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Toyota Mirai: tutta nuova nel 2020

Pubblicato 11 ottobre 2019

Si rinnova la berlina elettrica Mirai, una delle poche auto a idrogeno già in vendita: ha linee più eleganti e una maggiore autonomia.

Toyota Mirai: tutta nuova nel 2020

IN VENDITA DA FINE 2020 - Lanciata nel 2014, la berlina Toyota Mirai è stata fra le prime auto sul mercato ad avere un motore elettrico alimentato a idrogeno attraverso una fuel cell (cella a combustibile). Quest’ultima, grazie ad una reazione chimica, combina l’idrogeno contenuto nello speciale serbatoio criogenico della vettura con l’ossigeno, producendo elettricità, utilizzata per la batteria che alimenta il motore elettrico, e acqua. La casa giapponese crede molto in questo tipo di alimentazione e al prossimo Salone dell’auto di Tokyo (dal 24 ottobre) darà un’anticipazione della nuova Mirai, che sarà venduta in Europa, Giappone e Nord America da fine 2020.

LINEE SINUOSE - La Toyota Mirai Concept ha un aspetto completamente diverso rispetto alla precedente generazione. La carrozzeria risulta molto ben proporzionata, elegante e sopratutto più armoniosa, grazie anche alle superfici più levigate. La lunghezza sale da 489 a 497 cm, mentre il passo aumenta da 278 a 292 cm. La nuova Mirai è basata sul versatile pianale TNGA (lo stesso della Prius) ma, a differenza delle altre auto che lo utilizzano, ha la trazione posteriore. I cerchi sono di 20”.

HA CINQUE POSTI - La casa giapponese ha rinnovato anche l’interno della Toyota Mirai Concept, che appare praticamente quello definivo, dall’impostazione decisamente più curata e lussuosa rispetto all'attuale. Sono d’effetto lo schermo di 12,3” per il sistema multimediale e lo spesso tunnel centrale, che si raccorda alla plancia attraverso un motivo a L rovesciata, sul quale è posizionato il corto selettore del cambio. La Mirai Concept ha cinque posti a sedere, contro i quattro della generazione precedente.

CRESCE L'AUTONOMIA - La Toyota ha annunciato che l’edizione 2020 della Mirai sarà in grado di percorrere fino al 30% di chilometri in più con un pieno di idrogeno, ma i dettagli su motore, serbatoi e celle di combustibile verranno svelati prossimamente.

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Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 17:21
Be indiscutibilmente la cura cinese le ha fatto bene, ora è molto più bella e meno appariscente. Strano ma efficace questo recentissimo passaggio di alcune auto orientali dalla categoria SUV o quasi a quella berline sportive. Le forme sono molto da cetaceo e l'idrogeno è una scelta molto coraggiosa. Ora la scusa per comprarla, essendo ricchi, è anche di avere una quasi supercar.
Ritratto di otttoz
11 ottobre 2019 - 20:59
Giuste considerazioni! L'idrogeno lo vedo soccombente rispetto alla facilità della ricarica elettrica veloce una volta diffusasi...
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 23:48
650 km di autonomia e rifornimento completo in meno di 5 minuti. Trovami una gig-nikko che possa vantare questi numeri e ne riparliamo. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Melancholia
11 ottobre 2019 - 23:50
*Su altri forum si parla di tempistiche di rifornimento simili a quelle di metano e GPL...quindi molto molto meno di 5 minuti...
Ritratto di nsx
12 ottobre 2019 - 18:05
La ricarica veloce è una chimera. E poi le batterie a breve non hanno margini di sviluppo.
