UN MODELLO IMPORTANTE - La Toyota Crown è un modello molto importate per la casa giapponese, anche se in Italia non è mai arrivata. La prima risale al 1955 ed è stata fondamentale per legittimare la Toyota come costruttore di auto di qualità anche fuori dal Giappone. Oggi debutta la sedicesima generazione di questa colonna portante della casa delle tre ellissi e le novità sono tante.
DIVENTA UNA FAMIGLIA - Infatti la Toyota Crown da classica berlina si trasforma in una famiglia di quattro modelli. Abbiamo la Crossover cioè la berlina con carrozzeria fastback, ma rialzata in stile suv, la Sport, una suv dalla linea filante e dinamica, la Sedan, una berlina più tradizionale, ma con la coda corta, concepita per enfatizzare qualità e comfort, e la Estate, una via di mezzo tra una suv e una station wagon, che nasce per offrire tanto spazio e versatilità d’uso. L’intera gamma della Crown “vestirà” anche il marchio Toyota, ma non in modo così evidente come gli altri modelli del costruttore, ad enfatizzare il fatto che Crown è diventato un “sub brand”, un po’ come avviene con Prius.
TEMPI BREVI - La piattaforma utilizzata per la nuova gamma Crown è la versatile TNGA, che ha permesso anche tempi di sviluppo molto ridotti vista la comunanza di gran parte delle componenti sotto alla carrozzeria dei vari modelli. La Toyota ha dichiarato che questi ultimi saranno introdotti progressivamente sui mercati internazionali nell'arco di un anno e mezzo.
LA CROWN CROSSOVER - La Crown della quale la Toyota ha diffuso qualche informazione e immagine in più è la Crossover, della quale è confermato l’arrivo anche negli USA. Osservandola è facile notare alcuni spunti di design della serie elettrica bZ, come i fari full led che si fondono con la sottile mascherina, le prese d'aria sportive per paraurti e fascione, e le ruote di grande diametro. Si distingue inoltre per un tetto spiovente, una linea di spalla marcata e un discreto spoiler posteriore. Queste le misure: 492 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 153 cm di altezza, con un passo di 285 cm.
Gli interni della Crown Crossover appaiono ricchi, con un quadro strumenti digitale di 12,3 pollici e un sistema di infotainment di 12,3 pollici. Quest'ultimo offre navigazione basata sul cloud, aggiornamenti over-the-air e un assistente intelligente che risponde alla parola d'ordine "Hey, Toyota". Il modello base, denominato Crown XLE, è dotato di sedili anteriori riscaldati con regolazione elettrica a otto vie e rivestimenti in tessuto e Softex. A questi si aggiungono un sistema di climatizzazione a due zone, un caricatore wireless per smartphone e un sistema audio a sei altoparlanti. Dato il posizionamento premium della Crown, gli ingegneri si sono concentrati sulla riduzione di rumori, vibrazioni e rumorosità. Salendo nella scala degli allestimenti si trova la Crown Limited, che offre sedili anteriori in pelle riscaldati e ventilati e sedili posteriori riscaldati. Altri punti di forza sono i tergicristalli con sensore di pioggia, il tetto panoramico in vetro e l'impianto audio premium JBL a 11 altoparlanti. Al vertice della gamma si trova la variante Platinum, dotata di sospensioni adattive variabili e di esclusivi cerchi da 21 pollici con accenti neri. A questi si aggiunge il sistema di parcheggio automatizzato Advanced Park.
Due i motori previsti, entrambi ibridi. Sotto il cofano della versione base c'è un ibrido che abbina un 4 cilindri da 2,5 litri, due motori elettrici, una trasmissione a variazione continua a controllo elettronico e una batteria al nichel-metallo idruro.
La Crown Platinum prevede invece un nuovo powertrain Hybrid Max: dotato di un motore turbo a 4 cilindri da 2,4 litri, di un’unità elettrica anteriore e di un cambio automatico a sei rapporti con una nuova frizione idraulica multidisco con avviamento in umido. Questa configurazione conferisce alla vettura una potenza combinata di circa 340 CV.
Tutte le Crown Crossover sono dotati di un sistema di trazione integrale elettronica on-demand, con un motore elettrico montato posteriormente. La Crown Platinum dispone di un sistema E-Four Advanced AWD più sofisticato, poiché è in grado di inviare fino all'80% della potenza dell'auto alle ruote posteriori.
La Crown Crossover poggia sulla piattaforma TNGA-K, è dotata di MacPherson all'anteriore e di una sospensione posteriore multi-link di nuova concezione. Quest'ultima presenta una maggiore rigidità e un posizionamento ottimizzato dei bracci della sospensione. La Toyota ha inoltre utilizzato un nuovo metodo di fissaggio della scatola dello sterzo, che consente una gestione rigida e diretta, riducendo anche la rumorosità e le vibrazioni.
Essendo un modello premium la compagnia giapponese non ha lesinato in termini di dotazioni di ausili elettronici. La Crown Crown Crossover, tra le altre cose, oltre al cruise control adattivo, alla frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni, è dotata di un sistema di frenata a controllo elettronico con Active Cornering Assist, che, in determinate situazioni, attiva il controllo della stabilità per ridurre il sottosterzo.