NEWS

Toyota Sienna: l’auto con l’aspirapolvere

Pubblicato 20 settembre 2024

La monovolume giapponese venduta in Nord America mette a disposizione una soluzione ingegnosa per tenere pulito l’abitacolo. Ma le trovate pratiche non si fermano.

Toyota Sienna: l’auto con l’aspirapolvere

MAI PIÙ BRICIOLE - I detrattori delle auto elettriche talvolta le definiscono ironicamente “elettrodomestici”. Una definizione che applica perfettamente alla Toyota Sienna model year 2025, che a bordo monta un vero e prorpio aspirapolvere. Sull’allestimento più ricco Platinum, la consolle centrale tra i sedili anteriori integra una bocchetta aspirante a cui si può attaccare un tubo per pulire sporco e briciole su tappetini e sedili che sono una costante per le famiglie con bambini, che sono il cliente tipo di questa vettura. Si tratta di un sistema simile a quello presente in alcune abitazioni o camper di lusso.

BIBITE IN FRESCO - Negli Stati Uniti le monovolume hanno ancora un certo mercato e le case sperimentano nuove soluzioni per renderle appetibili di fronte ad altre tipologie di veicoli, suv in primis. L’aspirapolvere non è l’unico gadget offerto dalla Toyota Sienna: nella stessa consolle centrale è presente anche il FridgeBox, un piccolo frigorifero perfetto per mantenere bevande e snack freschi e facilmente accessibili per i passeggeri della prima e della seconda fila. Non mancano naturalmente i sistemi di intrattenimento, con lo schermo touch centrale che arriva fino a 12,3 pollici sugli allestimenti più ricchi.

