NEWS

La Toyota GR Corolla mostra i muscoli

Pubblicato 01 aprile 2022

La Toyota GR Corolla è una hot hatch spinta dal 3 cilindri 1.6 con 300 CV e 370 Nm di coppia. Arriverà il prossimo autunno, ma non in Europa.

La Toyota GR Corolla mostra i muscoli

GR un acronimo che sta per Gazoo Racing, ossia il brand usato da Toyota per il motorsport e, soprattutto, per le auto prestazionali. La famiglia delle GR, dopo il piccolo capolavoro della GR Yaris, potrà contare anche su una nuova arrivata: la Toyota GR Corolla. Suscita una certa curiosità vedere come gli ingegneri siano riusciti a trasformare quella che di fatto è una world car in una vettura prestazionale degna rivale di Volkswagen Golf R e la Honda Civic Type R.

Il fulcro della trasformazione è chiaramente il propulsore. Sotto il cofano della Toyota GR Corolla troviamo infatti il turbo 3 cilindri da 1,6 litri, nome in codice G16E-GTS, che sviluppa 300 CV e 370 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione manuale a sei velocità e alla trazione integrale a controllo elettronico GR-Four. Così come sulla Yaris, questo sistema consente di ripartire la potenza tra anteriore e posteriore nei seguenti rapporti: 60:40, 50:50 e 30:70.

Per ridurre le masse non sospese, gli ingegneri hanno adottato per la Toyota GR Corolla un cofano e i pannelli porta anteriori in alluminio, particolari che, congiuntamente ad altri accorgimenti, hanno fermato l’ago della bilancia a 1.474 kg, ossia, 85,7 kg in meno rispetto al modello originale. Inoltre, al fine di migliorare la guidabilità e la rigidità torsionale, i tecnici hanno rinforzato la piattaforma TNGA-C, che ha più punti di saldatura. Anche il “pacchetto” delle sospensioni è stato rinnovato: la Toyota GR Corolla ha uno schema MacPherson all’anteriore con molle elicoidali e barre stabilizzatrici e multilink al posteriore a doppio braccio oscillante. Per migliorare ulteriormente le doti dinamiche è possibile equipaggiare la vettura con differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore.

L’impronta su strada della Toyota GR Corolla è conferita dai cerchi in lega da 18 pollici in nero lucido che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 235/40R18. A frenare l’esuberanza del motore ci pensa un sistema che prevede dischi ventilati e pinze in alluminio a quattro pistoncini (a due pistoncini al posteriore). 

Esteticamente la Toyota GR Corolla è decisamente muscolosa, con un cofano che presenta due grandi prese d’aria, e un paraurti modificato e allargato, così come i passaruota anteriori, che hanno delle prese d’aria, e quelli posteriori. Al posteriore si può notare una zona dell’estrattore molto ben definita dove sono incastonati i tre terminali di scarico in acciaio inossidabile, e il grande alettone posteriore.

All’interno della Toyota GR Corolla è possibile trovare il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici che dispone di un tachimetro, oltre all’indicatore della pressione del turbo, la marcia inserita e la modalità di trazione integrale selezionata. È affiancato dal sistema multimediale Toyota Audio Multimedia che dispone di uno schermo di 8 pollici, e offre la navigazione basata su cloud e un assistente vocale intelligente che risponde alla parola "Hey Toyota". Non possono chiaramente mancare i sedili sportivi in tessuto con cuciture grigie a contrasto e il marchio GR sui poggiatesta, e un volante sportivo rivestito in pelle, oltre ai pedali in alluminio.

Sarà inoltre disponibile anche un’edizione limitata della Toyota GR Corolla denominata Circuit Edition. Quest’ultima si distingue per un tetto in fibra di carbonio forgiato, che riduce il peso e aiuta ad abbassare il centro di gravità dell'auto, una massiccia ala posteriore e pinze dei freni rosse. All’interno sono poi presenti sedili sportivi in pelle scamosciata e sintetica Brin Naub con inserti a rete rossi e cuciture a contrasto dello stesso colore, e sistema di riscaldamento, così come il volante, e un sistema audio premium JBL a otto altoparlanti. 