Ritratto di Marco_Tst-97
11 ottobre 2019 - 23:25
Ma di che cura cinese vai cianciando?! Non solo non si nomina la Cina neppure una volta nell'articolo, neanche quando si tratta di parlare dei mercati di vendita della nuova Mirai, ma neanche il marchio è stato né ceduto né entrato in joint venture con marchi cinesi! Ti stai inventando tutto solo perché, cone alcuni proprio con le auto giapponesi e altri con quelle tedesche, stai cercando in tutti i modi di sostenere la tua teoria che solo le auto cinesi siano degne di nota nel panorama automobilistico attuale. Peccato che a crederlo, alla fine, sia solo tu, a differenza dei sopracitati. La Mirai, inoltre, non si può dire sportiva solo perché ha la trazione posteriore; anche una Jimny ha la trazione di base posteriore, per dire.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2019 - 01:40
1
Ma infatti per me questo sta delirando.. vuole passare per quello sapientone con la puzza sotto il naso ma spara solo un sacco di baggianate.. contento lui
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:25
Che poi ho detto di strano solo "cinese" o non mi passate neanche che sia infinitamente più sportiva della precedente Mirai. Per vedere quanto sono un fanboy di auto cinesi e uno che disprezza le giapponesi basta leggere i miei post nell'articolo: Scegli l'auto preferita dei primi 20 anni di Al Volante dove ho indicato 3 auto giapponesi ai primi sul podio, le uniche innovative.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:26
Primi posti sul podio.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:51
Solo perché di auto cinesi nella classifica non ce n'erano, non essendo neanche arrivate in Italia (se non le scialbe DR). Comunque, più che più sportiva è più dinamica, una cosa differente e che può dipendere dalla sola scelta della trazione e del design; per il resto, andrà visto.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 07:25
Ne approfitto però, visto l'argomento aperto, per una considerazione in merito. Ossia che è incredibile da quanto oramai si parli di arrivo/invasione (in verità tale termine usato più un tot di tempo fa quando la cosa si dava per quasi certo, mentre da un po' oramai i termini sono molto più cauti) delle auto cinesi qui da noi eppure di fatto la cosa è stata, mi permetterei di sentenziare, assolutamente respinta senza se e senza ma. Si parlava già di auto cinesi e probabilmente di, per dare un termine di paragone, il telefonino cinese lo aveva una persona su 10 mila, forse. Oggi, passato tot tempo, 1 persona su 3 o 4 o mettiamo pure 10 avrà oramai lo smartphone cinese, eppure di auto da quel paese qui praticamente zero. Se qualcuno al tempo ci avesse scommesso (su tale paventato arrivo in massa di auto made in prc) avrebbe preso fra le più cocenti batoste in materia.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:12
Esiste internet per vedere cosa fanno in Cina e anzi è meglio non vedere neanche... Dove sono arrivati sono arrivati al 15% del mercato nel giro di un amen cosa che non è capitata neanche ai coreani. Parlavo di cura cinese perchè somiglia tantissimo alla nuova berlina NIo elettrica.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:41
I cinesi sono quasi obbligati, più che altro incentivati, a comprare le auto di casa propria. Oltetutto, anche tu hai fatto notare quanti marchi cinesi siano nati negli ultimi anni: non ti sorge il dubbio che ognuno abbia una fetta di mercato di fatto molto ridotta?! Oltretutto, alcune di quest "start-app" hanno sede in Paesi europei; chissà che non le vendano come tali in Cina. E il 15% sarebbe tanto se, come i Coreani, i marchi fossero 3 in croce, ma come hai sempre fatto notare tu ce ne sono decine di marchi cinesi, e il fatto che tutti insieme abbiano SOLO il 15% di un mercato interno vastissimo dimostra, al contrario, che sebbene non sia vero che non se le fila nessuno comunque non sono la prima scelta di auto della maggior parte dei cinsesi; immagina se mai potrebbero esserlo qui...
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:48
Il 15% intendevo in molti paesi esteri sudamericani e asiatici senza neanche modelli specifici. Il mercato interno è circa il doppio di prodotto cinese rispetto a ciò che fa FCA in Italia per esempio, non ricordo bene i dati ma mi sembra in Italia FCA circa 24%, cinesi in Cina 48% e tutto il resto è prodotto comunque in Cina. Le start-up hanno spesso sede in Germania o USA e il design è torinese e la tecnologia è austriaca, ma sono tecnologie più avanzate di quelle utilizzate da BMW o Mercedes.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:55
Solo perché di auto cinesi nella classifica non ce n'erano, non essendo neanche arrivate in Italia (se non le scialbe DR). Comunque, più che più sportiva è più dinamica, una cosa differente e che può dipendere dalla sola scelta della trazione e del design; per il resto, andrà visto. Inoltre, i mercati che hai elencato non sono proprio un gran esempio di cultura automobilistica...
