NEWS

Toyota bZ4X: nuovi dettagli

Pubblicato 01 aprile 2022

L’arrivo in Italia della crossover Toyota bZ4X è previsto a settembre del 2022: trazione anteriore o integrale con autonomia dichiarata di 516 o 470 km.

Toyota bZ4X: nuovi dettagli

MANCA POCO - La crossover elettrica Toyota bZ4X arriverà in Italia a settembre del 2022  e sarà disponibile anche con diverse formula finanziare, compreso il noleggio a lungo termine, a partire da circa 399 euro al mese.

2 O 4WD - La Toyota bZ4X è lunga 469 cm, larga 186, alta 165 e ha un passo di 285 cm. La capacità di carico è di 452 litri. Costruita sulla piattaforma modulare eTNGA, specifica per le auto elettriche, è disponibile in due diverse versioni; a trazione anteriore o a trazione integrale. La prima è alimentata da un motore elettrico da 204 CV e 265 Nm di coppia, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La versione a trazione integrale dispone invece di due motori, uno per ciascun asse, e ha una potenza complessiva di 218 CV con una coppia di 336 Nm. In entrambi i casi la velocità massima è 160 km/h mentre lo 0-100 nella variante con due motori si riduce a 7,7 secondi. Il sistema di trazione integrale dispone di diversi programmi specifici per neve o fango.

DUE TAGLI DI BATTERIA - La batteria agli ioni di litio della Toyota bZ4X, la medesima per entrambe le varianti, è integrata nel pavimento del pianale, ha una capacità di 71,4 kWh, e assicura un’autonomia che varia da 516 a 470 km, rispettivamente per la due ruote motrici e per quella a trazione integrale. La casa giapponese tutelerà la durata della batteria con un programma opzionale di assistenza che garantisce una capacità del 70% dopo 10 anni o 1.000.000 di km percorsi.

RICARICA VELOCE - Per tenere sotto controllo i consumi, la Toyota bZ4X è dotata di un sistema di riscaldamento con pompa di calore. La batteria può essere ricaricata velocemente dal 0 all’80% in circa 30 minuti con le colonnine da 150 kW (CCS2). In alternativa è possibile utilizzare il caricabatterie di bordo trifase da 11 kW.

PRIMA DI UNA LUNGA SERIE - La Toyota bZ4X è la prima vettura della famiglia “bZ”, che significa “beyond zero”. Potrà inoltre contare su diverse finezze tecniche come ad esempio il sistema di sterzo “by wire” che eliminando il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori, imprime un angolo di sterzo in base all’azione del guidatore servendosi di motori elettrici. In Europa questa soluzione sarà sarà introdotta in un secondo momento.

> LEGGI ANCHEToyota e Lexus: 16 concept per anticipare il futuro

Toyota bZ4X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
24
21
23
48
VOTO MEDIO
3,1
3.05357
168


