, in una ventina di esemplari, che finiranno nei soliti garage, a prezzi ridicoli, per renderla unica. Gli dó un’altra idea, l’850 coupè, anche lei intorno alle 500.000, potrebbe essere un affare..........Oltretutto facendo ancora queste auto, la sua preziosa, quanto, immaginaria e immaginifica 33, non avrebbe mai visto la luce.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2020 - 15:39
Dicevo nel senso se fossimo ancora nel 1969 o fossimo ancora a sti livelli, appunto le Alfa vere, le Fiat vere, purtroppo dagli anni 90 in poi siamo stati superati da altri, ora il mondo automotive sta per essere superato dai cinesi, anzi è già successo.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 18:42
@Oxygenerator: ho i brividi a pensare a una 850 con 500 cavalli elettrici! Penso sia già pericolosa a sufficienza con la sua sessantina di ronzini stanchi.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2020 - 18:53
Abarth costruì la OT 1000 mi sembra che era una semplice Fiat 850 Coupè con una quantità astrale di cv per l'epoca e sfiorava i 270 all'ora davvero, era quasi uguale a quella stradale anche se non era omologata per la strada.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2020 - 08:13
@ Andre_a :-)))))))) Voleva essere un’immagine terrorizzante.....
Ritratto di Battista1960
13 ottobre 2020 - 20:05
1
Strepitosa,ma........ non aprirò il cofano!! Battista.
Ritratto di lovedrive
13 ottobre 2020 - 20:41
da buon alfista con 430.000,00 mi compro una ferrari.
Ritratto di MotorG
13 ottobre 2020 - 21:49
2
430.000 euro, sicuramente le venderanno tutte !
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 ottobre 2020 - 08:29
1
Per un attimo ho creduto avessero trapiantato un sistema elettrico su una storica, invece leggendo "si ispira" in sostanza è una copia. E allora chissenefrega. Bella.. grazie al ca..o, copiano una delle auto più belle e affascinanti di Alfa Romeo e vincono facile. Per il resto non mi pronuncio, solito giochino per ricchi annoiati delle auto in listino e vogliono una roba che si distingue
Ritratto di Sabia80
14 ottobre 2020 - 08:36
Esteticamente fantastica, vera gioia per gli occhi...ovviamente chi pensa che con 430mila euro si possano comprare altre hypercar non ha capito a chi é rivolta questa vettura.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 18:44
Si, effettivamente non l’ho capito... è un’auto che fa finta di essere un’Alfa, di avere un motore a benzina e di avere un cambio... ma chi la vuole??
Ritratto di Sabia80
14 ottobre 2020 - 18:47
Tu credi che al mondo non esistano 20 persone che queste cifre le guadagnano in poche ore....se le producono significa che sono già vendute.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 19:14
Non ne sarei così sicuro, in questo periodo sono nate dal nulla tantissime piccole imprese finalizzate alla produzione di un’auto assurdamente costosa, che sia un’hypercar, un restomod o una replica. Qualcuno ha avuto successo, ma la maggior parte torna da dove è venuta, ovvero nel nulla. Per la poca esperienza che ho in materia, difficilmente chi è estremamente ricco è anche sprovveduto, e per quella cifra non solo ci compri altre Hypercar moderne, ma ci compri pure una GTA originale e un’officina competente che te la trasforma in elettrica. Perché prendere una copia che costa più dell’originale? Poi boh... c’è chi paga bei soldi per farsi prendere a calci nelle parti intime, quindi tutto può essere.
Ritratto di Sabia80
14 ottobre 2020 - 19:16
...ecco appunto. Tutto è possibile.
Ritratto di ALB774
14 ottobre 2020 - 10:11
Un auto unica, una creatura meravigliosa...