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 10:53
Le cinesi in Italia per il momento insignifiicanti, ho indicato importanti negli ultimi 20 anni le giapponesi, la BMW X6, la Dacia e la 500.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 10:11
Non ci si capisce, almeno io personalmente, niente. 15% di che il loro mercato interno? Quello mondiale (di cui fra l'altro loro stessi rappresentano una notevole fetta)? Quello Italiano (non creto) di cui in verità si starebbe nello specifico parlando? Un amen, poi, si per caso intenderebbero gli almeno 15 anni di cui si parla(va) di invasione delle auto cinesi? Poi non c'é nemmeno un link di riferimento? Infine il commento era in risposta a un mio precedente o a chi? ----Veramente difficilissimo così capire, eh
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 10:56
IL commento era in risposta a Marco-TSt-97, I cinesi raggiungono il 15% in Cile o altri paesi sudamericani, In Cina hanno metà del mercato. l'invasione almeno in Europa non c'è però se si passa a quote importanti di elettrico voglio vedere.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 12:06
OK. Ora e' chiaro.In merito all'invasione comunque personalmente no problem, anzi, soprattutto in caso di ondata di low cost. Piu' scelta c'è meglio è. Al tempo ad esempio sarei stato curioso della possibilità anche in italia di una Tata Nano a circa 4-5 mila euro, ma purtroppo non se ne fece mai nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 12:55
Guarda le nuove Tata Nexon o Harrier, la Harrier è un SUV medio davvero carino che spero per FCA non arrivi qua.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 14:56
Mah... sembra una Kia Sportage, forse anche più simile le è la Hyundai Kona. Insomma, carina sì ma così tanto da poter essere preoccupante per alcuni il suo possibile arrivo sul nostro mercato.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:14
I telefonini cinesi sono circa metà se uno guarda l'altra metà sono coreani, scomparsi in un attimo tutti quelli: tedeschi, americani, svedesi o finlandesi...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:44
Ahahahahah, sì, come no, Apple è all'improvviso fallita: la metà dei cellulari che vedo in giro sono iPhone, altri sono Huawei, altri Honor, altri Xiaomi, ma ci sono anche LG e molti Samsung. Quindi, facciamo che 1 smartphone su 7/8 sarà cinese, gli altri sono Apple e Samsung, quindi americani e coreani.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:53
Infatti cosa ho detto il piatto forte sono gli smartphone coreani e cinesi tutti gli altri praticamente scomparsi, tutti quelli che conoscevo avevano un Nokia o un Ericksson, io un Motorola.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:58
Apple è americana, Samsung è coreana; finora il marchio più venduto è stato Huawei, fra i cinesi, e da quando sono arrivati i nuovi Xiaomi una parte della stessa clientela Huawei è passata a questi ultimi, con giusto alcuni nuovi clienti; comunque, non sono di parte: te lo dico scrivendo da un Huawei. Poi, rimane il fatto che gli smarphone hanno sfondato in Europa; e le auto, dove sono?!
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 10:59
Le auto non hanno neppure iniziato ad importarle, come non facevano gli americani con le loro Chevrolet Impala o Buick Riviera. Eppure solo DR chiamiamolo poco più che un importatore parallelo è riuscito a raggiungere Alfa romeo da noi ad agosto...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 11:43
Bah, secondo me tu vivi in un mondo tutto tuo in cui le cinesi rappresentano un modello di design, mentre al massimo pottebbero essere viste come estrose e peculiari, ma non certo agli apici del design automobilistico: quelli si raggiungono non con linee sagaci, ma eleganti e sapientemente accostate; cosa che le linee delle auto cinesi proprio non sono; persino la Geometry A, che considero l'unica berlina un poco piacevole da vedere di provenienza cinese, non si avvicina per nulla apla clase e all'eleganza di una Mercedes Classe C o di una Alfa Romeo Giulia. E persino una Model 3 è più elegante, pur con tutti i suoi difetti che ho potuto constatare vedendone un paio per strada.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 12:57
Marco tst-97 sono anni che dico che sulle berline esistono solo i tedeschi, purtroppo, però capite ora con l'elettrico anche una Geometry può avere un suo perchè.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 14:58
Sicuramente, ma certo non puoi venirmi a dire che abbia più potenziale mediatico di una Classe E. Sapessero fare bene un nuovo modello Alfetta, come e meglio di quando fecero la 166, allora anche l'Italia avrebbe qualcosa da dire tra le berline grandi.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 15:59
La Geometry è poco pià di una Tipo seppur molto più fantascientifica e grande. Comunque la Mercedes E francamente è piuttosto poco riuscita.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 11:57
Mi spiace anche aggiungere che ho appena visto un video sulla nuova GAC Aion S berlina elettrica e mi sembra davvero molto valida, davvero una concorrente alternativa anche per le tedesche, uno sguardo sul futuro, quello che manca in prestigio lo mette in anticipazione. Come scegliere tra una DS e una Mercedes 50 anni fa...
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 12:18
Mah, una Opel Insignia con il muso di una Hyundai i20... l'unica idea interessante è l'attacco tra il tetto e il portellone posteriore con un angolo più acuto che nelle solite berline. Però guardandola da dietro all'inizio mi è proprio sembrata una Opel Insignia. Gli interni? Praticamente identici a quelli di una Mercedes Classe E. Insomma, "Niente di nuovo sul fronte ORIENTALE"(semicit.), in questo caso.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 12:51
Marco Tst97 no è quel design la GAC Aion S o la Geometry che all'inizio può sembrare strano e poi verrà imitato da tutti, altro che Insigna o altro. In più quello che non raggiunge in prestigio lo mette in innovazione pur costando meno. Pensiamo ai giapponesi qualche decade fa, all'inizio ti prendevano in giro se compravi giap...
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 13:45
No, è prorpio uguale alla Insignia nel 3/4 posteriore, e la mascherina e i fari davanti sono identici a quelli di una Hyundai, quella ad idrogeno di cui non ricordo il nome.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 12:22
Perdona il dubbio ma hai qualche link su questa affermazione che di tanto in tanto mi capita leggere? A me in verità risulterebbero queste http://carsalesbase.com/european-car-sales-data/dr-motor/ . E considera che solo lo Stelvio e solo in Italia vende 900-1000 unità mensili. ?????
