NEWS

Toyota Century: ora anche suv

Pubblicato 07 settembre 2023

La Toyota sfrutta il nome storico Century, quello delle limousine giapponesi per eccellenza, per proporre una nuova suv di super lusso.

Toyota Century: ora anche suv

UNA LUNGA STORIA - Dal 1967, il lusso su quattro ruote per i giapponesi ha un solo nome: Toyota Century. La grande berlina, nata quasi 60 anni fa per interrompere il monopolio delle case europee nel segmento delle auto da affidare all’autista, è stata per tutti questi anni la scelta preferita di capi di Stato, ambasciatori e capitani di industria del Sol Levante. Una Rolls-Royce in salsa orientale, per capirci. E come la Rolls ha realizzato la Cullinan, anche la Toyota ha deciso di offrire la Century a ruote alte, creando una suv di lusso, anch’essa pensata per essere guidata da un autista. La nuova Toyota Century, che verrà prodotta al ritmo di 30 esemplari al mese, non sostituirà la berlina, ma la affiancherà, in modo da dare la possibilità di scelta alla prestigiosa clientela. 

CURA ARTIGIANALE - La Toyota Century si presenta come un’imponente suv, lunga 5.205 mm, larga 1.990 e e alta 1.805 mm. Rispetto alla rivale diretta Rolls-Royce Cullinan è un po’ più piccola e anche il passo è leggermente inferiore: 2.950 mm per la giapponese rispetto ai 3.295 mm della Cullinan. Il design della suv della Toyota è quello tipico delle “auto con autista”, con il baricentro nella parte posteriore della vettura. Gli esterni sono trattati con cura artigianale, come si nota dalla fenice incisa al centro della calandra o dalla verniciatura a specchio possibile grazie a una lucidatura meticolosa. 

PASSEGGERI COCCOLATI - Ma gli effetti speciali della nuova Toyota Century sono all’interno dell’abitacolo, in particolare nella zona posteriore. Qui una coppia di sedili singoli accoglie i passeggeri VIP, che accedono all’abitacolo grazie a portiere con apertura a 75%. A facilitare l’entrata e l’uscita ci sono anche dei predellini elettrici automatici e una maniglia su ciascun montante C. I sedili posteriori sono completamente reclinabili, per permettere a chi li occupa di viaggiare nel relax più totale. Se ciò non bastasse c’è anche la modalità Rear Comfort, che assiste il conducente nell’evitare di disturbare i passeggeri posteriori, per esempio controllando la frenata per evitare qualsiasi sobbalzo.

