MIGLIORARE SEMPRE - Migliorare un’auto come la Toyota GR Yaris, una piccola sportiva a trazione integrale ispirata ai rally, non era facile, eppure con la versione 2024 gli ingegneri giapponesi ci sono riusciti, lavorando di fino su tante componenti della vettura anche nell'ottica di renderla più robusta e duratura.
ORA ANCHE AUTOMATICA - Una delle maggiori novità è il nuovo cambio automatico a 8 rapporti che si affianca al manuale. Non si tratta di un doppia frizione, come sarebbe lecito aspettarsi per un’auto prettamente sportiva come la Toyota GR Yaris, ma di un automatico con convertitore di coppia, appositamente sviluppato per la piccola bomba giapponese. Le GR Yaris automatiche sono dotate di un radiatore dedicato, di una coppia di palette in plastica montate dietro il volante e pesano 18 kg in più.
ANCORA PIÙ POTENZA - La Toyota ha poi apportato una serie di modifiche al 3 cilindri turbo di 1,6 litri della GR Yaris, aumentando la pressione dell'iniezione diretta, installando un nuovo sensore di pressione dell'aria di aspirazione, e montando inediti pistoni leggeri, oltre a un diverso sensore di pressione dell'aria di aspirazione. La potenza passa così da 261 a 280 CV e la coppia da 360 a 390 Nm (la versione giapponese ha addirittura 304 CV e 400 Nm).
LAVORO DI FINO - Esteticamente le novità si concentrano nella parte anteriore della Toyota GR Yaris, dove è presente un nuovo paraurti con inedite prese per migliorare il flusso d'aria che arriva ai radiatori. Mentre nella parte posteriore troviamo i fanali a led raccordati da una barra luminosa e che si distinguono per un inedito disegno delle luci.
DENTRO CAMBIA MOLTO - La casa nipponica ha messo mano anche all’abitacolo della Toyota GR Yaris, migliorando gli aspetti maggiormente criticati dai proprietari della prima versione. La posizione di guida troppo alta è stata modificata abbassando il sedile del guidatore di 2,5 cm, lo specchietto retrovisore interno è stato alzato per migliorare la visuale attraverso il parabrezza e lo schermo del nuovo sistema multimediale è stato abbassato per la stessa ragione. Cambia anche tutta la plancia ora di forma più squadrata per ricordare quella delle auto da corsa. Nuovo anche il quadro strumenti, che ora è completamente digitale.
SCOCCA PIÙ RIGIDA - Miglioramenti anche per la scocca che ora è più rigida grazie a più punti di saldatura e adesivi strutturali. Di conseguenza anche le sospensioni hanno ricevuto qualche intervento per adattarsi.