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 12:59
500 unità mensili, se guardi agosto Alfa vendeva poco più di 1000 unità da noi, tonfo incredibile, DR quasi 1000, a settembre molte meno a dire il vero.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 11:24
A me sembra sempre nei commenti altrui sulle cinesi di leggere i commenti sprezzanti di Quattroruote sulle classiche americane durante gli anni 60/70/80, non si capiva che era un'altro mercato, un'altro mondo, infatti poi le auto nostrane in USA spesso sono state dei flop colossali. Era un astronave una Buick Riviera 6500 di cilindrata rispetto alle nostre Fiat 850 ma anche rispetto a nostre auto di un certo livello, il problema è che le nuove cinesi appartengono alla stessa nostra fascia di mercato e a prezzi più competitivi, guardate cosa ha fatto Dacia...
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 10:21
Vedi che il fatto dei telefonini è proprio a supporto del mio commento di sopra. Si sono presi, dando per buone quelle percentuali, metà del mercato in meno di un decennio (in verità forse più un quinquennio di reale volontà di presenza). Per le auto invece in circa 20 anni qui sono ancora al livello che probabilmente la sola Mahindra o Ssangyong vendano di più della totalità delle cinesi. E per non parlare di Dacia: 20 anni fa qui la conosceva? ora venderà che ne so 10-20-50-100(?) volte quanto tutte le cinesi qui messe assieme. Riflettiamo
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 11:00
Dacia insegna, in questi mesi spesso una Dacia è al terzo posto nelle vendite in Italia, lo avessimo detto 10 anni fa, non riuscivi neanche a finire di dirlo che già ti schiaffeggiavano!
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 11:06
Se uno guarda a mercati extraoccidentali: Russia, Bielorussia, Israele, Cile, Uruguay, Brasile, UAE, Australia, Sudafrica, i mercati più vicini all'Occidente tra l'altro, basta guardare Bestsellingcars.blog avrà delle belle sorpèrese con le cinesi, appunto in Cile sono al 15% del mercato con una manciata di modelli. Ricordo che da piccolo sembrava fantascienza che un conoscente che era stato in Australia aveva raccontato che lì le auto erano quasi tutte giapponesi, da noi erano contingentate, poi per fortuna i jap si sono impegnati più in USA o Cina se no qui povera FCA, e non c'erano ancora le future normative sull'elettrico...
Ritratto di Sepp0
11 ottobre 2019 - 17:51
E' sempre tutto molto bello, ma stapperò lo spumante quando vedrò sta roba declinata su una Panda al prezzo di un Panda. A fare supercar da 5 metri con motore a curvatura e prezzate come un appartamento a Manhattan son capaci tutti.
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 17:55
Però bisogna dire che lo fanno solo gli extraeuropei come risposta alla triade tedesca. Poi vedere una bella berlina grande in più fa sempre piacere.
Ritratto di Michiflanoalila
11 ottobre 2019 - 18:46
Bella macchina. Meriterebbe un motore ibrido e uno elettrico oltre a quello ad idrogeno
Ritratto di Giuliopedrali
11 ottobre 2019 - 19:18
Un altra bella grande berlina che sta uscendo adesso e viene da un paese extraeuropeo e molto esotico è la Vinfast dal Vietnam, però ha motori tradizionali, al momento.
Ritratto di alex_rm
11 ottobre 2019 - 19:35
La vinfast fa auto su base bmw serie 5 e x5 cambiandone i fari anteriori e posteriore e inserendo qualche tablet all interno. niente di innovativo,preferisco di gran lunga le originali.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 10:29
Appoggio il ragionamento. Qui, intendendo l'Europa, le persone non hanno preso in considerazione ad esempio la Giulia che per molti aspetti le era anche superiore (fino all'uscita del modello successivo) mantenendosi ancorati alla 3er laddove ci fosse stato da prendere una berlina dinamica a trazione posteriore, difficile immaginare che ora rinuncerebbero a una 3er o ancor più a una 5er o X5 per una sua pseudoclone su eventuale base di precedente generazione. Anche al netto di tutte le razionali e fondamentali considerazioni sulla necessità di una rete di vendita e assistenza, ecc. Non è che di colpo pensi adesso voglio vendere la Panda nel Madagascar, prendi e l'indomani già vai a regime
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:16
Di meccanica è una BMW sta Vinfast, design Giugiaro rivisto da Pinifarina, il prezzo ovviamente molto inferiore a BMW, potrei anch'io preferire le originali BMW, però...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:48
Anche perché la meccanica sarà anche BMW, ma di due generazioni indietro. Il deisng di Giugiarox ti dirò, negli ultimi anni mi pare decisamente un po' datato e fuori mercato, forse perché derivato da un periodo in cui si poteva esagerare con io design, almeno in prima battuta, sacrificando la praticità. Detto questox ke Vinfast sono carine, indubbiamente, ma le considererei al posto di una Kia Stinger, e non di una BMW Serie 5.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 09:54
Hai detto poco...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 09:59
Sì ho detto poco, perché ogni volta che ne parli di auto cinesi e adesso anche delle vietnamite, sembra quasi che debbano sostituire le Mercedes(!), cosa che non potrebbe mai accadere, alle condizioni attuali.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 11:09
Mai detto che nel campo delle berline siano competitivi con i tedeschi, magari costano meno ecco, ma anche le nostre berline sono invendibili se è per quello...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 11:45
Se lo dici tu...
