UNA LUNGA STORIA - Dal 1967, il lusso su quattro ruote per i giapponesi ha un solo nome: Toyota Century. La grande berlina, nata quasi 60 anni fa per interrompere il monopolio delle case europee nel segmento delle auto da affidare all’autista, è stata per tutti questi anni la scelta preferita di capi di Stato, ambasciatori e capitani di industria del Sol Levante. Una Rolls-Royce in salsa orientale, per capirci. E come la Rolls ha realizzato la Cullinan, anche la Toyota ha deciso di offrire la Century a ruote alte, creando una suv di lusso, anch’essa pensata per essere guidata da un autista. La nuova Toyota Century, che verrà prodotta al ritmo di 30 esemplari al mese, non sostituirà la berlina, ma la affiancherà, in modo da dare la possibilità di scelta alla prestigiosa clientela.
CURA ARTIGIANALE - La Toyota Century si presenta come un’imponente suv, lunga 5.205 mm, larga 1.990 e e alta 1.805 mm. Rispetto alla rivale diretta Rolls-Royce Cullinan è un po’ più piccola e anche il passo è leggermente inferiore: 2.950 mm per la giapponese rispetto ai 3.295 mm della Cullinan. Il design della suv della Toyota è quello tipico delle “auto con autista”, con il baricentro nella parte posteriore della vettura. Gli esterni sono trattati con cura artigianale, come si nota dalla fenice incisa al centro della calandra o dalla verniciatura a specchio possibile grazie a una lucidatura meticolosa.
PASSEGGERI COCCOLATI - Ma gli effetti speciali della nuova Toyota Century sono all’interno dell’abitacolo, in particolare nella zona posteriore. Qui una coppia di sedili singoli accoglie i passeggeri VIP, che accedono all’abitacolo grazie a portiere con apertura a 75%. A facilitare l’entrata e l’uscita ci sono anche dei predellini elettrici automatici e una maniglia su ciascun montante C. I sedili posteriori sono completamente reclinabili, per permettere a chi li occupa di viaggiare nel relax più totale. Se ciò non bastasse c’è anche la modalità Rear Comfort, che assiste il conducente nell’evitare di disturbare i passeggeri posteriori, per esempio controllando la frenata per evitare qualsiasi sobbalzo.
SOLO IN GIAPPONE? - La Toyota Century suv è realizzata sulla piattaforma TNGA della Toyota e viene offerta unicamente con un sistema ibrido plug-in basato su un motore V da 3,5 litri. Questo, che trasferisce la potenza su tutte e quattro le ruote, è in grado di garantire una guida silenziosa e, all’occorrenza, anche a zero emissioni per una settantina di chilometri. A migliorare l’agilità di una suv che pesa 2.570 kg le ruote posteriori sono sterzanti. La Toyota Century suv è al momento disponibile solamente in Giappone al prezzo di 25 milioni di yen, pari a poco più 158.000 euro. Non si sa se la casa asiatica intenda vendere la suv anche in altri mercati.