2WD O 4WD - In vista dell’avvio della commercializzazione della Toyota Yaris Cross in Italia, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto per settembre del 2021, la casa giapponese rende noti gli allestimenti e i prezzi. La suv compatta sarà disponibile in cinque diversi allestimenti: Active, Trend, Lounge, Adventure e Premiere. Ad accezione dell’Active, gli altri quattro allestimenti sono disponibili sia con la trazione anteriore che con la trazione integrale intelligente AWD-i, che costa 2.500 euro in più e abbina un ulteriore motore elettrico fra le ruote posteriori, ed è inoltre dotata di specifiche modalità off-road e neve e di sospensioni posteriori a doppio braccio oscillante.
SOLO IBRIDA - La Toyota Yaris Cross è spinta dallo stesso sistema ibrido della Yaris con la quale condivide anche l’ossatura ed è composto da un motore 3 cilindri 1.5 aspirato abbinato a un motore elettrico e a un motogeneratore per complessivi 116 CV (stessa potenza anche per la variante a trazione integrale).
GLI ALLESTIMENTI - Per quanto riguarda gli allestimenti, la versione di ingresso Active, disponibile a 25.540 euro, prevede i cerchi in lega da 16”, il climatizzatore automatico, i fari fendinebbia a led, il sensore pioggia e crepuscolare, il sistema multimediale Toyota Touch 3 visibile su uno schermo da 8'', con 4 speaker, radio DAB e smartphone integration, e la retrocamera di parcheggio.
La Trend, che ha un prezzo di 27.600 euro, aggiunge rispetto alla Active i cerchi in lega da 17”, i fari full led, la vernice metallizzata, la strumentazione digitale visibile su uno schermo da 7”, il sistema multimediale con schermo da 9'', con 6 speaker, smartphone integration senza fili e navigatore integrato, e il sistema di entrata senza chiave.
L’allestimento Lounge, con un prezzo di partenza di 29.300 euro, votata al comfort, offre in più rispetto alla Trend: cerchi in lega da 18”, specchietti ripiegabili elettricamente, tetto panoramico, clima automatico bizona, l’illuminazione interna ambient, interni in pelle e tessuto, con finitura Fashion Brown, sedili posteriori abbattibili 40/20/40, sensori di parcheggio, sedili anteriori riscaldabili, retrovisore interno elettrocromatico, supporto lombare lato guida, sistema di carica senza fili per smartphone.
L’allestimento Adventure, che costa 30.300 euro, rappresenta la versione più sportiva, e aggiunge rispetto alla Trend cerchi in lega da 18” , specchietti ripiegabili elettricamente, vernice Bi-tone, modanatura anteriore e posteriore, barre longitudinali sul tetto, clima automatico bizona, illuminazione interna, interni in pelle e tessuto, con finitura Dark Grey, sedili posteriori abbattibili 40/20/40, sensori di parcheggio, sedili anteriori riscaldabili, retrovisore interno elettrocromatico, supporto lombare lato guida e Wireless Charger.
Al vertice della gamma si posiziona l’allestimento Premiere, che costa 32.600 euro e aggiunge rispetto all’Adventure: colore Gold&Black, fari anteriori Matrix led con proiettori, power back door, head-up display, interni in pelle premium black, sistema audio Premium JBL a 8 altoparlanti, Blind Spot Monitor e Rear Cross Traffic Alert Brake (sistema di allerta per il traffico posteriore con frenata automatica).
LE OFFERTE DI LANCIO - La casa giapponese ha comunque previsto delle promozioni per il lancio. La nuova Yaris Cross Active sarà infatti disponibile con l’offerta di lancio a 22.650 euro in caso di permuta o rottamazione grazie al WeHybrid Bonus di 2.750 euro. La versione Trend verrà proposta invece ad un prezzo di 24.350 euro, sempre grazie sempre al WeHybrid Bonus che sale a 3.250 euro. La versione Lounge e quella Adventure verranno proposte allo stesso prezzo promozionale di 26.050 euro. La Premiere si posizionerà a 28.350 euro con un WeHybrid bonus che arriva fino a 4.250 euro.
Sarà possibile acquistarla anche con l’offerta finanziaria Toyota Easy. Questa formula prevede tre opzioni alla fine del contratto: saldare, restituire o sostituire il veicolo, con la possibilità di personalizzare il piano dei pagamenti in qualsiasi momento. Il Toyota Easy prevede inoltre il valore garantito plus, che all’offerta di riacquisto certo durante tutta la durata del piano, abbina la possibilità di un aggiornamento del patto di riacquisto sulla base dei chilometri effettivamente percorsi. L’offerta d’ingresso Toyota Easy per la versione Active vedrà rate a partire da 189 euro con un anticipo di 4.350 euro, mentre per la versione Trend rate a partire da 210 euro sempre con lo stesso anticipo.
Non manca la nuova formula di noleggio Kinto One con canone mensile a partire da 269 euro (iva esclusa, 36 mesi e percorrenza di 45.000 km). Si tratta di una formula che prevede manutenzione ordinaria e straordinaria, servizi assicurativi e Lojack Classic, assicurazione Kasko con franchigia a 0 euro e l’assicurazione furto e incendio con scoperto a 0.
IL LISTINO PREZZI
2.500 euro in più per le versioni 4WD.