Ritratto di Miti
14 ottobre 2020 - 13:15
1
Nessuno non si lancia in un progetto simile se non ha già gli ordini per un'auto del genere. Con tanto di caparra in anticipo e non poca. Che a uno piace un'auto del genere o no è come per tutte le altre questione di gusti. Che a uno piace o no un motore elettrico è di nuovo questione di gusti e se posso dire di mentalità. Il mondo dal punto di vista del automobile è fermo a secoli fa. Dal punto di vista motoristico. Lasciamo stare tutte le cose che centrano con la sicurezza. Con benzina e diesel si andava prima della prima guerra , con benzina e diesel si va adesso. A me , quanto mi piacerebbe questa tipologia di propulsore , no mi sembra assolutamente normale. Siamo in 2020. Che tutti , e sottolineò, tutti questi mega conglomerati di gruppi auto, si sono presi una bella fetta di questa torta è innegabile. Per anni. Senza fare quasi nulla. E non venite dirmi di tutti questi gingilli per la sicurezza e entertainment , perché vi risponderò secco che è il minimo che potevano fare. E che hanno fatto. Ma sotto è rimasto lo stesso concetto. Con ovviamente i prezzi aggiornati per ogni periodo o generazione. Che un'azienda si lancia in un progetto simile è notevole. Qui in Italia. E di sicuro il lavoro fatto è pazzesco. Come per la Delta integrale modificata qualche anno fa di un'altra azienda italiana. Ma con motore "normale". Sempre a costi proibiti per una persona con stipendio normale. Ma sono fatti per questa tipologia di compratore ? Assolutamente no. Sono semplicemente esercizi di stile e tecnologia. E queste cose costano. Io non so se sotto il cofano questo motore si alimenta da batterie di nokia e di quelle della shuttle Discovery. No mi importa assolutamente nulla. Ma di sicuro questo mondo auto si deve darsi un calcio nel didietro da solo per andare avanti una volta per tutto. E basta con queste lamentele di questo e di quello al infinito su altre tipologie di motori. Perché io di sicuro, con in mente il caro Ford Escort RS di mio padre che ogni tre secondi la puliva di ogni piccolo insetto spiccato sul cofano anni e anni fa, poi venduto a malincuore per problemi finanziari molto seri, io, come dicevo, un altra auto a carburante fossili non la prendo più. Solo per fare soldi facili a queste aziende. Cambiare un aggeggio inquinante con un altro, no grazie. E non parlo della Kia Ceed ma del auto di mia moglie da 13 anni. Che ancora va alla grande e con l'ultima revisione fatta il mese scorso ok. Gas di scarico a postissimo. Ma basta così. Si passa oltre. Riguardo l'Alfa, a parte la Giulia nuova che mi piace veramente , no che ho questo feeling. Ma ovviamente l'auto trasformata così è eccezionale. Ma è solo un giocattolo. Per pochi. E a noi serve una proposta veramente seria. Per tutti. Spero solo che non si farà aspettare ancora per tanto.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2020 - 15:42
Alfa Romeo dopo la Jaguar forse, è la marca che ha perso più personalità in assoluto in questi decenni (e forse quindi sono quelle che erano arrivate più vicine alla stratosfera...), ed è tutto merito Fiat.
Ritratto di Sabia80
14 ottobre 2020 - 18:49
Qui Alfa non c'entra nulla, é un progetto privato su base alfa GTA
Ritratto di yumak
16 ottobre 2020 - 11:34
1
Fantastica! Una volta Automobile erano belli ( ho una Mercedes W126 del 89 ). Ma quanto costa questa bellezza?
Ritratto di Raffaelorenz
7 novembre 2020 - 17:58
Alcuni si lamentano del peso, altri per la mancanza del rumore.... io mi lamento del McFly, una bambinata per chi non vuol crescere. Comunque una elettrica dovrebbe essere proprio così, piccola bassa sportiva, non i camion-SUV che vanno oggi di moda con assorbimenti elettrici alti e ampi spazi di bagagliaio inutili dato il basso peso utile utilizzabile.