DA OTTOBRE - Da cinque anni sul mercato, l’ottava generazione del pick-up Toyota Hilux riceve gli aggiornamenti di metà carriera. Le novità stilistiche dell’edizione 2020, negli autosaloni da ottobre, non passano inosservate, perché la rinnovata Hilux ha un inedito fregio cromato nella mascherina e una griglia che accentua l’impressione di tridimensionalità, ma cambiano anche i fascioni e le luci: davanti si possono avere quelle a led, dietro è presente una nuova firma luminosa (anch’essa a led). Arrivano inoltre i cerchi di 18” ed i colori Emotional Red II, Dark Blue e Oxide Bronze (nelle foto).
SEMPRE RUDE MA PIÙ STILOSA - All’interno, il Toyota Hilux 2020 offre un rinnovato cruscotto e un’evoluzione del sistema multimediale, con schermo di 8” (anziché di 7”) e compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Migliorie anche per l’impianto audio, griffato dallo specialista JBL e con 8 diffusori (2 in più di prima). Debutta poi l’allestimento Invincible, che coniuga la praticità dei pick-up alla “stilosità” delle suv: si riconosce per la scritta nella ribaltina posteriore, specifici dettagli esterni (mascherina, fascioni, maniglie, ruote) e personalizzazioni all’interno, dove si trovano i sedili in pelle bicolore, rifiniture cromate e l’illuminazione blu per le soglie d’accesso.
NUOVO 2.8 - Il Toyota Hilux, come l’edizione in via di pensionamento, è disponibile nelle versioni Single Cab a 2 porte e 2 posti, Extra Cab a 2 porte e 4 posti e Double Cab, a 4 porte e 4 posti. Disponibile con trazione posteriore o integrale, ha un nuovo motore turbodiesel 4 cilindri 2.8: ha 204 CV e 500 Nm di coppia, contro i 150 CV e 400 Nm del precedente 2.4. Si può scegliere tra il cambio manuale o automatico, ma sempre con 6 marce. La casa giapponese ha rivisto lo sterzo e le sospensioni, al fine di migliorare il comfort su strada, ma è intervenuta anche per modificare la risposta all’acceleratore, il controllo di stabilità e il regime di minimo del motore (portato da 850 a 680 giri), così da rendere più efficace la guida su fondi a bassa aderenza.