NEWS

Toyota: 10 nomi di modelli spiegati

21 ottobre 2014

A volte i nomi delle auto appaiono alquanto criptici: la Toyota svela l'origine di alcuni dei suoi più noti.

Toyota: 10 nomi di modelli spiegati
UN UNIVERSO DA ESPLORARE - C’è chi pesca esclusivamente tra le razze dei tori, chi preferisce sigle e numeri “freddi” ma immediatamente identificabili, chi punta sull’originalità e chi sulla tradizione. La scelta del nome di una vettura, e di ogni prodotto in generale come ben sanno gli strateghi del marketing, è di fondamentale importanza per il successo sul mercato.  Non è un caso se oggi esistono reparti specializzati che operano esclusivamente nel settore del “naming”. L’attuale Panda, tanto per fare un esempio, si sarebbe dovuta chiamare Gingo. Una querelle con la Renault che aveva contestato l’assonanza della parola con Twingo spinse la Fiat a riproporre il simpatico nome “Panda”. In caso contrario il successo sarebbe stato lo stesso?
 
supra 4

Nella foto sopra la Celica, qui sopra la Supra.
 
SOPRA A TUTTE - Nel caso dei modelli Toyota, i giapponesi, nella loro storia recente, hanno spaziato dai fiori alla mitologia greca. Ora la casa giapponese spiega ufficialmente da dove derivano i nomi di alcuni dei suoi modelli più importanti e diffusi. Per esempio, i nomi delle due coupé sportive Supra e Celica derivano rispettivamente dalla parola latina che significa “sopra”, per indicare la supremazia nei confronti delle concorrenti, e da quella spagnola che sta per “celeste”, scelta per sottolineare un'auto dolce ed armoniosa.
 
corolla 9 e1413361776877
toyota yaris icon hybrid 1

A sinistra la Corolla, a destra la Yaris.
 
SI PESCA DALLA MITOLOGIA - Il termine Corolla indica invece l’anello di petali attorno alla parte centrale di un fiore: secondo la casa fu scelto per evocare un'immagine di bellezza. La sue erede Auris, invece, ha un nome ispirato al sostantivo latino Aurum che significa oro e all’inglese aura. La parola Yaris deriva dalla fusione della lingua tedesca con la parola Charis della mitologia greca (simbolo di bellezza ed eleganza). La Toyota ha sostituito il “Ch” con “Ya” che in Germania sta per “Sì” a simboleggiare la percezione positiva che il mercato europeo avrebbe avuto per lo stile della vettura. 
 
avensis 007 e1413302776406
previa 014

A sinistra la Avensis, a destra la Previa.
 
LA PRIMA IBRIDA - Prius in latino significa “prima” o “precedente”, un chiaro riferimento alla prima vettura ibrida sul mercato, lanciata in Giappone nel 1997. Il nome Corona, un'auto degli Anni 60, ha origini astronomiche: è l’anello di luce perlacea intorno al sole e voleva significare la robustezza in rapporto alle rivali europee dell'epoca. Camry viene dalla parola giapponese “kanmuri” che significa corona. Avensis è derivato dal verbo francese “advancer” (avanzare) ad indicare il passo avanti compiuto dal modello rispetto alla Carina. Previa deriva dall’italiano previdenza a sottolineare la lungimiranza nello sviluppare la prima monovolume al mondo a motore centrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
21 ottobre 2014 - 18:04
soprattuto rivedere delle belle auto supra e celica in primis
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2014 - 18:26
Bel nome da una idea del pene...
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2014 - 19:46
3
Supra (sopra) più che altro sembra piemontese. In realtà si dice "n' sima".
Ritratto di Montreal70
22 ottobre 2014 - 10:13
In Siciliano, "sopra" si dice proprio "supra".
Ritratto di IloveDR
21 ottobre 2014 - 19:59
3
e quanta passione hanno sti giapponesi anche solo per scegliere il nome...mo spiegatemi come si fa a chiamare un'auto Mokka...
Ritratto di PariTheBest93
21 ottobre 2014 - 20:33
3
Quale nome migliore per una caffettiera? XD Scherzi a parte a Bari e (nord Puglia in generale) si usa la parola Mokka per indicare "Mokka a Mammt" (letteralmente: in bocca a tua madre) per evitare di dire vaffanc.. Io penso a questo quando sento il nome.
Ritratto di giovi11
21 ottobre 2014 - 20:50
3
Bello vedere le belle auto e capire che scegliere i nomi è importante
Ritratto di Moreno1999
21 ottobre 2014 - 21:14
4
C'è qualcosa di sbagliato perché si in tedesco è Ja, quindi sarebbe Jaris
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2014 - 21:43
3
Articolo interessante! Ora so per certo che la mia pronuncia del nome "Prius" è giusta, dato che è un nome latino; ho sentito invece diverse persone pronunciarlo "Praius", all'inglese...!
Ritratto di cris25
21 ottobre 2014 - 22:00
1
Pensate appunto se ad esempio la Panda si fosse chiamata Gingo, non credo che avrebbe avuto il successo attuale! Questo articolo è simpatico e anche interessante perchè cita modelli davvero sacri per il mondo dell'auto! Cmq ragà non so voi, ma io trovo la Corolla ancora attuale, e secondo me la Auris non è mai stata una degna sostituta!
Ritratto di Franchigno
22 ottobre 2014 - 10:28
Allora quando hanno messo il nome ad una KIA "venga"cosa hanno pensato?heheheh.Sono malizioso?.
Ritratto di ilpongo
22 ottobre 2014 - 11:06
5
Come molti si sono chiesti (Mokka, Venga, Pride, ecc.) sapere l'origine del nome dato ad un'auto sazia quella classica curiosità umana data dal "non sapere, non conoscere". Di positivo, perché in questo periodo ci accontentiamo di poco, c'è che la maggioranza dei nomi (Corolla, Auris, Prius, Previa, Supra) sono stati attinti dall'italiano o dal latino, idioma dal quale la nostra lingua deriva. Questa illustre provenienza potrebbe essere vantata anche da altri Paesi ma, come scritto, teniamoci stretto quel poco che abbiamo di buono....
Ritratto di freaklondon
22 ottobre 2014 - 13:30
Non sono tutti così bravi nel trovare le giuste assonanze (o meglio c'è sempre qualche lingua che li frega), ecco qualche esempio preso sul web: Mazda LaPuta (in spagnolo: "prostituzione"),Mitsubishi Pajero (in spagnolo: "masturbazione"),Nissan Moco (in spagnolo: "muco"),Buick LaCrosse (in francese: "masturbazione giovanile"),Chevrolet Nova (in spagnolo: "Non va"),Opel Ascona (in spagnolo e portoghese: "genitali femminili"),Honda Fit (in svedese and norvegese: "vagina"),Volkswagen Jetta (in napoletano "butta")....
Ritratto di Supra
25 ottobre 2014 - 20:11
Supra <3
Ritratto di apm
26 ottobre 2014 - 00:21
Avrei preferito non sapere il motivo della scelta del nome Yaris

VIDEO IN EVIDENZA