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 13:02
Alfa e Maserati, le uniche, ti sorprendi a vederne una a Milano o a Modena...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 15:01
Sarà, ma invece qui vicino Roma è possibile vederle parcheggiate a bordo strada ogni giorno. Di Ghibli ne avrò viste almeno 8 diverse, edi Stelvio almeno 13, tra cui una Quadrifoglio(!), e persino di Giulia ne ho viste 4 diverse; eppure non mi muovo troppo spesso.
Ritratto di remor
12 ottobre 2019 - 15:58
Scusate l'intromissione ma va specificato che il fatto che un modello per un periodo o da un certo momento venda meno se poi nel proprio subconcio appare invece che di tale modello non ne circolino più è solo un autocondizionamento del cervello. Di fatto invece il seppur meno venduto in tale periodo si sommerà a quanto circolante già dai mesi precedenti che per paradosso sarà quindi addirittura aumentato rispetto a prima, ossia di fatto se ne in realtà incrociano comunque più di prima. Cioè non è che se negli ultimi ad esempio mesi hai venduto metà dell'anno prima allora interviene qualcuno dall'alto che in proporzione fa sparire dalla circolazione metà (o peggio la totalità) delle auto di quel modello negli anni fino ad allora vendute. Ripeto le scuse, era giusto per dovere di logicità.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 10:36
Remor hai ragione, anch'io noto tutti i Maggiolini 2012 piuttosto rari perchè ho quel modello lì che risalta anche molto nell'attuale panorama automobilistico. Però le ultime berline italiane sono state davvero dei flop colossali. La Stelvio pur costando almeno 1/3 in più vende almeno il doppio della Giulia. Quindi ben vengano berline fiabesche come questa nuova Toyota idrogenata, la nuova NIO Et7, la Vinfast del Vietnam o altre proposte esotiche oltre le solite tedesche, sono molto carine anche queste estremo orientali e forse hanno centrato le esigenze premium/lusso meglio di mitiche Case automobilistiche lombarde o modenesi, purtroppo.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 16:01
Se riesci a contarle non sono poi così tante, vende metà della Stelvio che comunque parte da 50.000 Euro. La Velar vende quanto la Giulia da noi.
Ritratto di Thresher3253
12 ottobre 2019 - 10:04
Togliendo il discorso del motore, é davvero davvero piena di grinta e moderna. Filante, ben proporzionata, la linea di cintura e il montante C la fanno sembrare una berlina da 500 cv e la fanaleria osa senza sforare nel cattivo gusto. Difficile credere che venga dallo stesso centro stilistico della Prius.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 11:10
Si infatti come detto sono i giapponesi che hanno ritovato lo spirito giusto, come le belle berline che facevano decenni fa, o hanno guardato ad ovest a cosa stanno facendi i cinesi, è molto simile alla berlina Nio Et6.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 11:55
A parte che la ET6 non esiste, semmai la ET7, ma sinceramente le vedo come l'acqua e il vino, completamente differenti nella maggior parte degli aspetti: guarda il muso tagliente e aggettante della muova Mirai, e poi quello piatto e non molto esperessivo delle ET7; o anche le linee laterali, più morbide e sinuose nella Mirai e con alcuni tagli profondi nella ET7. Insomma, l'ispirazione ce la vedi solo tu. Più probabilmente hanno guardato al loro passato, perché di auto con il muso nella storia delle auto giapponesi ce ne sono state.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 10:40
In ogni caso non nintendevo dire che Toyota abbia copiato la berlina NIo Et7 ma che finalmente anche gli orientali hanno capito che si possono fare berline di lusso senza imitare i tedeschi o pensare ai taxi, ma dando una forma da auto sportiva, nel passato c'erano ottimi esempi giapponesi, finalmente riprendono questa tradizione insieme alla cinese Nio e alla vietnamita Vinfast in parte bavarese, torinese e austriaca.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 11:20
Ah, su questo non c'è dubbio, ma per la meccanica la Vinfast si è fatta dare il permesso di impiegare la piattaforma della vecchia Serie 5, quindi sarà sempre un passo indietro rispetto alla Serie 5 attuale, nonostante rimanga comunque un'auto sportiva. Le cinesi, invece, al meglio sono esteticamente sportive e comunque piacevoli da guidare, ma non sportive nella guida, perché gli manca il know how, l'esperienza nel campo per fare delle piattaforme che siano sportive. Quella stessa esperienza che hanno invece in campo di auto elettriche ed ibride e che al contrario proprio quella manca agli euorpei. Per cui una ET7 risulterà dinamicamente inferiore rispetto ad una Serie 5, un po' come una E-Tron risulterà da un punto di vista della gestione delle batterie e dell'efficienza energetica inferiore ad una Nio ES8, per capirci.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 11:43
Si be hai ragione, ma la Vinfast può corrispondere come categoria ad una Opel Insigna o una Reanult Talisman però col plus della meccanica BMW vera e design Giugiaro/Pininfarina, chiamali fessi. Poi se la meccanica è BMW allora anche la penultima Serie5 non ha una dinamioca sportiva? O non ho capito il ragionamento. Voglio dire a parte il quasi capolavoro BMW serie5 o la Audi A6 è un pò come affermare che le seconde berline che vengono in mente sono una Toyota ad idrogeno (anche le Camry e le Lexus comunque vendono moltissimo) una nuovissima cinese elettrica al pari di Tesla e una Vietnamita... Non ce n'è per francesi, americani, inglesi e purtroppo italiani...
