L’ASTICELLA SI ALZA - Trazione integrale con differenziale Torsen anteriore e posteriore, 261 CV, 230 km/h: quando l’hanno vista la prima volta, gli appassionati di rally quasi non ci credevano. Con la Toyota GR Yaris la casa giapponese è riuscita praticamente ad annullare la distanza tra i campi di gara e le strade di tutti i giorni. Ora che la sua piccola bomba è praticamente sold-out in tutti i mercati, la casa giapponese rilancia, mettendo sul piatto una versione ancora più aderente al bolide da competizione impegnato nel WRC. La notizia arriva dritta dal Tokyo Auto Salon, dove qualche giorno fa è stata svelata la Toyota GRMN Yaris. Più leggera e veloce, è stata sviluppata con l’aiuto di piloti professionisti per migliorare le performance ed esaltare il piacere di guida del modello da cui deriva.
DIVERTIMENTO SOLO PER 500 (E A CARO PREZZO) - La Toyota produrrà una piccola serie di GRMN Yaris, 500 esemplari in totale, assegnati solo in Giappone attraverso una “lotteria” delle prenotazioni. Ci andrà un bel po’ di fortuna, perché, a giudicare dal corposo successo della normale GR Yaris e dalla scheda tecnica della sua evoluzione in chiave racing appena presentata, la fila per accaparrarsene una sarà lunghissima. Nonostante il prezzo di listino, che parte da 7.317.000 yen (quasi 56.000 euro, 14.000 in più rispetto a una GR Yaris) e sale di oltre 1.000.000 yen se si opta per uno tra i due pacchetti optional, il Circuit Package (include esclusivi cerchi BBS da 18’’, ammortizzatori Bilstein B16 regolabili, spoiler posteriore in fibra di carbonio e un leggero body kit) e il Rally Package (sospensioni rinforzate, piastra protettiva sottoscocca e roll-bar).
PIÙ FORTE E LEGGERA - Nella sigla GRMN, ovviamente, non c’è nulla di casuale: GRMN, infatti, è l’acronimo di “Gazoo Racing Meister Nürburgring”, dove il riferimento al celebre circuito tedesco, massacrante e prezioso banco di prova per le case automobilistiche che desiderano affinare i loro modelli ad alte prestazioni, indica che l’auto è stata messa a punto tra i cordoli attingendo a piene mani dal bagaglio di esperienze maturato dalla Toyota nelle corse. Ma dove e come cambia la Toyota GRMN Yaris, rispetto alla standard? Il grosso del lavoro dei progettisti si è concentrato sull’autotelaio, alleggerito di 20 kg e irrobustito con 546 fazzoletti di rinforzo e 12 metri di speciali adesivi strutturali. Le differenze estetiche sono minime, anche se la carrozzeria è più larga di un centimetro e più bassa di uno, il che sposta in giù il centro di gravità, migliorando ulteriormente la tenuta di strada e la precisione di guida.
SOTTO IL COFANO NULLA CAMBIA - Sul motore della Toyota GRMN Yaris, il grintoso e collaudato tre cilindri turbo di 1,6 litri, che per il mercato nipponico ha 271 CV, non è stata fatta apportata alcuna modifica, mentre gli ingegneri della Toyota hanno progettato un nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato e rivisto anche il cambio con una rapportatura delle prime quattro marce più corta, a tutto vantaggio dell’accelerazione. I dati sullo 0-100 km/h non sono ancora disponibili, ma con la nuova trasmissione qualche decimo potrebbe essere limato.
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