PROMESSA MANTENUTA - Annunciato lo scorso ottobre, il debutto della Toyota i-Road (guarda il video qui sotto) nel progetto “Ha:mo” è diventato realtà lo scorso 6 marzo. Il triciclo elettrico del costruttore delle tre ellissi è entrato ufficialmente a fare parte del piano di trasporto urbano di Toyota City aggiungendosi ad altri veicoli elettrici e alle bici a pedalata assistita della Yamaha che costituiscono la flotta del car sharing cittadino. Un servizio a zero emissioni pensato per gli spostamenti brevi che prevede diverse stazioni presso le fermate del trasporto pubblico, i centri commerciali e gli uffici Toyota dove prelevare e rilasciare i veicoli a costi contenuti (non più di 0,16 centesimi al minuto). A semplificare il “nolo” sono l'app per smartphone per la localizzazione e la prenotazione e il servizio informativo che calcola il percorso ottimale per effettuare il tragitto desiderato tenendo conto del traffico.
PRESTO IN EUROPA - Entro la fine del 2014 le Toyota i-Road approderanno in Europa per l'avvio di un progetto analogo a Grenoble, in Francia. Un piano sperimentale di tre anni realizzato dal Comune della città transalpina in collaborazione con diversi partner, tra i quali la Toyota che fornirà 70 i-Road e l'operatore energetico EDF addetto all'installazione delle colonnine di ricarica. Come per Toyota City, l'obiettivo è di realizzare stazioni nei principali punti strategici della località alpina per consentire spostamenti elettrici a breve raggio tra uffici e i principali snodi del trasporto pubblico, come la stazione ferroviaria o quelle degli autobus extraurbani.
TRA SCOOTER E AUTO - La Toyota i-Road è un triciclo molto compatto (è lunga 235 cm e larga 85) e leggero (300 kg) con carrozzeria chiusa e abitacolo monoposto dotato di tutti i comfort, come riscaldamento, impianto hi-fi, navigatore e connettività Bluetooth. Dotata di ruota posteriore sterzante da 10” e di un sistema che regola l'inclinazione del mezzo in base alla velocità e altri parametri, consente una grande agilità e di effettuare manovre in spazi ridottissimi. A muoverla sono due motori elettrici da 2 kW (circa 2,7 CV) inseriti tra le due ruote anteriori che le consentono di raggiungere i 45 km/h. Le batterie al litio si ricaricano in 3 ore da una normale presa e permettono di viaggiare fino a 50 km a emissioni zero.