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 12:02
Veramente, ci sarebbe la Peugeot 508, che sopperisce all'assenza della trazione posteriore con il piccolo volante dalle reazioni dirette e veloci, la Kia Stinger, che è a trazione posteriore (però effettivamente anche quella è orientale), la Jaguar XF, che è assolutamente degna del suo marchio. Poi ke americane non sono mai state berline particolarmente sportive, questo è risaputo: hanno la dinamica di un transatlantico! Però, se dovessi dire, forse la Dodge Charger sarebbe ancora un gradino sopra a questa Toyota e al livello di Lexus, come comportamento sportivo. Poi le Lexus hanno altri plus e vabbe', però da un punto di vista sportivo gli manca quel quid in più, secondo me.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:50
Non parlavo di comportamento sportivo dove comunque vincerebbero milanesi, modenesi e monacensi ma di immagine alivello internazionale, facciamo una graduatoria delle berline di lusso 2020: 1 AudiBMWMerc, 2 Toyota Camry, Lexus varie e questa Mirai, 3 NIo, Vinfast ecc cioè le esotiche, poi forse Alfa Maserati e Jaguar (per mancanza di innovazione) e poi le altre, sconvolgente!
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 18:30
Rimane il fatto che di quelle citate quali sono quelle DAVVERI sportive? Non certo le vistose, ma poco eleganti, Nio, né le ormai leggermente indietro Vinfast, forse le Lexus un po' si avvicinano (ma con il loro peso e la trasmissione e-CVT un po' perdono), le Toyota solo la Supra, per quanto non alla pari con l'antenata.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 22:18
Saranno davvero sportive e allora, Maserati e Alfa ci manca poco che sportivamente chiudano, purtroppo.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 22:41
Sti cavolix per me rimarrebbero nella leggenda, anche se dovessero chiudere (che poi non è vero, dato che la Maserati ha da poco celebrato un traguardo raggiunto nella produzione della Ghibli); questa Mirai, invece, al momento è il NULLA, perché sarà la prima vagamente sportiva, così come la Nio per me È NULLA, perché non ha una tradizione tramandata e innovata. Non basta avere un design "che spacca" per essere un'auto di gran livello.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 22:41
*cavoli,
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 20:58
Purtroppo per noi italiani, Nio, Toyota Mirai o altre esotiche sono il XXI secolo, l'epoca presente e futura. Giulia e Ghibli sono un fallimentare tentativo di fare auto del XX secolo che non rappresentano l'oggi. (quando queste Case contavano e diventavano mito erano all'avanguardia).
Ritratto di Marco_Tst-97
15 ottobre 2019 - 21:29
Tu sei tutto matto, e, personalmente, penso che non capisca nulla di auto. Puoi anche averle disegnate per una vita ma... quante di queste sono diventate auto reali?!
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2019 - 17:02
Puoi fare auto belle (Giulia e Ghibli) ma se inizi seriamente a non venderle spesso è l'inizio della fine, mentre queste esotiche magari non piacciono ancora a tutti ma le prenderanno all'inizio gli opinion leader a alla fine faranno tendenza. Facile.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 21:12
Non è facile manco per niente. Nessuno può prevedere le tendenze da qui al prossimo decennio, potrebbe essere come dici tu, oppure tornare di moda il vintage anni 60, o gli stili scatolati anni 70/80.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 13:03
Si forse hanno guardato al loro passato, però voglio dire tutti stranno riscoprendo le berline molto sportive, e povera Alfa...
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 15:02
La Giulia nel campo sportivo è ancora al top. Solo che ormai per la gente conta più l'aspetto che la sostanza. Eppure le due cose dovrebbero andare in realtà di pari passo.
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2019 - 16:03
Ad Alfa manca quell'anticipo sui tempi che non può essere solo prestazionale. Mentre che sia una Kia, una Nio o questa Toyota queste berline sportive o una Vinfast, potrebbero diventare dei riferimenti soprattutto con motori appunto ad idrogeno o elettrici.
