NEWS

Toyota GRMN Yaris: solo per 500

Pubblicato 17 gennaio 2022

Svelata al Tokyo Auto Salon, è ancora più leggera e veloce della GR Yaris. Sarà venduta solo in Giappone in 500 esemplari, assegnati attraverso una “lotteria” di prenotazione.

Toyota GRMN Yaris: solo per 500

L’ASTICELLA SI ALZA - Trazione integrale con differenziale Torsen anteriore e posteriore, 261 CV, 230 km/h: quando l’hanno vista la prima volta, gli appassionati di rally quasi non ci credevano. Con la Toyota GR Yaris la casa giapponese è riuscita praticamente ad annullare la distanza tra i campi di gara e le strade di tutti i giorni. Ora che la sua piccola bomba è praticamente sold-out in tutti i mercati, la casa giapponese rilancia, mettendo sul piatto una versione ancora più aderente al bolide da competizione impegnato nel WRC. La notizia arriva dritta dal Tokyo Auto Salon, dove qualche giorno fa è stata svelata la Toyota GRMN Yaris. Più leggera e veloce, è stata sviluppata con l’aiuto di piloti professionisti per migliorare le performance ed esaltare il piacere di guida del modello da cui deriva.

DIVERTIMENTO SOLO PER 500 (E A CARO PREZZO) - La Toyota produrrà una piccola serie di GRMN Yaris, 500 esemplari in totale, assegnati solo in Giappone attraverso una “lotteria” delle prenotazioni. Ci andrà un bel po’ di fortuna, perché, a giudicare dal corposo successo della normale GR Yaris e dalla scheda tecnica della sua evoluzione in chiave racing appena presentata, la fila per accaparrarsene una sarà lunghissima. Nonostante il prezzo di listino, che parte da 7.317.000 yen (quasi 56.000 euro, 14.000 in più rispetto a una GR Yaris) e sale di oltre 1.000.000 yen se si opta per uno tra i due pacchetti optional, il Circuit Package (include esclusivi cerchi BBS da 18’’, ammortizzatori Bilstein B16 regolabili, spoiler posteriore in fibra di carbonio e un leggero body kit) e il Rally Package (sospensioni rinforzate, piastra protettiva sottoscocca e roll-bar).

PIÙ FORTE E LEGGERA - Nella sigla GRMN, ovviamente, non c’è nulla di casuale: GRMN, infatti, è l’acronimo di “Gazoo Racing Meister Nürburgring”, dove il riferimento al celebre circuito tedesco, massacrante e prezioso banco di prova per le case automobilistiche che desiderano affinare i loro modelli ad alte prestazioni, indica che l’auto è stata messa a punto tra i cordoli attingendo a piene mani dal bagaglio di esperienze maturato dalla Toyota nelle corse. Ma dove e come cambia la Toyota GRMN Yaris, rispetto alla standard? Il grosso del lavoro dei progettisti si è concentrato sull’autotelaio, alleggerito di 20 kg e irrobustito con 546 fazzoletti di rinforzo e 12 metri di speciali adesivi strutturali. Le differenze estetiche sono minime, anche se la carrozzeria è più larga di un centimetro e più bassa di uno, il che sposta in giù il centro di gravità, migliorando ulteriormente la tenuta di strada e la precisione di guida.

SOTTO IL COFANO NULLA CAMBIA - Sul motore della Toyota GRMN Yaris, il grintoso e collaudato tre cilindri turbo di 1,6 litri, che per il mercato nipponico ha 271 CV, non è stata fatta apportata alcuna modifica, mentre gli ingegneri della Toyota hanno progettato un nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato e rivisto anche il cambio con una rapportatura delle prime quattro marce più corta, a tutto vantaggio dell’accelerazione. I dati sullo 0-100 km/h non sono ancora disponibili, ma con la nuova trasmissione qualche decimo potrebbe essere limato.

> LEGGI ANCHEToyota GR Yaris: tutta da guidare

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
90
55
34
62
VOTO MEDIO
3,6
3.61111
396


