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Toyota Celica (1994-99): la guida all’acquisto

Pubblicato 27 gennaio 2025

La sesta generazione della Toyota Celica è un'abbordabile coupé dalla linea intrigante, che si distingue per la l'affidabilità e il piacere di guida. Trovarne una non è difficile, ma quelle belle costano.

Toyota Celica (1994-99): la guida all’acquisto
  • OGGI VALE: da 6.000 a 35.000 euro


MITO DEY RALLY - Negli anni 90 questa grintosa coupé a due porte, la cui prima antenata risale al 1970 e il cui fascino continua a fare presa sugli appassionati, ha contribuito al secondo Mondiale rally per la casa giapponese. Le versioni stradali della Toyota Celica, inclusa la potente 2.0 turbo 4x4, sono meno “selvagge” delle eterne rivali Lancia Delta Integrale e Ford Escort RS Cosworth, ma il profumo delle corse ha spinto comunque molti a elaborarle a fondo, trasformandole in velocissimi “giocattoli” da strapazzare in pista o tra le curve di un passo di montagna.


È tondeggiante, anche nei fari. I cerchi a stella di 15” denotano una 2.0 da 175 CV. Questa è fra le prime: nel ‘96 arrivano due inserti neri di fianco alla presa d’aria.

LA SCELTA? DIPENDE - Oggi, invece, con il boom della moda del vintage, c’è chi le preferisce come appena uscite di fabbrica. Se tutte originali, le più ambite Toyota Celica GT-Four possono valere una piccola fortuna, ma la “tranquilla” 1.8 da 116 CV e la briosa 2.0, entrambe a trazione anteriore e senza turbo, sanno comunque divertire. L’affidabilità, poi, è a tutta prova (con la giusta manutenzione si superano senza noie i 300.000 km) e i ricambi, pur se non a prezzi stracciati, si trovano tutti.

CON IL TURBO è UN’ALTRA MUSICA - Identificata dal codice T20, la coupé giapponese Toyota Celic da noi arrivava con dei quattro cilindri a benzina, tutti a 16 valvole. Due sono aspirati: un pimpante 2.0 con 175 CV e un 1.8 che, con 59 CV in meno, non ha la grinta che ci si attenderebbe da una sportiva. Discorso a parte merita il motore 3SGTE delle GT-Four. La base è la stessa, ma l’aggiunta del turbo e accorgimenti come le valvole di diverso diametro e gli iniettori più grandi portano il “duemila” a quota 242 CV: ne derivano uno scatto più deciso e un allungo vigoroso, mentre la trazione 4x4 e le sospensioni più raffinate (le anteriori chiamate Super Strut) e rigide si traducono in una guida appagante e sicura anche sui fondi viscidi.


La consolle forma una “L” col cruscotto ed è orientata verso chi guida. Dal restyling del ‘96, il volante ha quattro razze invece di tre e ospita l’airbag.

LE VERIFICHE DA FARE

  • Attenzione se, col motore ben caldo e al minimo, l’ago del termometro dell’acqua non è stabile ma oscilla sui 90 °C. Potrebbe esserci un danno al basamento: è un problema poco diffuso (e davvero raro nelle versioni aspirate), ma rimediare costa caro.
     
  • Il rapporto di compressione di 8,5:1, piuttosto alto, fa sì che il 2.0 delle GT-Four mal tolleri le elaborazioni che portano la pressione del turbo ben oltre i valori originari. A rischio innanzitutto i pistoni: quattro costano almeno € 800. 
     
  • Il motore gira “a tre”? Accelerando a fondo la potenza cala di colpo? L’età potrebbe aver giocato un brutto scherzo ai condensatori della centralina. Per revisionarla, mettete in conto € 3-400.
     
  • Dopo decenni di sollecitazioni, il supporto in gomma del differenziale posteriore autobloccante delle turbo può danneggiarsi, causando vibrazioni che si trasmettono alla scocca. Rigenerato o non originale (la casa non lo fornisce più), viene sui € 600.
     
  • Non sono auto leggere e la maggior parte del peso grava sull’avantreno: un rumore che cresce con la velocità proveniente dalle ruote anteriori indica che i cuscinetti dei mozzi sono alla frutta. Per entrambi la spesa è di circa € 150, manodopera esclusa.



La più potente GT-Four si distingue per la presa d’aria (“snorkel”) nel cofano, le feritoie aggiuntive nel paraurti e il vistoso spoiler nella coda.

LA SCHEDA TECNICA (GT-FOUR)

Carburante/cilindrata cm3 benzina/1998
N. cilindri e disposizione 4 in linea
Distribuzione 4 valvole per cilindro
Potenza kW (CV)/giri 178 (242)/6000
Coppia Nm/giri 302/4000
Cambio manuale a 5 marce + “retro”
Trazione integrale
Freni ant./post. dischi autoventilanti
Passo cm 254
Peso in ordine di marcia kg 1400
Pneumatici di serie 215/50 R 16
Velocità max km/h 246
0-100 km/h s 6,3
Consumo medio km/l 10,9

 

PERCHÉ SÌ
  • Affidabilità
    Basta trattarle come si deve: dalla meccanica agli interni, sono auto fatte per durare a lungo.
  • Facilità di guida
    Per i più “scatenati” è un difetto; per gli altri, la risposta prevedibile e non brutale significa divertirsi in sicurezza.
  • Fascino
    I trascorsi vittoriosi nel campionato mondiale rally nobilitano le auto stradali.
PERCHÉ NO
  • Impianto frenante
    I freni delle aspirate sono sottodimensionati, e chiedendogli il massimo si nota.
  • Ricambi
    In generale la reperibilità dei componenti non è un problema, ma negli ultimi anni i prezzi sono aumentati parecchio.
  • Spazio
    Dietro c’è agio solo per due bambini, e il baule, per il tipo di auto, è proprio piccino.