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 14:59
Se volevano farla brutta ci sono riusciti alla grande. Che frontale... E il duo tv_smartphone all'interno non è da meno, soprattutto lo smartphone-cruscotto è proprio riuscitissimo. Va bene non puntare con entusiasmo all'elettrico, ma almeno far finta d'impegnarsi un po'...
Ritratto di Quello la
1 aprile 2022 - 15:08
Dici che si vede che l'ha disegnata Subaru? Comunque alla fine venderà un botto. Non da noi, magari, ma venderà.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 15:56
Pienamente d'accordo ne venderanno tanti anche perché per molti il marchio è una garanzia. Certo che esteticamente parlando....
Ritratto di giulio 2021
1 aprile 2022 - 17:38
ma perchè uno dovrebbe comprare Subaru elettriche, se parlate di Toyota va bè potrebbe anche essere, comunque al momento Toyota è tra gli ultimi nell'elettrico puro e ho paura che non ne venderanno tantissime di questa, ma di 30 modelli diversi di elettriche Toyota ognuna adatta a fasce e mercati particolari come è già adesso la politica Toyota.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 15:15
Questi passaruota mi hanno fatto rivalutare quelli della CX-30, mai l'avrei pensato.
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2022 - 15:49
1
Veramente sono una cosa imbarazzante..
Ritratto di Bruschetta15
1 aprile 2022 - 16:52
da portare dal carrozziere appena la si prende. ( Se la si prende...)
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2022 - 15:45
Inizialmente si era ventilata l'ipotesi che potesse avere le batterie allo stato solido. Quindi mi si è spento un po' l'entusiasmo. Però con la garanzia a 10 anni hanno alzato l'asticella (ma toyota non crede all'elettrico). Sicuramente di esperienza nella gestione delle batterie ne hanno. Ne facessero una un po' più piccola...
Ritratto di Ferrari4ever
1 aprile 2022 - 16:12
1
Nonostante sia più corta della lotus appena presentata, carica addirittura di più.
Ritratto di Ferrari4ever
1 aprile 2022 - 16:15
1
E comunque belli i fanali anteriori, spudoratamente copiato dalla Chiron.
Ritratto di Bruschetta15
1 aprile 2022 - 16:52
non voglio esagerare, ma forse pure la Fabia carica come quella Lotus, o poco meno
Ritratto di giulio 2021
1 aprile 2022 - 17:42
sai arriva uno a Hetel / Norwich o non so dove sarà un concessionario Lotus, forse è più facile trovarne uno Hispano Suiza, stra ricco ovviamente, e non prende la Lotus Eletre perchè ha "solo" 400 litri di baule (+ 77 anteriori fra l'altro), e non ha preso manco la Lamborghini Aventador magari in precedenza perchè non aveva abbastanza baule...
Ritratto di Bruschetta15
1 aprile 2022 - 18:02
La Urus ha 216 litri in più. FINE DEI GIOCHI
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:02
Basta coi volumi dichiarati... E poi appunto la Lambo SUV ha più baule della Lotus SUV, credo che nessuno prenderà una Lotus per quello...
Ritratto di Bruschetta15
2 aprile 2022 - 10:34
i volumi dichiarati li hai usati anche tu per addolcire la pillola col frunk della Lotus. I SUV si prendono anche per lo spazio in più, a prescindere dal marchio, se non mi garantisci neanche quello in 5,1 metri di macchina evidentemente qualcosa non va. Non serve che tu ti arrampichi sugli specchi come sei solito fare, la realtà è fattuale, le chiacchiere no
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:12
Si non un SUV da 120.000 Euro in su, questa si prende come si prende una Ferrari o una Maserati perlomeno, cioè è uno status symbol, dai non fate finta di non capire, e poi 400 + 77 litri non sono male, se guardate Mercedes E SW, BMW 5 SW e Volvo V90 SW che raggiungono tutte i 5 metri arrivano giusto a 400 litri nella misurazione reale di 4R (non i litri dichiarati) l'alfa 33 faceva uguale con un metro di meno di lunghezza.
Ritratto di Bruschetta15
2 aprile 2022 - 12:30
fammi capire, se i litri li dichiarano le aziende che ti piacciono vanno bene, se li dichiarano gli altri allora vanno visti quelli effettivi di Quattroruote? Stai discutendo del nulla, la Urus costa tre volte la Lotus e non rinuncia allo spazio, perché altrimenti viene meno il concetto di SUV. Possano avere 100 o 800 cavalli, i SUV si scelgono anche per lo spazio. Le auto vanno commentate nella loro globalità, il fatto che te le commenti difendendo per spada tratta il marchio che più ti piace come se parlassi di una squadra di calcio non rende onore alla cultura che dici di avere. Se le vuoi analizzare analizziamole nel complesso, altrimenti torniamo a parlare di fiancate slanciate grazie a cerchi da 27 pollici