Nonostante la sua natura aggressiva, la Toyota GR Corolla dispone anche di un completo “pacchetto” di sistemi di assistenza alla guida che includono, tra le altre cose, il sistema di pre-collisione con rilevamento dei pedoni e il cruise control adattivo. La Toyota GR Corolla sarà costruita nella fabbrica di Motomachi, in Giappone, che ha dato vita a modelli leggendari come la Lexus LFA e la Supra A80. Si tratta di uno stabilimento d’eccellenza dove viene data priorità alla qualità piuttosto che ai numeri.

Toyota Corolla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
80
50
30
27
VOTO MEDIO
3,8
3.833335
324


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
1 aprile 2022 - 09:35
Insisto. Veramente bruttina. Molto più bella la Yaris GR. Non arrva in europa è una buona notizia, a mio avviso :-)))
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 10:29
1
Infatti, noi ci esaltiamo per gli elettrodomestici :-)))
Ritratto di alvolantone
1 aprile 2022 - 09:42
Un'altra volta questa? Ultimi giorni veramente fiacchissimi, articoli proprio per chi non può farne a meno di lasciare comunque un commento.
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2022 - 12:59
1
Perché invece il purpuri di articoli sulle prossime elettriche sono più interessanti vero..
Ritratto di alvolantone
1 aprile 2022 - 14:04
Ma che scherzi. Vista la netta divisione pro / avversi, ogni articolo in tema è un successo assicurato in chiave animosità sezione commenti. Che poi l'argomento in sé, fra "faremo", stato tecnologico della cosa e diffusione commerciale sia marginale, su questo c'hai perfettamente ragione che sia fin troppo presente come frequenza di articoli.
Ritratto di Quello la
1 aprile 2022 - 13:13
E direi che anche tu, caro alvolantone, sei tra quelli che non riescono a non commentare, quindi :-)
Ritratto di alvolantone
1 aprile 2022 - 14:00
Quello lamentavo, Quello. Che poi ci tocca sostenere in pochi la baracca.
Ritratto di giulio 2021
1 aprile 2022 - 17:51
Francamente non considero oggni auto che ha 300 cv un capolavoro soprattutto se come questa non la venderanno neanche in Italia, è sgraziata, abiura a tutte le qualità Corolla come la razionalità e consumi bassi, con 300 cv c'è anche la Seat Ateca Cupra e altre amenità, sinceramente sembra un concetto che esaltava tanto negli anni 90 o 2000 e ora almeno sulla Corolla fa un pò sonnecchiare.
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2022 - 10:46
1
Sulla Yaris un 3 cilindri mi sembra più consono. 100 cv/cilindro... chissà l'affidabilità. Bel mostro cmq.
Ritratto di THORO
1 aprile 2022 - 11:06
chapeau
Ritratto di domila
1 aprile 2022 - 11:46
Peccato, mi interessava.
Ritratto di marcoveneto
1 aprile 2022 - 12:32
Il tre cilindri e il fatto che non arriva in Europa fanno storcere il naso. Pensavo comunque mettessero più cavalli.
Ritratto di Giulio Menzo
1 aprile 2022 - 17:42
2
sono d'accordo, minimo un 4 cilindri
Ritratto di Goelectric
1 aprile 2022 - 12:55
L unica cosa che mi fa tristezza, é che questo tipo di auto non mi fanno più effetto, indi per cui "me sto a fa vecchio".....
Ritratto di giulio 2021
1 aprile 2022 - 17:56
Non è che tu stai a diventà vecchio, è proprio questo concetto di auto che è diventato vecchio, o almeno questa in particolare di Toyota, quando Lotus affrontò la Opel Omega e fece la Omega Lotus nel 1989 da 377 cv ponendo la Opel sullo stesso piano di Ferrari e Porsche poteva essere un concetto innovativo e interessante, infatti adesso valgono poco meno di 100.000 Euro di media quei 1.000 esemplari, questa sembra solo una stanca imitazione di quei fasti, la Yaris GR no, ha un suo senso.
