I PRIMI FRUTTI - Due anni dopo la firma dell'accordo che ha sancito l’alleanza tra BMW e Toyota, la
Toyota Verso sarà la prima vettura del marchio giapponese ad essere equipaggiata con un motore di provenienza BMW. Si tratta del 1.6 quattro cilindri diesel da 112 CV e 270 Nm di coppia che amplia verso il basso l’offerta dei motori a gasolio. Si affianca infatti al 2.0 D-4D da 124 CV e 310 Nm e al 2.2 D-CAT da 150 CV e 340 Nm. Sono invece a benzina il 1.6 e il 1.8 VVT-i da 132 e 147 CV.
MODIFICHE AD HOC - La collaborazione con il gruppo BMW, consente alla Toyota di beneficiare di economie di scala per la riduzione dei costi di sviluppo e di migliorare il cosiddetto “time to market” (il tempo che intercorre dall’ideazione di un prodotto alla sua commercializzazione). La Toyota è comunque intervenuta per assicurare la perfetta integrazione tra il motore, il cambio e l’elettronica della Verso. Diverse componenti sono state modificate: dal volano alla scatola del cambio e degli ingranaggi, al sistema Start&Stop per contenere consumi (non ancora dichiarati) ed emissioni. La produzione della Toyota Verso 1.6 D-4D sarà avviata nel gennaio 2014 presso lo stabilimento turco di Adapazari.
ACCORDI A 360° - La condivisione dei motori diesel è solo uno degli ambiti di collaborazione fra i due marchi. BMW e Toyota hanno infatti firmato un accordo per lo sviluppo congiunto di un sistema a celle di combustibile, di una piattaforma per vetture sportive, per la sperimentazione di materiali leggeri e la ricerca sulle batteria litio aria.