Ritratto di Marco_Tst-97
12 ottobre 2019 - 16:32
Le berline sportive non hanno bisogno di precorrere i tempi, quello lo fanno quelle tecnologiche, che sono un'altra cosa. Quindi questi non stanno riscoprendo le berline molto sportive, bensì stanno puntando alle berline tecnologiche.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 10:41
L'origine di tutto è stata la Giulia 1962 e l'Alfasud, fai te.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 11:27
La Giulia 1962 era l'erede di una lunga stirpe, non ha segnata nessuna epoca, our essendo stata una gran berlina dei propri anni. Alla fine, la 2000, la Giulietta degli anni 50 e altre hanno la stessa dignità e lo stesso valore mediatico di una Giulia del 1962. L'Alfasud, allo stesso modo ha solo sdoganato bella tipologia automobilistica delle berline il terzo volume semi-integrato nel secondo, formula che poi ha avuto alterne fortune e non è piaciuta a tutti. Quindi non hanno di fatto anticipato nulla, che poi soluzioni stilistiche simili le avevano già impiegate altre auto all'epoca della Alfasud. Se ogni nuovo aspetto stilistico fosse un "precorrere i tempi" ci sarebbero opzioni di stike così numerose che oggi le auto non si sarebbero ridotte ad assomigliarsi un po' tutte, con le dovute eccezioni. Anche le auto cinesi non sfuggono a questa tendenza, e per quanto possano sembrare spaziali, a ben vedere presentano molti aspetti in comune con equivalenti modelli europei o giapponesi, anche del passato.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 11:50
La Giulia e l'Alfasud hanno anticipato i tempi quanto una DS. Prova solo a guardare quale era la concorrenza all'epoca, sembrano due dimensioni spazio temporali diverse. Ford ad esempio produceva ancora dal 1975 al 1980 la bruttina Escort a 3 volumi traz posteriore con le balestre posteriori, poco più che un carretto, (Alfasud è del 1971...) Poi chissà perchè tutte le auto di quella categoria a cominciare dalla Golf del 74 sono diventate a 2 volumi 5 porte, trazione anteriore, brillanti e col serbatoio sotto il sedile poi diventato pure obbligatorio.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 12:08
È stata un questione di praticità, lo sanno tutti. La Escort era tutto meno che bruttina, forse era una delle poche auto della sua epoca con la coda ad essere ben riuscite. Quella coda noj alta, discendente e morbida nelle forme ben si accordava alla linea dell'auto. Quindi mi sa che tu hai qualche problema nel formulare giudizi estetici sulle auto, perché la Escort era altrettanto bella (se non addirittura, per me, più bella) quanto l'Alfasud.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 12:54
Non parlo di quella (Mexico) del 68 bella "Altrimenti ci arrabbiamo", ma di quella orribile del 75 davvero un catafalco. L'Alfasud era un astronave allo stesso prezzo o quasi.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 13:47
No, ho proprio visto quella, e ancora la considero bella tanto quanto la Alfasud.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:51
Va bè allora mettiamoci anche la Duna...
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 18:31
La Duna è un aborto al confronto delle due prima citate. Mi sa che te hai qualche problema a fare i paralleli fra le linee estetiche delle auto...
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 21:43
Ford Escort 1975-80 confrontata ad un Alfasud, ma sei dotato della vista dai...
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 21:55
Forse sei tu che sei di vedute troppo ristrette e sei tanto estasiato alla vista della tua cara Alfasud da non riuscire a vedere che fosse altrettanto bella la Ford Escort di quegli anni. Manco mi avessi detto una Escort confrontata ad una Maserati Ghibli di quegli stessi anni, ma dai...
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 22:22
Be allora la Escort o la Kadett fine anni 70 (auto tra le più insignificanti di tutti i tempi) sono belle o importanti quanto una Golf... Che centra anche all'interno della stessa categoria ci sono i capolavori e i carrettoni, se no per forza una Intermeccanica Indra dovrebbe valere come design come una Ferrari GTO o appunto una Kia Shuma quanto una Golf.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 22:44
La Opel Kadett era una grande auto, e ne ho vista una che ha un colore che rende molto e la fa apparire nella sua forma migliore. Ogni auto è influenzata anche dal colore in cui viene presa.
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:02
Una grande auto che esattamente come la Ford Escort, ancora nel 1979 avevano le balestre e ti ribaltavi dopo una frenata, i motori 950 e 1100 erano talmente asfitici che li sconsigliavano a vhi abitava in montagna o in collina. Poi all'improvviso nel 1980 due modelli che magicamente imitavano la Golf (imitazione dell'Alfasud) 5 porte, 2 volumi, trazione anteriore, molle elicoidali ecc ecc...
Ritratto di Marco_Tst-97
15 ottobre 2019 - 21:30
La Golf e l'Alfasud sono come il sole e la luna: l'una non esisterebbe senza l'altra, ma sono molto diverse fra loro. Se non lo vedi, ad essere guercio probabilmente sei tu.
