Toyota Prius Plug-in: raggiunti i 100 km/l?

02 ottobre 2016

La versione ricaricabile della berlina ibrida può viaggiare 50 km in modalità elettrica riducendo il consumo medio dichiarato a 1 l per 100 km.

Toyota Prius Plug-in: raggiunti i 100 km/l?

LA SECONDA SERIE RADDOPPIA - Toyota ha dichiarato di volere ridurre entro il 2050 le emissioni medie della propria gamma del 90% rispetto ai valori del 2010. Un obiettivo perseguito con il costante miglioramento delle proprie tecnologie, compresa quella ibrida. L’ultimo impegno in tale direzione si è visto al Salone dell’automobile di Parigi con la nuova Toyota Prius Plug-in Hybrid. Basata sulla quarta generazione della berlina giapponese, la Plug-in aggiunge la possibilità di ricaricare le batterie da una colonnina elettrica e un pacco accumulatori maggiorato a 8,8 kWh, il doppio rispetto alla Plug-in del 2012. A raddoppiare è pure l’autonomia in modalità elettrica, adesso di 50 km. Migliora pure la velocità consentita viaggiando in full electric: 135 km/ anziché 85. 

TETTO SOLARE - La Toyota Prius Plug-in esposta a Parigi ospita altre due novità, un sistema di climatizzazione con pompa di calore a iniezione di gas e i rinnovati pannelli solari sul tetto pensati per ricaricare le batterie sfruttando l’energia del Sole. Una soluzione che contribuisce ad allungare l’autonomia a zero emissioni di qualche chilometro, dato che, però, non è stato comunicato. Viceversa, i responsabili della Toyota hanno fornito la stima (il dato, quindi, non è definitivo) del consumo medio previsto, 1 litro ogni 100 km equivalenti ad emissioni di CO2 di 22 g/km contro i 70 g/km della Prius “normale”. Valori che, sottolineano i tecnici, dipendono pure dall’adozione di un nuovo differenziale che migliora l’efficienza complessiva del sistema ibrido. Ricordiamo che i consumi dei modelli ibridi plug-in sono calcolati considerando le batterie completamente cariche, fattore che favorisce la riduzione dei dati registrati. 

