SOLO LEI È POSTERIORE - Dopo due anni di attesa, ecco finalmente l'auto che molti appassionati aspettavano. In Europa si chiama Toyota GT 86 (in Giappone solo 86) e promette di portare un po' di scompiglio nella categoria delle sportive da circa 30.000 euro, perché è l'unica a trazione posteriore insieme alla Hyundai Genesis. Una configurazione da “vera” GT che si contrappone alla disposizione prevalente delle rivali europee, tutte a trazione anteriore.
{C}
È ANDATA DAL DIETOLOGO - Le varie Volkswagen Scirocco, Renault Mégane Coupé, Opel Astra GTC se la dovranno vedere con questa Toyota GT 86 per la quale viene impiegato il motore boxer Subaru FB20 di due litri con l'aggiunta dell'iniezione diretta sviluppata dalla Toyota. La potenza è di 200 CV “tondi” a 7.000 giri e il motore è montato subito dietro le ruote anteriori per ottenere quella che la casa definisce una distribuzione dei pesi ottimale: 53% all'anteriore e 47% al posteriore. La coppia del motore è di 205 Nm a 6.600 giri, il peso a secco 1.180 kg.
BASSA PER ESSERE AGILE - La GT 86, che ricordiamo è stata sviluppata in collaborazione con la Subaru, ha una forma slanciata e affusolata opera del centro stile Toyota, con un'altezza del corpo vettura di soli 128,5 cm (la lunghezza è 424 cm e la larghezza 177,5 cm). Secondo la casa questo risultato è stato possibile grazie all'accurato posizionamento di tutti gli organi meccanici e dell'abitacolo il più vicino possibile a terra per ottenere un baricentro molto basso, che dovrebbe favorire al massimo l'agilità della vettura. Il cambio della Toyota GT-86 è un manuale a sei rapporti, ma si può avere a richiesta un automatico, sempre a sei marce, con levette di azionamento dietro al volante. Non manca il differenziale autobloccante, tanto caro ai piloti più smaliziati.
NIENTE FRONZOLI - L'abitacolo della Toyota GT 86, essenziale ma ben caratterizzato in senso sportivo, può ospitare due passeggeri nei posti anteriori. Ci sono anche due “strapuntini” per i passeggeri posteriori: gli schienali di di questi ultimi si possono reclinare per ampliare il volume di carico. Il serbatoio della benzina è da 50 litri. Infine le sospensioni: all'anteriore troviamo un tradizionale schema MacPherson, mentre al posteriore c'è un più sofisticato multibraccio.
ARRIVA E METÀ 2012 - Dopo la presentazione al Salone di Tokyo, che si apre fra pochi giorni, il prossimo appuntamento con la Toyota GT 86 è fissato per la prossima estate, quando arriverà nel Vecchio Continente con un prezzo di circa 32-33 mila euro.