SOLO IN GIAPPONE? - La Toyota Century suv è realizzata sulla piattaforma TNGA della Toyota e viene offerta unicamente con un sistema ibrido plug-in basato su un motore V da 3,5 litri. Questo, che trasferisce la potenza su tutte e quattro le ruote, è in grado di garantire una guida silenziosa e, all’occorrenza, anche a zero emissioni per una settantina di chilometri. A migliorare l’agilità di una suv che pesa 2.570 kg le ruote posteriori sono sterzanti. La Toyota Century suv è al momento disponibile solamente in Giappone al prezzo di 25 milioni di yen, pari a poco più 158.000 euro. Non si sa se la casa asiatica intenda vendere la suv anche in altri mercati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
7 settembre 2023 - 17:52
Sto coso mi piace, è unico e lo preferisco a Rolls e Bentley. Mi immagino un club con tutte le supercar mainstream, presentandosi con un Toyota Century SUV, magari con le targhe giappo. Spacca.
Ritratto di Andre_a
7 settembre 2023 - 22:59
Secondo me "spacca" di più la Century in versione berlina, magari la generazione precedente che montava un v12. Cosa c'è di meglio di un v12 Toyota?
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
8 settembre 2023 - 08:02
Il W16 Volkswagen
Ritratto di BZ808
7 settembre 2023 - 18:41
Fuori sembra una Chrysler Voyager anni '80...
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2023 - 02:24
…. “Per me la corazzata potemkin è una cagataa pazzesca…..” 92 minuti di applausi…
Ritratto di BZ808
9 settembre 2023 - 09:16
X-)))
Ritratto di JC
7 settembre 2023 - 19:38
è uno dei rarissimi casi in cui sono contento di stare in europa
Ritratto di AZ
7 settembre 2023 - 20:28
Sembra una vecchia familiare anni '90.
Ritratto di Quello la
7 settembre 2023 - 22:41
E questi sono i pregi. Ma qualche difetto ce l'avrà, o no, caro AZ?
Ritratto di Rav
7 settembre 2023 - 22:05
4
Una Cullinan passata sotto le grinfie di qualche officina di Motor Trend
Ritratto di Quello la
7 settembre 2023 - 22:08
Se Toyota copia i fanali posteriori della Genesis, vuol dire che siamo presi male. Una volta era il contrario.
Ritratto di v458
7 settembre 2023 - 22:30
In passato anche i giapponesi copiavano molto.
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2023 - 23:37
1
Copiavano no, sicuramente si ispiravano molto ai modelli storici europei... e non li negano. Adesso invece è un guazzabuglio globale.
Ritratto di Kappa18
8 settembre 2023 - 06:48
Pero' mi piace , proprio per aver scopiazzato qualcosa di gia' visto. Piuttosto essendo super lusso mi chiedo il motivo di non aver utilizzato il marchio Lexus.
Ritratto di rebatour
8 settembre 2023 - 09:55
Vorrei saperlo anch'io
Ritratto di Andre_a
8 settembre 2023 - 13:43
Lexus sta per Luxury EXport to the US. In Giappone è abbastanza comune avere Toyota (ma anche altri marchi generalisti) nel settore luxury. Ci sono ancora alcune Lexus venute internamente a marchio Toyota, anche se meno che in passato. Century poi è quasi un marchio a sé stante, il top del lusso nipponico dal 1967, quando Lexus neanche esisteva. Sono comunque modelli trattati in concessionarie specializzate, non è che trovi la Century esposta tra una Yaris e un Rav4.
Ritratto di Kappa18
9 settembre 2023 - 02:59
Preciso! Non lo sapevo.
Ritratto di Quello la
9 settembre 2023 - 08:46
Anche io, come il caro Kappa, ringrazio il carissimo Andre_a per la spiegazione: ho imparato cose che non sapevo.
Ritratto di rebatour
9 settembre 2023 - 10:17
Grazie per la precisazione
Ritratto di - ELAN -
7 settembre 2023 - 23:35
1
Scopiazza la Cullinan..
Ritratto di OB2016
9 settembre 2023 - 10:12
1
Però con porta posteriore scorrevole…
Ritratto di Simone Pettenuzzo
7 settembre 2023 - 23:44
Toyota 4ever
Ritratto di Andre_a
8 settembre 2023 - 00:19
Una Cullinan affidabile ad un terzo del prezzo, gli appassionati del genere dovrebbero esserne entusiasti. Non io, la Century berlina invece mi è sempre piaciuta nel corso delle generazioni
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
8 settembre 2023 - 08:05
Affidabile solo perché qualche vecchio e qualche casalinga che fanno meno di 1.000 km annui dichiarano a J.D. power che la loro carretta non ha avuto mai un problema?
Ritratto di Andre_a
8 settembre 2023 - 09:16
Mi sei mancato, un bacione!
Ritratto di Challenger RT
8 settembre 2023 - 00:21
Va messa in listino anche in Europa!
Ritratto di Ichigo-Kurosaki
8 settembre 2023 - 08:07
Se qualcuno desidera tanto questa squallida copia JAP della Cullinar se la fa importare
Ritratto di Volandr
8 settembre 2023 - 10:46
"pesa 2.570 kg". Da bruciare.
Ritratto di Oxygenerator
8 settembre 2023 - 14:10
Sembra un’auto, di un’altra epoca. Non fosse per gli interni, potrebbe essere un’auto degli anni 90
Ritratto di Thomas Thtp
8 settembre 2023 - 15:08
10
Davanti si poteva fare meglio, la rovo un po' anonima. Ma la parte dietro e la fiancata sono molto belle: pulite e muscolose allo stesso tempo. Non male.
Ritratto di opinionista
9 settembre 2023 - 05:02
3
Come altri hanno già affermato ci troviamo di fronte ad una RR Cullian di buon comando