Ritratto di Flynn
1 aprile 2022 - 20:53
2
La Omega Lotus fa parte delle tante cose che il tempo ha portato a sopravalutare. Un po’ come il V6 Busso ...
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:19
Non credo e secondo me semplicemente perchè già la Omega base era davvero una grande macchina, l'ultima Opel assieme alla Calibra del 1990 e a pochissimo altro di poco più recente, per la Omega, magari anche diesel da 90 cv si investì moltissimo al tempo e la cura aerodinamica fu eccezionale nel 1987, fu l'auto col Cx più basso al mondo mi sembra e pur con componenti meccaniche tradizionali aveva una cura nei particolari che la faceva avvicinare molto a Mercedes e BMW, era oltre l'Audi dell'epoca di sicuro, consumi tra i più bassi e versioni, ad esmpio la Omega 500 da 230 cv che andavano oltre la nostra spelndida Alfa 164 ad esempio, la Omega Lotus o Vauxhall Carlton Lotus visto che il progetto era inglese (con Lotus all'epoca di GM e ricorda un pò l'attuale Lotus Eletre con enormi capitali Geely) era solo la ciliegina sulla torta, vista oggi è anche piuttosto carina (a parte il colore forse quel nero che in realtà non è nero ma verde scurissimo british) e mi ricordo a fine anni 80 quando appena adolescente quanto copiai le forme e particolari delle nuove Opel Omega e Senator che erano il non plus ultra della modernità, poi comunque valgono quasi 100.000 Euro oggi e per una Opel... ecco si guardi una rarissima Opel Speedster se se la ricorda qualcuno, mentre questa Toyota Corolla GR mi sembra la versione casa di riposo della Yaris GR che invece ha parecchio potenziale, cioè che è realmente un'auto notevole del 2022.
Ritratto di Gordo88
2 aprile 2022 - 10:18
1
Lasciando perdere la omega lotus ed i relativi fasti del passato che non centrano con l' articolo, noto che ti stai contraddicendo ancora una volta.. la yaris gr è un' auto notevole ed ha potenziale mentre questa corolla che ha meccanica motlo simile (cambia il passo e poco altro) è da anni 90.. non ti viene in mente che vogliano soddisfare anche un pubblico che voglia viaggiare con più persone a bordo, visto che nella yaris i posti dietro sono di ripiego??
Ritratto di Taddeus77
2 aprile 2022 - 18:28
Premetto che a me piace quest' auto, proprio per quel gusto un po' anni 90, non capisco il paragone con Omega Lotus, progetto totalmente differente e francamente con ben altre ambizioni, fare questo genere di confronti ha poco senso.
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:27
Dicevo semplicemente che mentre la Omega Lotus , auto veramente esagerata ma riuscita, o la Golf GTI o perfino la R, la Alfa Quadrifoglio e appunto la Yaris GR sono auto riuscite, più preziose che pacchiane, qui si sfiora un un effetto un pò ridicolo, allora perchè non fare la Tipo con 300 cv, non credo che nessuno che abbia preso la Golf R l'abbia presa per la famiglia anche se ci sono i 5 posti ed il portellone, uno la prende per sfizio, per valore collezionistico, per divertirsi, insomma sempre come prendere un Rolex al posto di uno Swatch qualsiasi, uno non lo prende per guardare l'ora perchè se no può tranquillamente spendere 100 volte di meno.
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2022 - 11:47
1
