NUOVI ORIZZONTI - A quindici anni dal lancio della prima auto ibrida, dopo 23 modelli proposti nel mondo con sistema ibrido, per un totale di 5,5 milioni di veicoli venduti, all’imminente salone di Francoforte la Toyota aprirà un nuovo fronte nella sua attività di produttore “verde”: presenterà la concept car
Yaris Hybrid-R, di cui per ora esiste soltanto un disegno.
COME A LE MANS - SI tratta di qualcosa di molto sportivo. L’annunciata concept car è realizzata sulla meccanica della Yaris a 3 porte e impiega l’unità 1.6 Global Race Engine - sviluppata da Toyota Motorsport - abbinata a due motori elettrici utilizzati per trasmettere la coppia alle ruote dietro. Il sistema coniuga sulla piccola utilitaria la stessa logica impiegata sulla vettura sport Toyota TS030 Hybrid impegnata nelle gare di durata. L’energia normalmente dispersa in fase di frenata viene qui recuperata dal sistema attraverso un cosiddetto super accumulatore, da cui l’energia viene poi fornita per alimentare i motori elettrici.
ANCHE IL VEICOLO A FUEL CELL - Sempre a Francoforte, la Toyota presenterà anche l’ultimo sviluppo del suo FCHV: Fuel Cell Hybrid Vehicle, il cui lancio commerciale è previsto per il 2015. La Toyota ha già comunicato che entro il 2015 presenterà 16 modelli ibridi, nuovi e aggiornamenti di quelli già disponibili.