Toyota Rav4: fuori atletica, dentro tecnologica

02 ottobre 2018

La Toyota Rav4 adotta una stile squadrato che ne enfatizza la grinta e cresce molto in termini qualità degli interni e dotazioni di sicurezza.

Toyota Rav4: fuori atletica, dentro tecnologica

TUTTA MUSCOLI - Possente e ricca di spigoli, la nuova generazione della Toyota Rav4 non rischia di essere scambiata per la vecchia: ha una grande mascherina anteriore, archi passaruota spigolosi e il lunotto inclinato. La casa giapponese ha deciso insomma di rinnovare completamente la suv media e disegnare una vettura dall'aspetto più muscoloso e personale rispetto al vecchio modello. Le dimensioni della Toyota Rav4 2019 sono rimaste quasi del tutto invariate rispetto alla generazione uscente: è lunga 460 cm, guadagna un 1 cm in larghezza (per un totale di 185,5 cm) e cresce di 3 cm nel passo, ovvero la distanza fra le ruote anteriori e posteriori (ora di 269 cm). Gli sbalzi accorciati e la superiore altezza da terra (+1,5 cm) fanno sì che l'auto appaia più imponente.

LA GUIDA DOVREBBE MIGLIORARE - La nuova Toyota Rav4 utilizza la nuova nuova piattaforma modulare TNGA (Toyota New Global Architecture) condivisa con Prius e Corolla. Grazie ad essa guadagna le più raffinate sospensioni posteriori multilink e vede aumentare del 57% la rigidità strutturale, a vantaggio della precisione di guida. Fra le novità ci sono il pavimento del bagagliaio più lungo di 6 cm rispetto al vecchio modello (la capacità aumenta di 79 litri a 595 litri), il sedile di guida ribassato di 1,5 cm e la regolazione in altezza del volante ampliata di 5 cm, oltre alle bocchette di aerazione per i posti posteriori. L'interno appare molto razionale e tecnologico, grazie allo schermo a sfioramento nella consolle e allo specchietto retrovisore digitale: può essere utilizzato o come un normale specchietto riflettente oppure come uno schermo, collegato alla telecamera grandangolare esterna (migliora la visibilità).

PIÙ CAVALLI SULL'IBRIDO - In Italia dovrebbe arrivare solamente la Toyota Rav4 Hybrid, dotata di un 2.5 a benzina e di un motore elettrico, che erogano una potenza combinata di 222 CV (erano 197). La casa dichiara percorrenze medie di 22,2 km/l, molto valide considerando gli ingombri dell'auto e la presenza della trazione integrale: in condizioni normali sono le ruote anteriori a muovere la Toyota Rav4, ma in caso di bassa aderenza quelle dietro possono ricevere fino all'80% della coppia. Il tutto avviene automaticamente. Il guidatore può regolare il comportamento di guida attraverso l'AWD Integrated Management, un sistema che controlla la risposta dei freni, dell'acceleratore, dello sterzo, del cambio e la ripartizione della coppia secondo le modalità Normal, Eco e Sport, al fine di avere un'auto più “economa” o reattiva. La Toyota Rav4 dispone inoltre della funzionalità Trail Mode, utile in fuoristrada quando una ruota non fa presa sul terreno: questa viene frenata, così che in automatico la coppia motrice raggiunga l'altra ruota dello stesso asse, dotata di maggiore grip.

VIDEO
Toyota Rav4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
82
68
60
96
VOTO MEDIO
3,1
3.106535
413


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
2 ottobre 2018 - 17:45
3
RAV4. Distante anni luce dalla sua vocazione iniziale, con il passare degl'anni è diventato un semplice SUV. Come linea mi sembra un'accozzaglia di stili di altre case: davanti fa tanto Ecosport e dietro sa di Edge, mentre la fiancata sa tanto di Jeep. Interni migliori rispetto alla proposta della Corolla, almeno per i miei gusti. Però non capisco se la trazione integrale rimane "elettrica" come nella generazione precedente oppure se è una trazione integrale meccanica.