Sbagliato giulio si vede che non ne hai mai avuta una.. uno prende una hot hatch proprio per questo ovvero avere un' auto prestazionale per divertirsi ma al tempo stesso poterla utilizzare tutti i giorni per trasportare cose e persone.. se uno fosse interessato al mero utilizzo sportivo andrebbe su altri generi ovviamente più indicati ( z4, alpine, supra, gt86, la stessa mx5..)
Ritratto di Flynn
3 aprile 2022 - 11:54
2
Eeeee ma lui ha avuto la 33 Imola, una supersportiva travestita da auto da famiglia, con il sound pazzesco dei fagioli asburgici !
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2022 - 19:38
1
Ahahah si è vero
Ritratto di Er sentenza
1 aprile 2022 - 12:55
Ai Toyotisti europei un'auto con il cambio manuale non interessa a prescindere da modello e potenza. Scelta giusta quella di destinarla a paesi dove la percentuale di chi sa guidare decentemente superi almeno il 10%. Qui aspettiamo la Tesla che va da sola....
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2022 - 13:02
1
Design muscoloso e caxxuto con dotazioni tecniche davvero interessanti, tipiche del reparto gazoo.. non capisco la decisione di non importarla in europa, come la yaris gr avrebbe avuto un buon seguito anche dal punto di vista dell' immagine del marchio
Ritratto di Quello la
1 aprile 2022 - 14:04
D'accordo su tutto, caro Gordo. Certo un tre cilindri, seppur potente, stona assai.
Ritratto di TheViking
1 aprile 2022 - 14:09
presumo per un problema di limiti sulle emissioni? Non ricordo mai se vengono calcolate sulla media dell'offerta di gamma (tipo il CAFE, se non ricordo male) o sulla media del venduto.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 15:26
Lo penso anch'io @TheViking, ormai se non li importano è praticamente sempre per i limiti stringenti sulle emissioni. Magari se avessero più elettriche a listino...
Ritratto di giulio 2021
1 aprile 2022 - 17:57
Immagine del marchio.................. E' proprio quello il problema, come al solito alcuni non si rendono conto che siamo nel 2022 e non nel 1995.
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2022 - 21:02
1
Se non ti piace esteticamente è un conto ( anche a me sa tanto di tuning) ma tecnicamente è molto buona con soluzioni raffinate che spesso non si trovano in una hot hatch.. w le auto che nel 2022 fanno ancora divertire cavolo!!
Ritratto di giulio 2021
3 aprile 2022 - 09:28
Bè dai se devo spendere come 2 Corolla per una Corolla coi prezzi di adesso per divertirmi... perchè non un Aston usata allora...
Ritratto di Jimgoose
1 aprile 2022 - 13:16
aridaje..in europa solo auto intelligenti...1.8 miller che fanno i 12 in autostrada e i 12 sullo zero cento e pure care
Ritratto di Tu_Turbo48
1 aprile 2022 - 14:00
E ti pareva che da noi in Europa questa Toyota GR Corolla non arrivasse!!!.. Da noi solo Toyota Hybrid con il cambio CVT.!!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
1 aprile 2022 - 14:18
Toyota con questi progetti si fa perdonare per tutte le auto che non sono proprio il massimo in fatto di emozioni.
Ritratto di - ELAN -
1 aprile 2022 - 15:22
1
Però la bestemmia BMW Supra potevano evitarla
Ritratto di Road Runner Superbird
1 aprile 2022 - 16:20
Manco fosse trazione anteriore e cambio CVT.
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 10:18
1
Eh già.
Ritratto di Velocissimo
1 aprile 2022 - 16:34
Esci dal concessionario e hai già perso il 50% del valore. Mentre se prendi una Classe A AMG ……….
Ritratto di Giulio Menzo
1 aprile 2022 - 17:43
2
Va anche peggio
Ritratto di andrea120374
1 aprile 2022 - 22:19
3
Classe A tutta un'altra cosa....altro pianeta Classe A AMG tutta la a vita
