UN PASSATO ITALIANO - Debutta negli Stati Uniti il restyling della quinta generazione della Toyota 4Runner, la suv dalle elevate capacità in fuoristrada, venduta anche in Italia dal 1989 al 1995 ed ora non più importata. Aggiornata nel design esterno e interno seguendo il filone stilistico introdotto con la Auris e proseguito con la Rav4, la 4Runner ha un aspetto ancor più “rustico” grazie a linee spigolose e a tratti decisi. Ridisegnato il frontale dove spiccano la griglia in tinta con la carrozzeria, il paraurti dotato di un’evidente piastra di protezione cromata e i fendinebbia inseriti in due tagli verticali. Di nuovo disegno anche i gruppi ottici con quelli posteriori ora dotati di tecnologia led.

LA PIÙ RICCA È LA LIMITED - La Toyota ha apportato diverse migliorie all’abitacolo della 4Runner a partire dalla nuova strumentazione Optitron con display multifunzione che informa in tempo reale sui consumi della vettura. A seconda dell’allestimento (SR5, Trail e Limited), variano finiture e dotazioni. La Toyota 4Runner Limited include nella dotazione di serie gli interni in pelle, il climatizzatore automatico bi-zona, il sistema multimediale Entune con display da 7 pollici e i sedili anteriori riscaldati a regolazione elettrica; quello Trail, più votato al fuoristrada “duro e puro”, integra nella consolle centrale una plancetta di comando della trazione integrale e una bussola.

LA TRIAL PER ANDARE OVUNQUE - La Toyota 4Runner è disponibile con la sola trazione posteriore, con l’integrale a controllo elettronico o con l’integrale permanente dotato di differenziale centrale e controllo di trazione A-Trac. L’allestimento Trial vanta angoli di attacco e di uscita superiori, una maggiore altezza da terra, il differenziale posteriore autobloccante, il sistema Multi-Terrain Select che adegua la trazione ai diversi tipi del fondo stradale e un regolatore di velocità settabile su cinque livelli per la guida in fuoristrada. La Toyota 4Runner Limited può invece contare sulle sospensioni X-Reas a smorzamento elettronico. Per tutte, un motore 4.0 VVT-i V6 da 270 CV e 376 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico ECT-i a cinque marce e capace di trainare fino a circa 2.300 kg.