Ritratto di MAXTONE
2 ottobre 2018 - 18:09
Non è diventata un suv, lo è sempre stato, Toyota ha inventato il SUV, prima di lei nel 94 non esistevano vere suv con caratteristiche prettamente automobilistiche come il RAV: Tanto per cominciare la base era si esclusiva ma prendeva in prestito elementi di Corolla e Carina, nulla di fuoristradistico o particolarmente specialistico. E poi la linea: ruota di scorta esterna a parte era morbida, aggraziata, non certo rude come quella del Land Cruiser. Oggi semmai stilisticamente almeno, sembra mostrare una linea da off road puro infatti ricorda molto il 4Runner e a tratti appare quasi sfrontata con quel frontale aggressivo e il posteriore geometrico con tanto di vista laterale molto "boxy". È di fatto lontanissima dalle tre morbide generazioni che l'hanno preceduta.
Ritratto di Agl75
2 ottobre 2018 - 22:14
@maxtone con la prima Rav4 ho fatto (da passeggero) del fuoristrada vero, insieme a gente con Defender. Sarà stato bravo chi guidava ma non abbiamo avuto problemi se paragonati agli altri. Poi il Rav4, un po’ alla volta ha perso quella vocazione riconvertendosi ad auto.
Ritratto di slvrkt
2 ottobre 2018 - 19:05
4
assomiglia tantissimo soprattutto alla nissan rogue
Ritratto di Mattia Bertero
3 ottobre 2018 - 09:55
3
Grazie Maxone, ho capito, non c'è bisogno di rispondermi due volte con un altro dei tuoi profili.
Ritratto di alex_rm
3 ottobre 2018 - 10:15
La trovo migliorata,ma preferisco la versione trail con lo stemma al centro della mascherina anteriore.
Ritratto di sarco92
2 ottobre 2018 - 17:48
2
Dietro sembra una Mitsubishi Outlander e dentro una Hyundai...
Ritratto di Fdet_
2 ottobre 2018 - 17:49
E' nata perfetta per l'europa, adesso è palesemente fatta per l'America. Non a casa per ogni rav4 in circolazione ci sono 50 chr che, personalmente, preferisco di gran lunga. La rav è diventata troppo grande..
Ritratto di Jumputer
2 ottobre 2018 - 21:13
I dati di vendita parlano per i 9 mesi 2018 di circa 13.878 chr e poco meno di 5704 RAV4.... Vista la differenza di categoria e di prezzo mi sembra normale.... Scusa... solo ibride chiaramente,,,, il diesel per queste auto non è mai esistito (chr) o non esiste più (rav4). Sottolineo RAV4 ibrido oltre 190 CV 4x4 , 121 gr co2/km senza FAP e senza Adblue/urea . La co2 è poco superiore ad una Golf con il "modernissimo" 1,5 tsi.... Ricordo che la co2 emessa è direttamente proporzionale al consumo di benzina.... Per info il chr ibrido 86 gr co2/km. Guardatela la co2 delle auto....
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 08:54
La co2 la guardano gli omologatori, al consumatore finale frega poco o nulla. È il legislatore che deve occuparsene. Al consumatore spetta stare attento ai consumi ed ai costi, quello si. O ai ban dei comuni verso le auto inquinanti. Rigirata in questi termini può avere senso il discorso co2.
