EMOZIONI SPORTIVE - Dal salone di Detroit è cominciata ad arrivare l’attesa gragnuola delle novità che animeranno il mercato nei prossimi mesi. Il primo “oh!” di meraviglia ed emozione lo strappa la Toyota, ma non con l’ultima ibrida o una nuova frontiera della mobilità sostenibile. A emozionare è la concept car Toyota FT-1, di cui la casa non ha detto nulla a proposito del motore. Secondo le indiscrezioni provenienti da Detroit questa concept dovrebbe essere un'anticipazione della versione di serie della prossima Toyota Supra (prevista non prima del 2016) che dovrebbe adottare la nuova piattaforma per auto sportive che la casa giapponese sta sviluppando con la BMW.
ARIA DA F1 - I richiami sono molteplici e di tipo diverso. Addirittura un po’ di ispirazione viene dalle vetture virtuali dei videogiochi, ma sicuramente c’è uno strizzare d’occhio alla Formula 1, cosa che è riscontrabile già dalla grafica della sigla Toyota FT-1 (la F è uguale a quella del logo ufficiale della Formula 1). Evocano le monoposto della massima formula le appendici aerodinamiche di cui è sparsa la concept car, sia davanti che dietro. Così le forme della parte anteriore creano un effetto “musetto” nonostante si tratti, ovviamente, di una vettura a ruote coperte. Dietro la soluzione originale e frutto della ispirazione sportiva sono i due e piccoli tunnel creati, uno per lato, sopra i passaruota grazie a un elemento che collega il parafango con la parte spiovente del tetto, ai lati del lunotto.
TANTI PARTICOLARI BEN RACCORDATI - Altro motivo stilistico di grande effetto nella Toyota FT-1 sono le fiancate. Tra asse anteriore e asse posteriore, c’è un raccordo anch’esso capace di evocare le soluzioni delle monoposto, per il forte restringimento del corpo vettura. Il tutto ben concluso nel citato tunnel sopra le ruote. L’impatto aerodinamico-muscolare posteriore è poi completato dall’abbondante alettone non molto staccato dal corpo vettura e dalla forma curva. Infine, ultimi elementi che si fanno notare dietro, dando un’impronta specifica alla vista posteriore, sono i due elementi circolari alle estremità laterali.
NIPPO-CALIFORNIANA - La concept car
Toyota FT-1 è frutto del lavoro del centro stile Calty che la Toyota ha in California esattamente da 40 anni e che in passato ha prodotto la linea di numerosi modelli di successo dei marchi Toyota,
Lexus e Scion. In sostanza, la Toyota FT-1 è qualcosa di notevole, e dal momento che la sigla FT sta per Future Toyota, c’è da credere che nel futuro della casa giapponese ci sarà spazio per qualcosa di molto sportivo e molto “saporito”.