NON SOLO LOOK - La
Toyota Aygo si fa apprezzare per le sue doti di city car, che consentono di muoversi con disinvoltura anche nelle situazioni più trafficate. Indubbiamente però si fa anche notare per il suo stile molto incisivo, in cui domina la “X” creata nella parte anteriore dalla combinazione di calandra, gruppi ottici e paraurti. Per il 2015 ci sono un paio di novità significative per la Aygo: la nuova versione
x-cite (
nelle foto, disponibile da giugno in offerta a
11.850 euro contro i 13.700 di listino) e il Toyota Safety Sense.
TRIPUDIO DI CIANO E NERO - Il nuovo allestimento x-cite, che si affiaca ai già esistenti x-play, x-wave e x-clusiv, intreccia le diverse anime della Toyota Aygo e si fa notare per la sua veste cromatica: il corpo vettura in ciano e le parti anteriore, posteriore e i cerchi in lega di 15 pollici caratterizzate da inserti neri. Di questo stesso colore è possibile richiedere anche il tetto e i montanti anteriori. La stessa logica la si ritrova nell’abitacolo, anch’esso rifinito con l’abbinamento bicolore rosso-nero. Il rosso è impiegato per le bocchette della ventilazione, mentre il nero caratterizza il quadro strumenti, la console centrale e la leva del cambio. Il tutto rifinito con pomello del cambio e maniglie delle porte in metallo cromato.
CORREDO DI SICUREZZA - Ma le novità 2015 per la Toyota Aygo non si fermano qui. La casa rende disponibile in opzione il Pre-Collision System: all’andatura tra 10 e 80 km/h monitora ciò che avviene davanti alla vettura e se rileva un pericolo di collisione, lo stesso sistema interviene prima allertando chi guida con segnali luminoso e sonoro. Quando poi il conducente interviene, il sistema funge da dispositivo di potenziamento della frenata. Infine, se chi guida non dà segni di reagire allora è lo stesso Pre-Collision System che agisce sui freni, rallentando o addirittura fermando la vettura.
PREZZO BASSO - Il pacchetto Toyota Safety Sense comprende poi anche il Lane Departure Alert che tiene sotto controllo la marcia della vettura e se rileva che si sta uscendo dalla corsia di marcia, interviene emettendo un segnale sonoro e uno acustico. La casa giapponese tiene a sottolineare che il Toyota Safety Sense sarà offerto a un prezzo molto contenuto nella convinzione che si tratti di un importante contributo alla sicurezza e in quanto tale sia giusto non farne occasione di guadagno.
3 CILINDRI - Sotto il cofano della nuova versione della Toyota Aygo c’è il 3 cilindri 1.0 VVT-i a benzina, Euro 6. Il suo consumo medio dichiarato è di 26,3 km/l e le emissioni di CO2 sono di 88 g/km. Due le opzioni per la trasmissione: il cambio manuale e il “robotizzato”.