Ritratto di Jumputer
3 ottobre 2018 - 12:25
Mi spiego meglio. L'emissione di CO2 è direttamente proporzionale al consumo. Quindi per qualsiasi motore/costruttore 2.380 g per litro di benzina, 1.610 g per litro di Gpl, 2.750 g per kg di metano, 2.650 g per litro di gasolio consumato. Guardando le omologazioni CO2 hai già un'idea di quanto consumerà un'auto. Con il nuovo WLTP questo parametro si avvicinerà meglio al reale. Nel 90% dell' Europa si paga il bollo e ci sono incentivi in base alla classe di emissioni C02. Ecco perchè alcuni marchi (che puoi trovare su internet) sono in crisi con omologazione... se prima una XXX auto aveva incentivazione e pagava yyy di bollo con WLTP spende di più. Quindi succederà che la XXX auto immatricolata/omologata prima del 31/08/2018 paga meno ed è incentivata meglio della stessa auto 01/09/2018. Con il WLTP dovrai omologare "tutto" di un'auto ad esempio se permetti i pneumatici più larghi fai omologazione su questi perchè aumenta il consumo CO2 più alta. Se poi ti dico che servirà anche omologazione con il dispositivo RDE (quello usato per scoprie il dieselgate) capisci che qualcuno di importante ha problemi seri nell'omologazione... Fai ricerca su internet... Detto questo Toyota ha già tutti i modelli omologati WLTP... L'ibrido è imbattibile da questo punto di vista...
Ritratto di Jumputer
3 ottobre 2018 - 12:28
qui è spiegato meglio http://bit.ly/2xV5GTM
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2018 - 17:59
2
Mi piace molto, ricorda la Tacoma-Tundra-4Runner e in versioni TRD, molto californiana insomma, ha un aspetto davvero esotico.
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 08:56
Non sembrano avere gran gusto in California... cos'è sto obbrobrio di 'stile'?
Ritratto di Fra977
2 ottobre 2018 - 18:18
Mi piace molto,ne venderanno un botto a livello mondiale,non tantissime invece in Italia.
Ritratto di ardo
2 ottobre 2018 - 18:25
per me il suv midsize generalista di riferimento. altro che versioni allungate del tiguan, che invece apprezzo molto nella sua versione compatta. mi piacciono anche gli interni. grande toyota.
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 18:32
Finalmente! Quella attuale era solo razionale ma poco emozionante. Questa col suo stile di scuola californiana avrà successo nei quattro angoli del mondo. Molto più entusiasmante di una Tiguan o di una Compass, da realmente quel senso di avventura che davano inizialmente le SUV; a proposito di inizi: quando è che Toyota produrrà una nuova "versione" della prima piccola e divertente RAV4 ?
Ritratto di ardo
2 ottobre 2018 - 19:00
ehehe , 3,70 * 1,70 , è cresciuta n'anticchia.
Ritratto di Marco_Tst-97
4 ottobre 2018 - 11:55
Solo che la Compass fa parte di un segmento inferiore. Va paragonata alla Cherokee, che dopo il restyling è migliorata ed anche prima è piaciuta molto nella sua patria. La RAV è più squadrata, più tecnologica negli interni, ma la sua trazione integrale non è paragonabile a quella della Jeep, che dalla sua ha sì meno tecnologia, ma un ottimo comfort e uno stile imponente.
Ritratto di ardo
4 ottobre 2018 - 17:00
a prescindere dal segmento, il rav ha un design molto più ricercato e slanciato, ed è un' auto di tutt'altra qualità e tecnologia. per non parlare degli interni. in più adotta un sistema ibrido di un certo rilievo. e la trazione integrale non è certo inferiore. insomma, auto di altro livello. il compass è un suv mica il wrangler. detto ciò è un segmento sotto, dove se la vede col tiguan compatto che mi pare superiore nel complesso, onestamente. cmq, de gustibus.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2018 - 18:40
1
Sembra un origami malriuscito che poi è stato accartocciato (in quanto non riuscito). Nella sua confusione però ha un equilibrio che la tiene insieme.
Ritratto di ardo
2 ottobre 2018 - 18:55
sai che un po' c'hai ragione con la storia dell'origami? ahahah equilibrata però.
