TUTTA MUSCOLI - Possente e ricca di spigoli, la nuova generazione della Toyota Rav4 non rischia di essere scambiata per la vecchia: ha una grande mascherina anteriore, archi passaruota spigolosi e il lunotto inclinato. La casa giapponese ha deciso insomma di rinnovare completamente la suv media e disegnare una vettura dall'aspetto più muscoloso e personale rispetto al vecchio modello. Le dimensioni della Toyota Rav4 2019 sono rimaste quasi del tutto invariate rispetto alla generazione uscente: è lunga 460 cm, guadagna un 1 cm in larghezza (per un totale di 185,5 cm) e cresce di 3 cm nel passo, ovvero la distanza fra le ruote anteriori e posteriori (ora di 269 cm). Gli sbalzi accorciati e la superiore altezza da terra (+1,5 cm) fanno sì che l'auto appaia più imponente.
LA GUIDA DOVREBBE MIGLIORARE - La nuova Toyota Rav4 utilizza la nuova nuova piattaforma modulare TNGA (Toyota New Global Architecture) condivisa con Prius e Corolla. Grazie ad essa guadagna le più raffinate sospensioni posteriori multilink e vede aumentare del 57% la rigidità strutturale, a vantaggio della precisione di guida. Fra le novità ci sono il pavimento del bagagliaio più lungo di 6 cm rispetto al vecchio modello (la capacità aumenta di 79 litri a 595 litri), il sedile di guida ribassato di 1,5 cm e la regolazione in altezza del volante ampliata di 5 cm, oltre alle bocchette di aerazione per i posti posteriori. L'interno appare molto razionale e tecnologico, grazie allo schermo a sfioramento nella consolle e allo specchietto retrovisore digitale: può essere utilizzato o come un normale specchietto riflettente oppure come uno schermo, collegato alla telecamera grandangolare esterna (migliora la visibilità).
PIÙ CAVALLI SULL'IBRIDO - In Italia dovrebbe arrivare solamente la Toyota Rav4 Hybrid, dotata di un 2.5 a benzina e di un motore elettrico, che erogano una potenza combinata di 222 CV (erano 197). La casa dichiara percorrenze medie di 22,2 km/l, molto valide considerando gli ingombri dell'auto e la presenza della trazione integrale: in condizioni normali sono le ruote anteriori a muovere la Toyota Rav4, ma in caso di bassa aderenza quelle dietro possono ricevere fino all'80% della coppia. Il tutto avviene automaticamente. Il guidatore può regolare il comportamento di guida attraverso l'AWD Integrated Management, un sistema che controlla la risposta dei freni, dell'acceleratore, dello sterzo, del cambio e la ripartizione della coppia secondo le modalità Normal, Eco e Sport, al fine di avere un'auto più “economa” o reattiva. La Toyota Rav4 dispone inoltre della funzionalità Trail Mode, utile in fuoristrada quando una ruota non fa presa sul terreno: questa viene frenata, così che in automatico la coppia motrice raggiunga l'altra ruota dello stesso asse, dotata di maggiore grip.