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
17 gennaio 2022 - 11:44
Un altra auto da abolire col casino che fa
Ritratto di Alvolantino
17 gennaio 2022 - 12:56
Esatto, inoltre allo stesso prezzo ci si prende una Tesla M3 lr che l'asfalta completamente! Oltre a non inquinare l'ambiente e far casino come questa.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 13:29
2
Oppure come hai fatto tu allo stesso prezzo ti compri una Twizy, una bambola gonfiabile da mettere dietro e ti sono anche avanzati i soldi per fare l’abbonamento premium a YouPorn
Ritratto di nsx
17 gennaio 2022 - 20:33
Poi dopo due sgommate resti a piedi.
Ritratto di Tu_Turbo48
17 gennaio 2022 - 17:10
@Truman allora lo vedi che frequenti la stessa parrocchia di AlVolantino che ti dà pure manforte, magari giocate con le automobiline insieme all'oratorio. Comunque se non amate il casino, andatevene in un luogo più remoto possibile, la gente vi ringrazierà!!
Ritratto di ziobell0
17 gennaio 2022 - 13:03
Una Toyota con una bella linea arriverà mai?
Ritratto di Meandro78
17 gennaio 2022 - 18:14
No.
Ritratto di Ercole1994
17 gennaio 2022 - 18:40
Oggettivamente parlando, la GR86 è bella come macchina, così come la Supra.
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2022 - 19:02
Certo. Ad esempio una Yaris GRMN.
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 13:26
2
Soliti fortunati i Giapponesi. E ancora e per l’ennesima volta urinano sul continente
Ritratto di Meandro78
17 gennaio 2022 - 18:15
Niente materiali solidi?
Ritratto di Flynn
17 gennaio 2022 - 20:35
2
Ne hanno in esubero, tanto che cercano di propinarla in tutti i modi in Europa. Addirittura qualcuno assaggia e dice pure che è buona
Ritratto di Magnificus
17 gennaio 2022 - 13:28
Mi piace in generale..ma questa ha un prezzo folle .Speriamo arrivi una Puma stradale...a quella un pensierino lo farei
Ritratto di Quello la
17 gennaio 2022 - 14:13
Sarà che sono cresciuto sbavando per Uno Turbo i.e., 205 GTI, R5Turbo, Saxo VTS eccetera, ma quanto adoro la Yaris GR! Questa poi...
Ritratto di Das Driver
17 gennaio 2022 - 14:29
1
Vorrei ricordare che i giapponesi hanno le case d'appuntamento con le bambole gonfiabili... direi che può bastare a delinearne un profilo esistenziale
Ritratto di Townsend
17 gennaio 2022 - 16:14
Ok boomer
Ritratto di Andre_a
18 gennaio 2022 - 10:33
Non erano anche a Torino?
Ritratto di domila
17 gennaio 2022 - 15:18
Gran bel ferro secondo me, ma cavolo, siamo oltre una Cupra Leon di ben 14.000€....
Ritratto di Tu_Turbo48
17 gennaio 2022 - 17:24
Gran bel Mezzo, con questa nuova versione della Yaris GRMN alleggerita di 20kg, sarà sicuramente un grande divertimento alla guida. Questa Yaris GRMN si presenta da sola: cambio manuale, Trazione integrale con differenziale Torsen anteriore e posteriore e motore 261 CV per una velocità di 230 km/h. Peccato che in Europa non arrivi!!!
Ritratto di Yuri85zoo
18 gennaio 2022 - 13:20
in realtà leggo che la GRMN non ha più il torsen
Ritratto di Meandro78
17 gennaio 2022 - 18:18
GRMN ed è un attimo pensare a Jeremy Clarkson... Quando fecero la sfida una dozzina di anni fa fra la fu Yaris GRMN di Capitan Lento e le ultime vere bombette sportive, la Fiesta ST e la Polo GT. Esilarante.
Ritratto di Ricci1972
17 gennaio 2022 - 22:18
3
Si ricordo come pronunciava il nome, come un digrignare di denti...esilarante, in effetti GRMN già fa ridere, se poi si conosce l'acronimo della prima parola...Gazoo....ma perfavore.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
17 gennaio 2022 - 18:21
L'alternativa ad un auto come questa quale sarebbe?
Ritratto di Giocatore1
18 gennaio 2022 - 14:22
2
Non ha vere e proprie alternative
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 gennaio 2022 - 19:38
Allora faccio bene a non rimpiangerla questa carretta.
Ritratto di Giocatore1
18 gennaio 2022 - 20:05
2
Su non se la prenda, venduta solo in Giappone non significa che può essere venduta solo ai giapponesi. Certo c'è il rischio di qualche incomprensione in fase di acquisto :)
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 gennaio 2022 - 20:40
Ma non me la prendo, perché mai? :) È brutta come una ciofeca, nonostante il tetto e l'alettone di carbonio, al di là di avere o meno i soldi.
Ritratto di Flynn
18 gennaio 2022 - 20:46
2
In effetti dal vivo non è sto gran bel vedere. È troppo alta per le dimensioni che ha
Ritratto di Giocatore1
18 gennaio 2022 - 20:51
2
Esatto troppo alta, ed è un grosso difetto, si vede bene anche dagli on board. Neanche a me fa impazzire, auto osannata più per mancanza di alternative che per altro
Ritratto di Lyonhaert
8 aprile 2023 - 18:42
Deve andare forte non deve piacere
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 aprile 2023 - 19:37
Sì, ma l'occhio vuole la sua parte! Non è nemmeno una Lotus Exige o un Ariel Atom. Poi non posso negare che ci siano coloro a cui importi solo della velocità.
Ritratto di giulio 2021
17 gennaio 2022 - 18:37
Però al Salone di Tokyo Toyota ha presentato anche la grossa e classica coupè GT3 veramente bella (ma solo show car), ecco quella può ispirare varie berline sportive.
Ritratto di Voltaren
17 gennaio 2022 - 19:08
COSA C'ENTRA CON L'ARTICOLO? Ok, non sa nulla della GR perché la sua ignoranza è più che assodata, ma davvero non riesce a frenarsi dallo scrivere ovunque giusto per... farsi notare? Comprende quanto sia sgradito al blog?
Ritratto di Velocissimo
17 gennaio 2022 - 21:51
Ma chi se ne fotte di quel coso lì.
Ritratto di NeuroToni
18 gennaio 2022 - 11:15
Bilstein regolabili sono il non plus ultra degli ammortizzatori.
Ritratto di Yuri85zoo
18 gennaio 2022 - 13:22
che dire se non: beati quei 500 fortunati
Ritratto di acterun
19 gennaio 2022 - 14:34
Ma i motori a benzina non sono una tecnologia antiquata?!?