UN'AUTO DI MEZZA ETÀ - A pochi giorni dalla presentazione al New York International Auto Show (25 marzo-3 aprile), viene annunciata la
Toyota GT86 versione 2016: la casa giapponese diffonde le prime immagini ufficiali del cosiddetto facelift, quella serie di aggiornamenti ai quali tutte le case sottopongono i modelli a metà del loro ciclo di vita. La GT86 risale al 2012.
RIVISTA FUORI E DENTRO - Le modifiche esterne applicate alla Toyota GT86 sono piuttosto evidenti. A partire dal paraurti ridisegnato con tre prese d’aria: al centro c’è la principale, dalle dimensioni maggiori rispetto a quella della GT86 in versione precedente; alla presa d’aria centrale, si aggiungono le due ricavate sotto i fari a LED (altra “aria fresca” portata dal facelift). Il modello immortalato nelle foto ufficiali “calza” anche inediti cerchi in lega con disegno a 10 razze. Nuova pelle e alcantara per i rivestimenti interni, con materiale “sof-touch” per rifinire le portiere. Il volante è stato ridisegnato con comandi audio integrati. Diverso assetto delle sospensioni e molle riviste offriranno “controllo più facile con maggiore agilità” secondo quanto dichiarato da Toyota in una nota diffusa alla stampa poche ore fa.
IL CUORE NON CAMBIA - Resterà invariato il propulsore della Toyota GT86, quel 2.000 boxer aspirato della Subaru che sviluppa 200 cavalli con una coppia di 205Nm. Sulla GT86 attualmente in commercio, questo quattro cilindri assicura una velocità massima di 226 chilometri orari ed un’accelerazione da 0 a 100 in 7.6 secondi. Anche il prezzo della GT86, dopo il restyling, dovrebbe rimanere in linea con quelle del modello che sostituirà (si parte, ora, da 30.500 euro). La commercializzazione avverrà nel secondo semestre del 2016.