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 10:25
1
Altro pianeta di prezzo, sempre base TA, più lucine e gommine, schermone e MBUX (?). Più elegante ma inflazionata, la AMG originaria la trovo anch'essa assai tamarra, bella ma tamarra. La A45 è altra fascia di prezzo, questa semmai si può più o meno paragonare alla falsa AMG 35 (che non è AMG anche se c'è scritto AMG).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 aprile 2022 - 18:50
Un auto da 300 CV è sempre tale, ma, pur piacendomi nel complesso, ha un brutto muso. Gran ferro, comunque, considerando il futuro delle auto.
Ritratto di PONKIO 78
1 aprile 2022 - 22:54
Ma se una Yaris Gr costa 40000 eurini… questo bolide di Corolla viene a costare?
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 10:27
1
Tanto, pazzesco sia un tre cilindri. Bisogna vedere anche quanto di portato da Gazoo vi sia per "giustificare" il prezzo. Come la GT-R Nismo, prezzo folle in più rispetto alla "normale" ma per cosa? Li vale?
Ritratto di THORO
2 aprile 2022 - 00:51
Quanto desidero poter confrontare questa con le pari segmento italiane, Alfa Romeo in primis, che neanche ce l'hanno auto in questo segmento :(
Ritratto di studio75
2 aprile 2022 - 08:40
5
Punti a favore: trazione GR-Four - estetica. Punti a sfavore: motore 1.6 - peso elevato - piattaforma in uso ad auto troppo tranquille (anche se rinforzata non regge il confronto con la piattaforma del gruppo VW che è studiata per reggere gli oltre 400cv delle versioni RS) - nm coppia decisamente bassa (problema di cilindrata?) - prezzo (se già la Yaris costa più di 40k...). In definitiva dato che il sistema GR-Four ce l'ha anche la Yaris GR prenderei quest'ultima per divertirmi perchè la Corolla farà peggio i traversi e non è nemmeno soddisfacente per andare veloci.
Ritratto di TheViking
2 aprile 2022 - 22:40
Tanto è pensata per il mercato USA, dove la Yaris GR non c'è. In Europa non arriverà.
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 10:30
1
Che ne sapete voi di quanto "regge" una determinata piattaforma? Avete letto i dépliants pubblicitari?
Ritratto di LanciaRules
2 aprile 2022 - 08:54
Finalmente un'auto da veri appassionati! Onore a Toyota!
Ritratto di giulio 2021
2 aprile 2022 - 09:56
E i veri appasionati di questo genere di auto qua almeno, saranno lo 0,00003 % forse, e mi tengo largo, anzi in Italia nessuno, come ha deciso la stessa Toyota.
Ritratto di Lorenz99
3 aprile 2022 - 15:25
LO STILE UN PÒ TROPPO TORMENTATO, NON A LIVELLI DI OBBROBRIO CIVIC TYPE R, PIÙ SIMILE ALLE IMPREZA STI DI INIZIO MILLENNIO. LA SCHEDA TECNICA SEMBRA NOTEVOLE, IMPRONTATA AD UN AUTO PIÙ ANALOGICA CHE DA GUIDA SEMIAUTONOMA. SE LA YARIS PARTE DA 40000€ QUESTA COSTERÀ 5/8000€ IN PIÙ E ALLORA , SEMBRA STONARE LA PRESENZA DI UN 3 CILINDRI, ANCHEE PERCHÉ NON È CHE DIA VANTAGGI SUI CONSUMI. STRANO CHE IN EUROPA NON ARRIVI, IN UK E GERMANIA AVREBBE POTUTO AVERE CLIENTI, NON CERTO IN ITALIA TRA SUPERBOLLO E PEDAGGI/CARBURANTI PIÙ CARO AL MONDO
Ritratto di - ELAN -
4 aprile 2022 - 10:21
1
SARANNO OBBROBRI PER LEI, E' GIUSTO PRECISARLO, TRATTANDOSI DELLE AUTO PIU' VENDUTE AL MONDO (MONDO E PAESI IN CUI VENDONO ANCHE LE "REGGINETTE" DI BELLEZZA). ED è PALESE CHE SE UNA VETTURA è UN OBBROBRIO NON PUO' FARE TALI NUMERI. E' LA LOGICA. ALTRIMENTI IL MONDO SAREBBE PIENO DI GENTE CHE SPENDE PER AVERE UN'AUTO CHE GLI FA SCHIFO.
Ritratto di Marcello7
4 aprile 2022 - 12:06
Bella auto con freno a mano a leva, ormai una rarità.
Ritratto di Donato Ravenna
4 aprile 2022 - 18:51
1
Bellissima!