UN SETTORE CHE "TIRA" - Una rivale firmata
Toyota per Mazda CX-3, Opel Mokka e altre crossover dalle dimensioni compatte, sempre più desiderate dal pubblico europeo. Le foto spia di
AutoMotorUndSport non lasciano dubbi. La Toyota sta portando avanti lo sviluppo della piccola suv derivata dalla concept
C-HR, presentata per la prima volta al Salone di Parigi del 2014 e rivisitata in occasione del recente Salone di Francoforte. Il modello definitivo dovrebbe essere presentato al Salone di Ginevra del marzo 2016 per essere in vendita nell'autunno dello stesso anno.
LINEA FILANTE - Lo stile dunque si rifarà a quello della Toyota C-HR concept ma, per la produzione, le proporzioni “estreme” della show car saranno ammorbidite, come si vede dal confronto tra le foto spia e quelle del prototipo di Francoforte (qui sotto). Tuttavia i concetti di fondo dovrebbero rimanere immutati: le cinque porte, il tetto spiovente quasi da coupé che sembra “sospeso” e il montante posteriore sottile.
UNA NUOVA PIATTAFORMA - Basata sulla nuova piattaforma TNGA della
Toyota (
qui per saperne di più), la versione di serie della
C-HR potrebbe essere offerta anche con propulsione ibrida, una tecnologia della quale la casa giapponese è specialista. Tuttavia, non dovrebbero mancare anche i motori turbodiesel di origine BMW, in virtù dell'accordo della casa giapponese con quella tedesca. Candidato ideale sarebbe l'ottimo 3 cilindri 1.500 da 116 CV adottato dalla Mini e dalla Serie 1. Non dovrebbe mancare nemmeno il recente motore Toyota a benzina 4 cilindri 1.2 turbo da 116 CV che ha fatto il suo esordio sull'Auris.