Ritratto di Tu_Turbo48
1 aprile 2022 - 19:28
@Giulio però adesso Basta con sta Lotus Eletre ad ogni articolo, sei un disco rotto.!!!
Ritratto di Trattoretto
1 aprile 2022 - 16:27
Auto interessante, ma le dimensioni non sono ancora ottimali per l'ambito d'uso ideale di una elettrica, ossia urbano. Dai dati a disposizione ha una autonomia ragionevole anche se Tesla raggiunge lo stesso valore con meno batteria. Va detto però che Tesla, essendo partita prima, ha avuto molto più tempo per ottimizzare sia l'hw che soprattutto il sw.
Ritratto di Velocissimo
1 aprile 2022 - 16:32
Tanto di cappello al marchio e alle capacità costruttive, però uno stilista decente non riescono proprio ad assumerlo?
Ritratto di Bruschetta15
1 aprile 2022 - 16:51
se ci pensi il progetto è "vincente": Toyoda ha riferito spesso della sua sfiducia per l'elettrico. Con questo stile riesce a trasmettere la sua sfiducia anche ai possibili acquirenti. Più azzeccato di così
Ritratto di america
1 aprile 2022 - 16:39
6
Le ultime Toyota fanno voltare proprio la faccia....dall'altra parte
Ritratto di giulio 2021
1 aprile 2022 - 17:43
Tutte ste caratterisctiche anche piuttosto buone e cosa manca: il prezzo...
Ritratto di ziobell0
1 aprile 2022 - 21:01
Inguardabile
Ritratto di PONKIO 78
1 aprile 2022 - 22:58
Il dietro e la fiancata non sono poi così brutti…. Ma il davanti sembra mia moglie la mattina appena sveglia….. ;-)
Ritratto di CR1
2 aprile 2022 - 07:15
Pinkio mi dispiace molto per i tuoi brutti risvegli mattutini --(°-*) opzione 1; metti in garage l'auto dei tuoi sogni migliori 2 vai a dormire dall' amante
Ritratto di PONKIO 78
3 aprile 2022 - 18:17
;-))))) hai ragione CR1…;-)
Ritratto di CR1
2 aprile 2022 - 07:28
auto essenzialmente brutta (soggettivo ahaha) ma pochi commenti sulla garanzia di 1milione di km(eccezionale)? si romperà prima il motore? brutta fuori ma dentro (i contenuti) vi stupirà
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:06
A me sembra che non sia bello il muso ma per il resto bisognerebbe vederla dal vero, comunque le Toyota sono migliorate esteticamente rispetto ad anni fa e non bisogna tanto giudicare l'impatto sulle vendite di questa singola bZ4XZYTwxSj ma all'interno della gamma elettrica che Toyota dovrebbe sviluppare, e anche qua mi smebra comunque ci sia molto più di concreto che in Stellantis.
Ritratto di ziobell0
2 aprile 2022 - 11:43
i fascioni di plastica ricordano quelli della KA del 1997.
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 12:15
dai che mentre sti giapponesi e noi occidentalis karma siamo ancora ai fascioni di platicone magari qualcun'altro più avanti di noi torna alle cromature, mi sembra stia già succedendo con alcuni marchi di Geely ad esempio, che sono cromate davanti e dietro nei fascioni come americane degli anni 40.
Ritratto di Hondista99
3 aprile 2022 - 13:36
Orrida. Ma essendo Toyota venderà comunque.
Ritratto di Jimgoose
3 aprile 2022 - 14:34
il programma di garanzia(a pagamento)non mi sembra 1 gran che visto che garantisce il 70% di capacità delle batterie su 1 dispositivo che nella più ottimistica delle ipotesi ti porta a spasso x 500km,vale a dire che si ridurranno a 350,sempre nel migliore degli scenari:pianura,20gradi,velocità costante e ridotta,carico dimezzato,pilota paziente e remissivo poco incline ai sorpassi...decisamente pochini a meno che la si utilizzi come auto urbana dove mi pare un po ingombrante e fuori contesto
Ritratto di RubenC
3 aprile 2022 - 20:25
2
350 km di autonomia in autostrada bastano per un utilizzo non proprio urbano, eh...
Ritratto di Jimgoose
3 aprile 2022 - 22:14
x 1 bel tutorial youtube nel mese di maggio,sulla torino trieste in scia a qualche tir,si..un pó distante dalle esigenze reali nell'utilizzo reale
Ritratto di RubenC
4 aprile 2022 - 07:01
2
Quindi secondo te l'autonomia reale in autostrada quanto sarebbe se non 300-350 km? Voglio sentire l'improbabile ipotesi.
Ritratto di SHVRENTZ
4 aprile 2022 - 10:18
Tutti a criticare il design. È una Toyota, quindi massima affidabilità. E le parti nere possono essere verniciate. Pensate alla Tonale va. E tenetevela pure.
Ritratto di Marcello7
4 aprile 2022 - 12:10
Le toyota di solito sono belle, questa la trovo sconcertante, dal volante al frontale.
Ritratto di Paolovr
9 aprile 2022 - 17:22
Quando sarà possibile andrò a vederla e, siccome non mi interessa più possedere l'auto, il noleggio potrebbe essere una soluzione. Per ora curiosità e nessun pregiudizio.