Ritratto di slvrkt
2 ottobre 2018 - 21:14
4
bellissima definizione, assolutamente calzante
Ritratto di Mbutu
2 ottobre 2018 - 18:57
Per prima cosa devo riconoscere che sono talmente innamorato del marchio che se domani mettessero il logo su un cesso a pedali probabilmente troverei qualcosa di buono comunque. Fatta la dovuta premessa dichiaro senza vergogna che mi piace. Non "estremo" come CHR ma comunque molto riconoscibile. Fra l'altro trovo molto coraggioso intervenire così pesantemente su un best seller, speriamo non si riveli un boomerang.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2018 - 23:01
1
Bisognerà aspettare le vendite in Australia (per capire se sarà un boomerang).
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 10:00
Mbutu, da uno che premette così mi aspetto solo commenti intelligenti, a prescindere :) E non sn ironico, infatti poi noti cose interessanti sull'auto in questione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 ottobre 2018 - 18:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di slvrkt
2 ottobre 2018 - 19:08
4
va immaginata in versione base, senza bicolore, senza cerchi decenti e senza paraurti aggressivo alla 4runner e passaruota in contrasto: il 99% del venduto sara' totalmente base, ed e' abbastanza deprimente immaginarla spoglia. ha una linea che sfiora la decenza (senza essere bella) solo con tutti questi orpelli, senza sara' la solita lavatrice toyota.
Ritratto di Rino80
2 ottobre 2018 - 19:22
Non riesco a capire se mi fa più vomitare fuori o dentro... a dir poco imbarazzante....
Ritratto di Fr4ncesco
2 ottobre 2018 - 19:38
2
Dietro si intravede anche la Camry per il mercato europeo.
Ritratto di Gordo88
2 ottobre 2018 - 20:37
1
Una cinesata giusto per farle un complimento.. chissà come hanno potuto concepire dallo stesso centro stile la riuscitissima corolla e la bruttissima rav4
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 21:21
Una californiata forse...
Ritratto di dottorstrange
3 ottobre 2018 - 10:02
Attento a tirare in ballo i cinesi senza motivo ;) Poi Giulio ti cazzia! (Ed ha pure ragione...)
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2018 - 20:42
Toyota ha sempre avuto uno stile particolare a tratti futuristico o le si ama o le si odia, a me non fanno impazzire, però sono auto molto robuste che durano moltissimo altro che qualità VW.
Ritratto di isi76
2 ottobre 2018 - 21:15
Va a gusti, ma a me tutto sommato piace! meglio delle precedenti versioni sicuramente, anche se mi dispiace abbiano modificato la sua connotazione originaria ma ahimè han fatto tutti cartello!
Ritratto di Boys
2 ottobre 2018 - 21:40
1
Atletica?? Io la definirei pesante!!
Ritratto di M9quattro
2 ottobre 2018 - 21:52
Ha una linea esterna abbastanza originale, quando la maggior parte dei suv concorrenti sono tutti uguali, ma a mio parere lo è fin troppo. In alcune angolazioni mi ricorda la Pontiac Aztec.
Ritratto di Woldemort
2 ottobre 2018 - 21:56
Un orrendo cassone
Ritratto di Agl75
2 ottobre 2018 - 22:22
Ho una passione per il Rav4, da sempre. Per questo modello sono più tifoso che altro è quindi mi limito a pochi didascalici commenti. Concordo con chi dice che si è “americanizzato” nelle dimensioni ma questo vale per tutte le auto, a partire da una Clio qualunque. Siamo nell’era del gigantismo. Qui però le tecnologia vera, non le sciocchezze tipo “‘headup” (che comunque mi piacciono), è quella del motore e dei consumi. A peso la Rav4 si tratta bene e non è a dieta ma ad emissioni e consumi siamo a livelli top. Ricordate quando si prendevano perilculo le giapponesi?
Ritratto di probus78
2 ottobre 2018 - 22:32
Esteticamente mi riserbo di vederlo dal vivo perché non riesco ancora ad esprimermi, salvo che per gli interni non molto originali, quasi banali. Fuori sembra una mescolanza di altri stili che nel complesso non è niente male. Il muso hyundai ecosport, fiancata tiguan e posteriore Cherokee restyling. In ogni caso a prescindere dal design, a livello tecnologico e meccanuco è probabilmente quanto di meglio ci sia sul mercato mondiale.