GLI ANNUNCI DELLE TOYOTA CELICA 1994-99

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Ritratto di Ac83
27 gennaio 2025 - 17:46
3
Gran bel mezzo la gt four
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2025 - 17:57
Nella mia personale classifica delle coupé giapponesi di quegli anni la Celica è sempre stata agli ultimi posti. D'altra parte, la categoria "coupé giapponesi di quegli anni" è di gran lunga la mia preferita, quindi anche la Celica è promossa a pieni voti.
Ritratto di Ac83
27 gennaio 2025 - 21:29
3
Diciamo che tra le giapponesi di quegli anni c'era l'imbarazzo della scelta, io ho sempre avuto una predilezione per i vtec avendone avute due però di valide ce n'erano diverse.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2025 - 21:57
S2000 ed NSX sono nell'olimpo di tutti i tempi. Le altre, per me, hanno il difetto di avere la trazione anteriore. So che sono delle fantastiche TA, ma se si parla di gusti personali, io passo.
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 07:11
... e non scordiamoci della honda integra type-r però
Ritratto di Sdraio
28 gennaio 2025 - 09:06
il mio sogno proibito con quel V-TEC... aaaaaaa solo a pensarci mi viene l'orgasmo...
Ritratto di Ac83
28 gennaio 2025 - 08:44
3
Guarda io ho avuto una ek9 vti ed una type r ep3 30th anniversary,la ek9 non aveva tutto all'altezza del motore mentre la ep3 era tutta un'altra storia,vero che era trazione anteriore ma era di un'efficacia difficile da trovare
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2025 - 08:55
Oggettivamente avete ragione voi, è solo un "problema" mio soggettivo con le TA, non ci posso fare niente :) Esteticamente la ek9 mi piace molto.
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2025 - 19:06
1
Sempre bella e particolare soprattutto la gt four..
Ritratto di Marcorder
27 gennaio 2025 - 19:38
Era molto più bella la T180 (la quinta generazione, immediatamente precedente a questa dell'articolo che è la sesta)
Ritratto di Fabio Malv
27 gennaio 2025 - 22:07
Purtroppo non è affatto vero! Trovare molti ricambi è diventato quasi impossibile.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2025 - 01:33
Puoi essere più specifico? Che modello hai? Quali pezzi non riesci a trovare? Grazie
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 07:13
anche con i fari a scomparsa era un must
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 gennaio 2025 - 12:29
si salvava solo la GTfour, la versione "base" era come la birra analcolica
Ritratto di alex_rm
28 gennaio 2025 - 13:48
Gran ferro la gt Four come lo erano la calibra turbo e la escort Cosworth
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 13:52
concordo alex, e mi sembra che la calibra dall'inizio alla fine della produzione non abbiano mai fatto un restyling
Ritratto di Ilmarchesino
28 gennaio 2025 - 17:25
3
Unico restyling della calibra era aver Cambiato lo sterzo causa inserimento del airbag e quello di aver spostato lo stemma Opel dal cofano alla calandra tra i due fari.poi ore il resto sempre bellissima è rimasta
Ritratto di nik66
28 gennaio 2025 - 13:53
comunque ancora mi pento di aver venduto la mia deltona integrale per comprare la escort cosworth, con il senno di poi me la sarei portata fino ad oggi
Ritratto di Ilmarchesino
28 gennaio 2025 - 17:21
3
La mia calibra era molto più bella es elegante. Della celica invidiavo solo gli interni perché nella calibra erano poco sportivi. Celica bella auto. Di certo gli anni 90 sono stati gli anni delle sportive coupé per i giovani a prezzi abbordabili.vesi fiat Wolf Opel Renault Hyundai e Ford, tutte ne avevano una in listino. La.celica.piu bella è quella con i fari a scomparsa mentre la più brutta è l ultimo modello spigolosi. Mi mancano tutte perfino una Hyundai coupé oggi fior o la comprerei
Ritratto di AZ
28 gennaio 2025 - 22:13
È molto invecchiata.
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2025 - 07:08
Le jap hanno avuto un periodo che definire d'oro è poco e fare una classifica è piuttosto difficile. S2000, integra, gt-r, lancer, nsx, celica e tra le mie preferite aggiungo anche la is f così elegantemente sportiva..
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2025 - 10:31
Nessuna Mazda o Subaru nella tua lista?
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2025 - 11:26
Hai ragione! Ho sparato le prime che mi sono venute in mente... wrx... mx3... la splendida mx5...
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2025 - 11:28
La Type-r... Stamattina ero proprio addormentato
Ritratto di Andre_a
29 gennaio 2025 - 12:16
Lo fa anche a me. Se ti do una lista delle mie 3/5 preferite oggi e poi domani, probabilmente vengono fuori due liste molto diverse. Sono troppe!
Ritratto di Volpe bianca
29 gennaio 2025 - 12:32
Vero!
Ritratto di Tlcd
29 gennaio 2025 - 08:21
1
Bellissima, e bei tempi...
Ritratto di BZ808
31 gennaio 2025 - 22:05
Mito anni '90, ma mai piaciuta...