MOSTRA I MUSCOLI - Quasi un quarto di secolo di successi e ora arriva la quinta generazione. La Toyota Rav4, tutta nuova, debutta al salone di New York. Mostrando i suoi muscoli, grazie a un design che osa di più rispetto al modello precedente, con linee più accattivanti e più originali. Tra i motori per il mercato europeo è previsto l’ibrido che abbina il 4 cilindri 2.5 a benzina, con il motore elettrico e la trasmissione ECVT della Toyota. Si dovrebbe trattare del sistema già utilizzato l’attuale generazione, ma migliorato, con maggiore potenza (per ora non dichiarata) ed efficienza. Su questa versione ibrida della Toyota Rav4 la trazione integrale è realizzata con un motore elettrico posto a retrotreno e non nel modo classico, con un albero di trasmissione e un differenziale. Cosa che invece resta sulla versione dotata del solo motore a benzina 2.0, che sarà disponibile su alcuni mercati europei, con cambio manuale o automatico e una nuova trazione integrale con differenziale posteriore che si disconnette quando non è necessario (solo sulle versioni con cambio automatico).
MAGGIOR SPAZIO A BORDO - La nuova Toyota Rav4 è stata concepita sulla piattaforma modulare TNGA (Toyota New Global Architecture), già usata con successo sulla Prius. La rigidità strutturale del nuovo modello aumenta del 57% e arrivano le sospensioni posteriori multilink. Le misure della nuova edizione sono praticamente identiche a quelle del modello attuale: 460 cm. Cambia leggermente il passo, più lungo di 3 cm (269 cm totali) con sbalzi anteriori e posteriori ridotti, a fronte di una larghezza maggiore di 1 cm (185,5 cm totali). Il tutto si concretizza in maggior abitabilità per i passeggeri e in un vano bagagli ancora più capiente. La nuova Rav4 è poco più alta dal suolo rispetto alla precedente ma la maggior rigidità fa in modo che l’esperienza di guida sia migliorata, secondo quanto affermato dalla Toyota.
TECNOLOGIA PER LA SICUREZZA - La tecnologia è sicuramente un aspetto non tralasciato sulla nuova Toyota Rav4 e cerca di ridurre al minimo le possibilità di incidente. In questa direzione va il nuovo Toyota Safety Sense (TSS) che comprende il sistema anti-collisione con il rilevamento dei pedoni, il cruise control attivo con funzione di radar, l’assistente per mantenere la carreggiata, l’assistente che legge i segnali stradali e avvisa il guidatore.
ABITACOLO SOBRIO - Nell’abitacolo della nuova Toyota Rav4 troviamo un’impostazione un po’ più tradizionale rispetto all’esterno. La plancia è caratterizzata da linee sobrie e razionali con materiali che sembrano aver fatto un salto di qualità rispetto all'attuale generazione. La console centrale è alta, sormontata da una corta leva del cambio a fianco della quale troviamo il selettore delle modalità di guida e, nella parte alta, lo schermo del sistema multimediale. Per quest'ultimo la Toyota annuncia la compatibilità con Amazon Alexa e Apple CarPlay per il controllo vocale e l’estensione delle funzioni dello smartphone rispettivamente. Per la prima volta su una Toyota arriva lo speccietto retrovisore interno digitale, che può mostrare a richiesta le immagini provenienti da un'apposita telecamera posta nella coda della vettura.