Ritratto di stefbule
2 ottobre 2018 - 22:49
12
Non male, migliorata in tutti i sensi. Il motore nell'articolo è un 2.5, nel video un 2.0. Chissà chi ha ragione. Se fosse un 2.0 sarebbe meglio.
Ritratto di ziobell0
3 ottobre 2018 - 00:24
A mio parere una linea davvero forzata, pieghe, orpelli...l'eleganza delle linee delle nuove peugeot, per esempio, se la sogna
Ritratto di Jumputer
3 ottobre 2018 - 03:56
Praticamente non ha concorrenti. E' da sola. Adesso la Honda CRV ibrida è un'alternativa. Certo che se non si vuole un diesel e mantenere bassa la CO2 (il consumo quindi) con 200 cv e 4x4 esiste solo lei. Il modello attuale e' già avanti 20 anni le concorrenti diesel ... cercatevi i dati tecnci, fate uno sforzo, CV termici ed elettrici (155 + 143 +68) , Coppia NM termici ed elettrici (206 + 270 + 139) e 118 gr co2/km. Non ci credete... Potenzialmente , l'attuale, ha 350 cv che non vengono mai usati tutti insieme ma distribuiti dall'elettronica in base all'utilizzo del momento... Vale anche per la coppia.. La nuova sarà un'evoluzione e mi aspetto CO2 inferiore come ogni generazione degli HSD Toyota... Leggete i dati tecnici , la yaris ibrida 75 cv termico + 61cv elettrico.. non fatevi fregare dai mild hybrid che stanno arrivando,,, non dichiarano i cv elettrici perchè sono ridicoli... 15 cv max. http://bit.ly/2zMVqya
Ritratto di Jumputer
3 ottobre 2018 - 04:25
Scusate come concorrente ho dimenticato la sorella nobile.. Lexus NX stessi dati tecnici..
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 09:44
In effetti poi a uno può piacere o no (eppure è molto più per gli USA che per la Cina caso raro ormai) però se pensiamo a Tiguan, Ateca, Karoq e Kodiaq (e volendo Kamiq e via all'infinito) che forse le distingui per il marchio...
Ritratto di anarchico2
3 ottobre 2018 - 10:42
Per essere riconoscibili non è obbligatorio disegnare un vomito.
Ritratto di anarchico2
3 ottobre 2018 - 10:40
Brutta come le tasse.
Ritratto di kinedesign
3 ottobre 2018 - 11:06
Certo che la Toyota non azzecca una linea dalla prima Yaris....
Ritratto di kinedesign
3 ottobre 2018 - 13:41
E con questo?! Lo so che vende ma, a mio parere, rimangono degli obbrobri
Ritratto di Giuliopedrali
3 ottobre 2018 - 11:36
Sinceramente parecchie attuali Corolla e le Camry sono carine e trovo questa RAV4 più che soddisfacente e migliore dei SUV VAG medi.
Ritratto di Luke_66
3 ottobre 2018 - 16:49
4
Inguardabile!
Ritratto di Rav
3 ottobre 2018 - 22:55
4
Finalmente una bella, per quanto particolare, linea dopo quella discutibile dell'attuale pre e post restyling. Toyota finalmente torna a scartare lo stile troppo jap in favore di uno più americaneggiante (prima era stato europeo). Farà un po' a botte con lo stile delle altre toyota ma a me piace.
Ritratto di Jumputer
4 ottobre 2018 - 06:51
Certo che è la più "commentata" di questi giorni. Ibrido genera curiosità ericerca informazioni per quelli finalmente vogliono provre una attuale vera alternativa ai vecchi diesel,,,,
Ritratto di Woldemort
4 ottobre 2018 - 21:51
Certo che commentare a favore dell’amata giapponese alle 6.50 di mattina dimostra un amore viscerale per il marchio,fai perfino tenerezza,io a quell’ora ero seduto sul water guardando quest’ibrida ad effetto lassativo....