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Ritratto di MAXTONE
2 ottobre 2016 - 12:19
Vero gioiello hi-tech di Parigi: Con un pacco accumulatori di ben 8,8 kWh la densità energetica e' più che raddoppiata rispetto alla precedente plug-in e superiore a quella di qualunque altra plug-in attualmente in vendita. Amo le ibride pure ma se Plug-in dev'essere che sia il massimo. Parlando di estetica la linea e' decisamente più bella di quella della Prius normale anche se meno d'impatto.
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2016 - 13:15
2
Oggi ad una fiera ho avuto modo di vedere una Lexus RX nello stand Toyota, devo ammettere che la trovo la più bella della categoria.
Ritratto di FedericoBentyaga
2 ottobre 2016 - 21:00
Scusa la domanda Max, ma ho molta stima di te: per caso lavori nel campo automobilistico, per caso come ingegnere? Grazie in anticipo per l'interesse. Comunque hai davvero ragione: la nuova Prius è davvero migliorata rispetto alla precedente serie, soprattutto dal punto di vista estetico. E poi vorrei farti un'altra domanda: potresti passare dal mio canale "L'Esperto delle Auto" e mi potresti dire di che Rolls Royce si tratta nel video che riguarda le auto d'epoca. Grazie dell'aiuto.
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2016 - 12:36
Voglio l'auto a carburatore cosa è questa ?
Ritratto di basti73
2 ottobre 2016 - 13:47
Un auto degli anni 2000. I carburatori non si usano più da decenni.
Ritratto di hulk74
3 ottobre 2016 - 11:14
Prenditi un bel duetto alfa allora! ;-)
Ritratto di hulk74
3 ottobre 2016 - 11:16
Veramente? La a3 e-tron non ricarica le batterie in frenata?!?
Ritratto di otttoz
2 ottobre 2016 - 13:56
l'ideale per chi può ricaricare col fotovoltaico di casa durante il giorno e gira di notte,praticamente per guardiani notturni e qualche altra categoria...
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2016 - 14:20
2
Prius e Tesla, le uniche auto che hanno realmente innovato il parco automobilistico in questa direzione.
Ritratto di FRANCESCO31
2 ottobre 2016 - 15:14
voglio fare una domanda seria: ma in AUTOSTRADA la batteria funziona ? e come ? aiuta il motore a combustione ? e di quanto ? xkè una cosa è se ti da il 50% un'altra è il 10 o il 15% ....oppure diventa una zavorra totale , allora il risparmio energetico va in malora se uno fa tanta autostrada. Gradirei risposte sensate , ... magari di chi la possiede, Grazie ! ! !
Ritratto di v8sound
2 ottobre 2016 - 16:15
Non sono un possessore della Prius, comunque considera che in autostrada l'ibrido allo stato dell'arte è zavorra, diversamente di quanto avviene nel ciclo urbano. Il motivo è facilmente intuibile: in fase di frenata parte dell'energia cinetica da smaltire viene trasformata in energia elettrica e accumulata nella batteria, per essere utilizzata poi dal motore elettrico, diversamente una macchina tradizionale in frenata trasforma l'energia cinetica in energia termica per effetto dell'attrito delle pastiglie freno nei dischi, ma questa è un'energia che viene dispersa. In autostrada tendenzialmente si viaggia a velocità abbastanza costante, senza frequenti frenate. E' chiaro quindi che i benefici dell'ibrido non sono apprezzabili in autostrada, quantomeno in linea di principio, oltretutto hai l'aggravio di peso delle batterie e del gruppo motore / generatore elettrico da portare avanti, con ovvi aumenti in termini di consumi. Però nel caso specifico della Prius, i consumi penso rimangano comunque su livelli bassi, in quanto si tratta di un modello pensato proprio per la massima efficienza energetica, quindi rapporti, pneumatici e soprattutto la linea sono votati a contribuire alla riduzione dei consumi.
Ritratto di v8sound
2 ottobre 2016 - 16:29
Poi l'apporto dell'elettrico in autostrada, inteso in termini percentuali rispetto al fabbisogno energetico complessivo, conta fino ad un certo punto, nel senso che tanto più alto è tanto prima scarichi la batteria, alla fine l'energia termica che risparmi è spannometricamente quella accumulata nelle batterie. Ovviamente sono considerazioni che valgono per il ciclo autostradale, non certo per quello urbano.
Ritratto di FRANCESCO31
2 ottobre 2016 - 17:28
grazie 1000
Ritratto di v8sound
2 ottobre 2016 - 17:49
X Dicoluc. Fai i 20 km al litro perché la Prius è comunque un modello nato per massimizzare l' efficienza energetica, quindi ridurre i consumi, come ho già scritto nel commento precedente. La domanda che dovresti farti è questa: quanto faresti con la tua Prius nelle stesse condizioni (velocità, tratto stradale, ecc.) senza il sistema ibrido? Cioè tu sostieni che per stare a 120 orari sono sufficienti 60 cv, però ne utilizza 70 cv perché 10 cv servono per la ricarica. Considerando maggiori attriti, perdite di trasformazione, ecc. tu mi stai dicendo che grazie a ciò riesci a ottenere quelle percorrenze? Qualcosa non mi torna...
Ritratto di v8sound
2 ottobre 2016 - 20:05
