NUOVA INTERPRETAZIONE - Dopo averla esposta in anteprima al Salone di Francoforte, ora la Toyota svela i dettagli tecnici relativi alla quarta generazione della
Toyota Prius. Rivista nella linea (che si adegua a quella delle Toyota più recenti, estremizzando alcuni concetti quali la forma dei fari o il profilo a “V” del cofano che confluisce nella mascherina), nasce sulla nuova piattaforma modulare TNGA. Lunga 454 cm, alta 147, ha un passo di 270 cm e un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,24 decisamente favorevole.
EFFICIENZA, IL MIO CREDO - La Toyota Prius, l’ibrida più venduta della storia, non punta sui numeri assoluti (non a caso, la potenza complessiva non viene per ora dichiarata), quanto sull’efficienza: il motore termico a benzina, il 1.8 a VVT-i a ciclo Atkinson, dichiara un rendimento termico pari al 40%. Rivisto il sistema di ricircolo dei gas di scarico, al pari del sistema di raffreddamento e dei condotti. A ridurre l’attrito delle parti in movimento ci pensa il lubrificante a bassa viscosità. Perché il motore raggiunga rapidamente la temperatura di funzionamento ottimale sulla mascherina c’è una griglia attiva (che ha anche funzione aerodinamica). La parte relativa all’elettrico prevede la riprogettazione dell’unità, delle batterie (saranno disponibili due varianti, di tipo Ni-MH e Li-Ion) e delle centraline per il funzionamento; l’unità di controllo è ora collocata dietro la plancia. Le batterie sono ora sotto il sedile posteriore, a vantaggio della capacità di carico (502 litri dichiarati, +56 rispetto a prima).
ANCHE INTEGRALE - I numeri parlano di 98 CV e 124 Nm di coppia per il motore a benzina della Toyota Prius; l’elettrico sviluppa 72 CV e 163 Nm di coppia. Fino a 40 km/litro la percorrenza promessa dalla casa: il dato è stato rilevato nel ciclo di omologazione giapponese JC08, differente da quello europeo. Possibile avere anche un secondo motore elettrico, installato al retrotreno e collegato con le ruote posteriori: in questo caso l’azione combinata con l’asse anteriore (mosso dal motore termico e dalla prima unità elettrica) realizza uno schema di trazione integrale, chiamata E-Four.
TI PROTEGGE COSÌ - Non da ultimo, la nuova Toyota Prius prevede un sostanzioso incremento dei sistemi di sicurezza: il Toyota Safety Sense P prevede infatti il la frenata d’emergenza, quello per il mantenimento della carreggiata, il cruise control adattivo e la gestione automatica degli abbaglianti.