Ritratto di bijulino
4 ottobre 2018 - 09:07
Sembra una di quelle macchine.. si una di quelle che disegnavo quando ero bambino pensando al futuro. Se lo sapevo mi facevo assumere dalla Toyota!
Ritratto di Fulminebianco
4 ottobre 2018 - 15:52
Guardando il frontale stavo per vomitare sulla tastiera ..
Ritratto di andrearocca
4 ottobre 2018 - 16:14
E'un clone di quel cassone del ford edge fatta per vendere nel mercato americano.
Ritratto di Etneo
5 ottobre 2018 - 10:53
mi lascia perplesso
Ritratto di Marco_Tst-97
5 ottobre 2018 - 18:39
Sì come no: non è certo possibile che a qualcuno non piaccia perché non ricorda per niente l'originale RAV4, oppure perché le linee sono troppo tormentate per i gusti di qualcuno, oppure perché non ha più delle vere protezioni in plastica introno ai passaruota e ai paraurti, diventando così un SUV come tanti altri, oppure perché la trazione integrale ibrida già presente sul vecchio modello non si è dimostrata all'altezza di una tradizionale trazione integrale con trasferimento di potenza alle ruote posteriori mediante giunto centrale. Saranno sicuramente tutti commenti diretti contro l'ibrido, sicuramente.
Ritratto di Marco_Tst-97
6 ottobre 2018 - 16:24
Non so quanto una trazione integrale basata sulla presenza di un motore elettrico al posteriore possa essere efficace sulla neve. Per me, avrebbero dovuto almeno in questo mantenere il sistema tradizionale che garantisce di poter sfruttare la spinta di tutti i motori su entrambi gli assi.
Ritratto di jh_bach
26 dicembre 2018 - 20:54
Felice possessore della serie 3 non mi sono mai ritrovato nella serie 4 e non credo di ritrovarmi nella serie 5. Le mie esigenze sono dimensioni compatte e posizione di guida alta. Qui vedo macchine sempre più grosse e leggo che la posizione di guida è pure stata abbassata di 1,5 cm. L'altezza media delle persone aumenta ogni anno, ma le macchine probabilmente le fanno solo per chi è sotto 1,80 mt... come i giapponesi. Sbaglierò, ma si venderà solo in Asia... difficilmente in Europa e men che meno in America, salvo il caso in cui abbiano introdotto qualche soluzione tecnologica introvabile da altre parti.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 dicembre 2018 - 22:55
Ehm, guarda che abbassando la posizione di guida senza abbassare l'altezza dell'auto si guadagna spazio in altezza, sai?
Ritratto di jh_bach
27 dicembre 2018 - 13:56
Complimenti per l'equazione matematica, peccato che: 1- l'altezza dell' auto è passata da 1,68 della serie 3 a 1,65 della serie 5 2- se abbassi il sedile la distanza dal pianale è minore e per stare comodo con la seduta devi alzare di più il sedile con il risultato che, avendo l'auto più bassa, gli occhi ti arrivano all'altezza del montante superiore, quindi non vedi la strada.... Probabilmente caro Marco_tst97 tu non hai problemi di altezza quindi può essere difficile capire cosa intendo con "stare comodo" ... ;-)
Ritratto di Marco_Tst-97
27 dicembre 2018 - 14:12
Sono alto circa 1,85 metri, so bene cosa significa essere più alti della media, anche se di poco. Però, ho una seduta piuttosto "distesa alla guida delle auto, perché stare troppo in alto mi da la stessa sensazione di stare sui trampoli: poco controllo e stabilità. Quindi diciamo che il ribassamento della seduta per me non è un problema, mentre di più potrebbe esserlo un abbassamento del livello del soffitto. Però, guido una 208, e ci sto comodo in altezza come in lunghezza.