ANTI-ABBANDONO - Una novità assoluta su questa Toyota Sienna è il sistema anti abbandono di bambini o animali a bordo. Si chiama Advanced Rear Seat Reminader ed è un sensore nascosto nel rivestimento del padiglione c’è un radar a onde millimetriche che scansiona i sedili della seconda e terza fila. Nel caso in cui il sistema riveli un movimento nell’area scansionata dopo che il veicolo è stato abbandonato (quindi con il cambio in P, il motore spento, con la portiera che è stata aperta e poi chiusa e le serrature sono state chiuse), il dispositivo attiva le luci di emergenza, lampeggia i fari e suona il cicalino della serratura della portiera per 9 volte. Dopo circa 90 secondi dall’avviso iniziale, se il sensore rivela ancora movimento e la portiera non è stata aperta, la tecnologia emette suona il clacson in crescendo. Se dopo 4 minuti non succede ancora nulla, la Toyota Sienna invia una notifica tramite l’applicazione Toyota e un messaggio SMS al numero salvato nell’account dell’utente. Dopo altri 2 minuti, il sistema invia una chiamata automatica al Toyota Safety.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Balzar
20 settembre 2024 - 13:28
Un gran peccato che le monovolume, che sono le VERE auto da famiglia, in Europa vengano soppiantate dai suv, richiesti principalmente per moda e immagine, a discapito dello spazio, della visibilità e delle idee geniali che servirebbero davvero. Chi ce l’ha ancora se la tenga stretta!
Ritratto di andrea10
20 settembre 2024 - 15:15
Già ... noi avevamo la Scenic e più in alto la Espace , veri fiori all'occhiello . Versatili , spaziose ,ingegnose , pratiche. Capisco che l'occhio voglia la sua parte , ma chi predilige un Suv non 4x4 ad una monovolume avendo dei figli , non capisce molto di cosa stiamo parlando
Ritratto di Rav
20 settembre 2024 - 15:18
4
Da amante delle monovolume dico che preferiscono suv o altre tipologie di auto non tanto per la moda quanto per la linea. In anni di Monovolume, soprattutto sulle grandi, non hanno mai fatto chissà cosa per aumentarne l'appeal estetico. Quelle medio-grandi son sempre sembrate dei furgoni. Nonostante in termini di vita a bordo restino i mezzi migliori.
Ritratto di Hondista99
20 settembre 2024 - 19:29
Bè mi sembra ovvio il motivo per il quale sono sempre rimaste poco belle. Giustamente la forma ha sempre seguito la funzione, e per avere ottima abitabilità, grande bagagliaio, guida comoda e quant'altro non puoi di certo fare frontali lunghi o code coupè con visibilità ridicole come nei crossover. Oltre al fatto che l'ultima (vera) Renault Scenic penso sia molto attraente per essere una monovolume.
Ritratto di Rav
20 settembre 2024 - 20:43
4
No certo, chiaro, ma appunto con l'ultima Scenic ci avevano provato, peccato che tutti gli altri non l'hanno fatto. Senza andare su linee da coupè secondo me sarebbe bastata una ricerca nello stile invece di applicare pezzi qui e là. Banalmente la Voyager terza serie ci provava. Poi ovvio che la si dava precedenza alla forma.
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2024 - 13:29
Ma questa però non è un monovolume......E' UN MONOLOCALE!!!!!!
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 16:10
Lunga 5,17 metri, larga 1,99 fanno 10,28 metri quadrati. In effetti ho visto appartamenti più piccoli.
Ritratto di ziobell0
20 settembre 2024 - 14:01
beh, l'aspirapolvere è geniale. Con i bambini l'auto pulita dura 2 minuti, forse. L'auto che avevo a noleggio al mare me l'hanno conciata da buttare
Ritratto di PONKIO 78
20 settembre 2024 - 18:39
Zio, non hai capito il senso,,, l’aspirapolvere serve hai mariti frustrati che non trombano più, con la scusa della pulizia delle strade vanno a parcheggiare l’auto è poi….. si siedono dietro è levano il beccuccio infondo al tubo…. poi ci arrivi da solo…. Diciamo che è quello che fa una volta al mese MiniBimmer… ;-)))
Ritratto di PONKIO 78
21 settembre 2024 - 01:59
…puntualizzo “ai mariti frustrati”, maledetto T9.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 14:28
Le monovolume sono state le auto che ho apprezzato di piú. Peccato ne facciano poche. La mia bmw è monovolume e credo anche che sia una delle poche city car monovolume elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 14:29
L’antico abbandono è molto interessante.
Ritratto di roby96
20 settembre 2024 - 14:32
È un'ottima trovata l'aspirapolvere già installata in auto, sperando sempre che non scarichi facilmente la batteria. Ci vorrebbe nelle auto di oggi anche un contenitore per la spazzatura piccolo da poterci mettere cartacce e cose da buttare, per non lasciarle in bella vista nell'abitacolo. Una volta facevano il posacenere da mettere nel portabottiglie, adesso non più.. solo tanta tecnologia e basta
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 15:09
Un mio amico nel suo (veramente enorme) Chrysler Voyager aveva messo davanti ai sedili posteriori un cestino per le cartacce
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 15:42
Ci sono marchi che offrono un contenitore svuotabile per la spazzatura. Credo lo abbia Skoda, anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Concordo che sia un accessorio utile, ce l'ho sempre avuto anch'io, ma aftermarket non sarà mai integrato bene come un accessorio di serie.
Ritratto di Miti
20 settembre 2024 - 20:07
1
La donna della pulizie è compresa???
Ritratto di Thomas Thtp
20 settembre 2024 - 15:04
10
Mi sembra di ricordare che anche il Chrysler Town & Country di qualche anno fa avesse l'aspirapolvere integrato (con la bocchetta di aspirazione nel bagagliaio, se non ricordo male)
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 15:53
Dei tre accessori presentati, mi convince solo il frigo. L'aspirapolvere è interessante sul momento, ma serve davvero? Sicuramente è un accessorio che costa e occupa spazio, se poi si rompe prima della macchina chissà quanto costa ripararlo, ammesso che i ricambi per l'aspirapolvere ci siano sempre. Meglio una presa domestica, così puoi usare l'aspirapolvere normale ma anche la macchinetta del caffè, una consolle o altri accessori. Forse la penso così perché sono stato fortunato e i figli non mi hanno mai sporcato la macchina più di tanto. Per l'antiabbandono invece mi sembra che abbiano sbagliato ordine: non è meglio se prima arriva la notifica sul cellulare e poi il clacson? Anche a me le monovolume piacciono, però avremmo dovuto comprarle. I modelli esistono, negli Usa sopravvivono, nell'Asia orientale sono una carrozzeria molto diffusa, se in Europa sono morte è perché non le compra nessuno.
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2024 - 16:28
3
L aspirapolvere lo devono mettere anche sulla Y poiché ha il tavolino così sei a posto per la serata con amici
Ritratto di Quello la
20 settembre 2024 - 19:23
Però il muso di quest'auto forse doveva essere aspirato meglio.
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:46
Bella categoria di auto.