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2019 - 17:03
Si ma la Alfasud è nata 3 anni prima.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 ottobre 2019 - 21:13
Non significa nulla. Anche la Mercedes è nata prima di tutte, e all'inizio molte le somigliavano. Non per questo erano meno valide o belle.
Ritratto di Gordo88
12 ottobre 2019 - 18:39
1
Ma perché lo chiamano serbatoio criogenico? Io sapevo che i pochi distributori esistenti caricassero idrogeno gassoso a 700 bar...
Ritratto di francesco.87
12 ottobre 2019 - 22:34
oserei dire bellissima!!
Ritratto di alex_rm
13 ottobre 2019 - 09:10
Un bel passo avanti rispetto all attuale modello,Toyota ultimamente è migliorata molto anche nel design come nelle ultime camry,corolla,rav4
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 10:43
Toyota fa bei modelli, questa anche se ha fari anteriori sproporzionati e non è ancora del tutto di serie, potrebbe veramente rompere le scatole alla triade tedesca. Stupenda come proporzioni.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 11:28
Ne dubito, più che altro per una questione di posizionamento di mercato. Fosse stata una Lexus sarebbe stata un'altra cosa, ma il marchio sul cofano fa la sua parte.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 11:53
Invece col marchio Toyota sembra una innovazione più universale, non parlo tanto in termini di vendite ma di immagine (come dire adesso Mercedes Tesla), inoltre le pazzesche Toyota Century quelle dell'imperatore giapponese sono Toyota e non Lexus, Toyota è bella perchè ci sa fare davvero in ogni categoria, dai taxi ai rally...
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 12:11
Ma in quel caso parliamo per prima cosa di nazionalismo, e per seconda... forse ti sfugge che la Cetury abbia giusto qualche accessorio particolarmente sfarzoso e anche un po' d'antan, che la rende molto raffinata.
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 12:55
La Century è costruita artigianalmente su richiesta e ha un V12, si chiama la Rolls Royce giapponese.
Ritratto di Marco_Tst-97
13 ottobre 2019 - 13:48
Appunto, è un caso a parte, ed ha successo principalmente in Giappone.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 17:53
Anche la Lexus acronimo di Luxury Export in USA, fino a pochissimi anni fa in Giappone venivano semplicemente marchiate Toyota...
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 18:33
Appunto, poi le hanno marchiate Lexus. Chissà perché... forse perché il marchio Toyota si occupava di auto come la Yaris o la Corolla, sicuramente affidabili ma tutt'altro che di lusso, e avere lo stesso marchio di una Yaris su una berlina premium non andava giù alla clientela, che semplicemente ingoiava l'amaro boccone?
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 21:45
La Lexus esiste da 30 e sono 30 anni che a parte qualche modello specifico è solo un rimarchiamento di Toyota.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 21:56
Praticamente, l'unico rimaechiamento Toyota è la CT... ed anche quella è stata rimaneggiata così tanto che, almeno esteticamente, non si direbbe mai che sia una Auris di precedente generazione.
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2019 - 22:23
Le berline Lexus in Giappone sono Toyota.
Ritratto di Marco_Tst-97
14 ottobre 2019 - 22:45
Perché Toyota, in Giappone, vende berline; qui, invece, manco più la Avensis vendono. Inoltre, sono le Lexus ad essere Toyota ricarrozzate o le Toyota berline ad essere Lexus ricarrozzate?
Ritratto di Thresher3253
13 ottobre 2019 - 12:33
In USA le Toyota sono molto gradite e il marchio ha la fama di un costruttore affidabile. Lexus é rivolta verso quel settore di mercato normalmente occupato dalla triade tedesca (e infatti a differenza del nostro mercato negli States Lexus commercializza anche le versioni sportive F), laddove invece Toyota ha un mercato più diversificato. In California, dove esistono diverse stazioni di rifornimento a idrogeno, ha senso che la Mirai sia commercializzata sotto quel brand.
Ritratto di FRANCESCO31
13 ottobre 2019 - 11:00
l'unica volta che ha senso fare un Suv . . . non lo fanno
Ritratto di Giuliopedrali
13 ottobre 2019 - 12:57
Sta nuova Mirai è molto bella e sembra molto sportiva, ragion per cui chi può la comprerà. In più è ad idrogeno...
Ritratto di svedishcar
15 ottobre 2019 - 17:50
6
Preferivo la vecchia, adesso sembra una Camry. Comunque Toyota è sempre avanti
Ritratto di Giuliopedrali
15 ottobre 2019 - 21:04
Svedishcar perchè non ti chiamo svenskbil allora. Si vede che in Svezia il gusto si è fermato alla Volvo 544...
Ritratto di Marco_Tst-97
15 ottobre 2019 - 21:31
Oppure che il TUO gusto è assolutamente personale e non condiviso; credo che dovresti fartene finalmente una ragione, sai?
Ritratto di Giuliopedrali
16 ottobre 2019 - 17:05
Be insomma che la Mirai nuova almeno sia più bella di quella vecchia lo vedrebbe anche il cieco di Sorrento.