Con tutto il rispetto, non hai capito il senso della mia domanda e probabilmente il senso di quanto ho scritto nei post precedenti. E' chiaro che i cavalli li hai "inventati" ed era semplicemente una rappresentazione numerica adimensionale, è chiaro pure che il modello in questione non piò funzionare correttamente per i motivi che hai spiegato senza l'apporto elettrico. E' ancora più chiaro che chi ha provato a viaggiare (viaggiare dove poi? Che ciclo?)senza batteria abbia riscontrato consumi ancora più alti per l'effetto dell'annullamento dei benefici "ibridi" e contestuale permanenza del peso di batterie, generatori / motori elettrici nonché degli attriti derivanti da essi. Quello che volevo semplicemente spiegare (peraltro in linea di principio) è che in autostrada l' apporto dell' ibrido in termini di resa energetica maggiorata rispetto ad un sistema convenzionale, ovvero sfruttamento di energia che diversamente andrebbe dispersa, è nullo o giù di lì, diventando in alcuni frangenti della zavorra. Che poi per vari motivi tecnici il motore elettrico "giri" pure in autostrada non lo metto in dubbio, e tu stesso ne spieghi i motivi. Però quei 10 (scegli tu l'unità di misura) che servono all'elettrico per girare da cosa sono stati generati a monte? Dal motore termico... E per rendere 10 netti di elettrico quanto ha consumato il termico (attenzione a tutte le perdite del sistema)? L' ibrido non ti fà consumare meno in autostrada di quanto consumeresti senza di esso, che poi il comparto elettrico debba comunque funzionare anche in autostrada per motivi tecnici è un altro discorso.
Ritratto di v8sound
3 ottobre 2016 - 00:28
Hai risposto benissimo ed in modo professionale, però se permetti non sono riuscito a farti cogliere il mio pensiero. Tu continui a spiegarmi il perché del funzionamento del motore elettrico nell'ipotetico percorso autostradale a velocità pressoché costante, mentre io cerco di farti notare che in questo frangente il motore elettrico non sta utilizzando energia accumulata che diversamente andrebbe dispersa sotto forma di calore, ma bensì utilizza energia prodotta dal motore termico. Questo per i motivi tecnici che tu correttamente hai elencato e che in sintesi permettono di raggiungere una maggiore efficienza al motore termico, non certo per utilizzare dell'energia recuperata ed accumulata.
Ritratto di v8sound
3 ottobre 2016 - 00:38
Che poi se non ci fosse l'elettrico, sempre stando nella situazione dell'esempio e sottolineo solo in quella, ovviamente con un'architettura tecnica calibrata al funzionamento con motore solo termico, con qualche decina o centinaia di kg in meno da spostare ma a parità di efficienza aerodinamica consumerebbe anche qualcosina meno. Poi è chiaro che si tratta di un discorso teorico, perché non si viaggia sempre in autostrada o comunque a velocità più o meno costante.
Ritratto di v8sound
3 ottobre 2016 - 10:26
Bene dai, l'importante è che ci siamo capiti :( Un saluto.
Ritratto di hulk74
3 ottobre 2016 - 11:24
Grazie di cuore. Interventi ineccepibili
Ritratto di Rav
2 ottobre 2016 - 15:42
4
Notevole, e pure migliorata rispetto a quella oggi sul mercato, questa ha una linea decisamente più gradevole.
Ritratto di Zot27
2 ottobre 2016 - 17:38
Non pensate al valore dichiarato, ma a quanti km al giorno fareste con quest'auto, io per es. con 100 km al dì farei circa 40 km\l . Insomma auto pazzesca, che in autostrada tra i 130 e i 150 kmh tachimetrici fa almeno 16 al litro
Ritratto di v8sound
2 ottobre 2016 - 19:30
Il valore di consumo autostradale che tu indichi deriva da esperienza personale o altro? Perché vedi, io sono convinto dei benefici derivanti dall'ibrido nel ciclo urbano e se vuoi anche extraurbano, poco per i tratti autostradali, anzi a volte penso sia zavorra (autostrade pianeggianti e guida a velocità pressoché costante); ciò lo deduci anche nei miei precedenti post. Noterai però che qualcuno parla di consumi ben minori, ovvero dai 18 alto ai 21 km/h... Tra l' altro non contesto il valore in sé, piuttosto che esso derivi da chissà quale beneficio del sistema ibrido (sempre parlando di autostrada).
Ritratto di Zot27
2 ottobre 2016 - 22:45
Certo che deriva da esperienza personale. Aggiungo a ciò che avete scritto sopra che il sistema a velocità costante simula una sorta di andatura a dente di s., ecco perché in autostrada riesce a far ottenere consumi degni di rilievo
Ritratto di MAMOMAX1
3 ottobre 2016 - 13:43
Io continuo a non capire il continuo discorso relativo alla non utilit, ai fini del consumo, nei viaggi autostradali dele auto ibride. Da possessore di 2 auto ibride confermo che in autostrada, viaggiando nei limiti imposti e nel traggitto che compio normalmente (400km) ho una percorrenza media di 21km/l (in autostrada). Direi che l'ibrido, anche in questo caso, aiuta..
Ritratto di hurryup
3 ottobre 2016 - 18:22
Con una Auris ibrida faccio tra i 20 e 21km/l in autostrada andando a 120km/h. A 135km/l scende di un paio di km/l se ricordo bene