UN PO' RETRO - Si chiama
Style CB Edition una
Toyota GT86 un po' speciale: costruita per il mercato giapponese, dove è attesa per aprile, è di fatto la stessa sportiva conosciuta da noi, ma con un frontale radicalmente rivisitato. Via gli spigoli e i fari sottili della GT86 già nota, a favore di forme morbide e di due fari dall'andamento che ricorda quello di alcune sportive Anni 60-70. Rimanendo in Giappone, c'è una certa somiglianza con il muso della Datsun 240.
PERSONALIZZAZIONE LEGGERA - La rivisitazione stilistica appare riuscita, inserendosi in modo naturale nella linea della Toyota GT86 (gemella della Subaru BRZ, visto che nascono dallo stesso progetto e dallo stesso stabilimento): quella interna è limitata, e prevede una finitura specifica per il cruscotto e una strumentazione dedicata. Non cambia la posizione di guida, con seduta bassa e braccia tendenzialmente distese: anche questa ammicca alle sportive vecchio stile.
SENZA TURBO - Immutata la meccanica: sotto il cofano ci sono i 200 CV del 2.0 a benzina con aspirazione naturale, erogati a 7.000 giri: l'invito a cercare la zona rossa del contagiri è palese, e ben coadiuvata dal cambio manuale a 6 marce. La trazione rimane posteriore, con differenziale autobloccante e controllo della stabilità selezionabile su differenti livelli d'intervento. Difficilmente la GT86 Style CB Edition arriverà in Europa.