NEWS

Al via la produzione della Yaris ibrida

14 aprile 2012

Negli stabilimenti Toyota di Onnaing-Valenciennes, nel nord della Francia, è stata avviata la produzione della Yaris Hybrid dotata di due motori: il 4 cilindri 1.5 a benzina e quello elettrico.

ARRIVA IN CATENA - Negli stabilimenti della Toyota Motor Manufacturing France, nel comune di Valenciennes-Onnaing, nel nord della Francia, tra il Belgio e la Manica, il 10 aprile è iniziata la produzione in serie della Yaris Hybrid, attesa nelle concessionarie europee per l’inizio dell’estate. Entro un paio di settimane il ritmo produttivo arriverà a 240 unità al giorno. Oggi lo stabilimento Toyota di Onnaing produce 800 Yaris terza serie al giorno, tutte con motori tradizionali. Ciò significa che a maggio gli impianti gireranno al massimo, su tre turni, producendo 1.040 Yaris al giorno.


Yaris hybrid 11


VANO MOTORE RIVISTO - Le linee da dove escono le versioni Yaris Hybrid hanno richiesto alcuni adattamenti, così come il corpo vettura, principalmente per creare lo spazio necessario a installare i due motori e il sistema che gestisce le due unità. Secondo la Toyota per fare questo il motore è stato modificato riducendone dimensioni e peso. Rispetto a quello impiegato sulla Auris il peso è inferiore di circa il 20%. L’impianto di Onnaing-Valenciennes occupa attualmente 4.400 persone. Secondo i programmi della Toyota la Yaris Hybrid sarà venduta a 18.500 euro, a cui però in Francia andranno dedotti i 2.000 euro di incentivo previsto dallo stato per questo tipo di auto. Ciò significa che la versione ibrida della Yaris in Francia si pagherà 700 euro in meno rispetto alla versione a gasolio.


Yaris hybrid 24


OBIETTIVO 20% - Secondo le aspettative della Toyota, la Yaris Hybrid dovrà costituire il 20% delle vendite della Yaris in Europa. La versione ibrida va ad affiancarsi ovviamente alle analoghe Prius e Auris Hybrid. Quest’ultima è prodotta in Inghilterra e nel 2011 in Europa è stata venduta in 32 mila esemplari (102 mila l’insieme delle Auris, ibride comprese). La Yaris Hybrid monta il 4 cilindri di 1.496 cc a benzina da 74 CV, e un motore elettrico in parallelo. Complessivamente la potenza disponibile è di 100 CV. Per quanto riguarda le caratteristiche “ambientali” la Toyota dichiara per la Yaris Hybrid un consumo medio di 3,5 l/100 km, con l’emissione di 79 g/km di CO2.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
97
72
38
42
VOTO MEDIO
3,5
3.47522
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 aprile 2012 - 17:17
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 21:59
La linea della Yaris è così che deve essere, dire che preferisci la Punto evo peraltro orrenda con quel baffetto anni 50, è come dire che preferisci i profiteroles a un piatto di fettuccine, ognuno valido a suo modo ma assolutamente imparagonabili, te la immagine la Yaris con un impostazione tipo Punto o Fiesta? Non sarebbe più la Yaris e di sicuro non venderebbe più benissimo come adesso.
Ritratto di -Giò-
15 aprile 2012 - 00:07
Perdona l'intromissione ma mi sento in dovere di dire che ognuno ha i suoi gusti personali che devono essere ben rispettati!
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 00:23
secondo me attualmente la scelta migliore sono sempre i diesel.. o magari un ibrido diesel.... poi sono sicuro che una 320d efficientdynamic da 163cv e una v-max di 234 kmh consuma meno di questa mezza macchina.... nonostante sia una berlina....
Ritratto di PaoloPick
15 aprile 2012 - 00:39
nel tuo ragionamento
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2012 - 13:46
1
si ma per girare tutti i giorni in città la yaris è un tantino più comoda no? prova a girare tutti i giorni con un 320 nel bel mezzo del caos cittadino.....la definizione "mezza macchina" tradisce ancora una volta tutta la tua ignoranza nel giudicare qualsiasi cosa non costruita dalla bmw, puoi definire così una smart, non un'utilitaria come la yaris che dalla prima serie ad oggi è probabilmente la miglior utilitaria sul mercato specialmente in fatto di consumi e affidabilità
Ritratto di tony74
15 aprile 2012 - 10:34
Ma mi sembri ossessionato da ste BMW!!!!ricordarle anche in un post di una macchina che costa circa 18.000 mi sembra una esagerazione!!!!!:)
Ritratto di Clunei76
15 aprile 2012 - 16:08
E si che io farei carte false per una bellissima 320d F30, rossa e allestimento Sport e in casa abbiamo 3 BMW (la mia 318iS Coupé E36 perfetta del 92 ASI, la 320d E46 150cv di mio fratello del 2004 e l'X1 2.0d presa da poco di mia sorella) ma non capisco proprio come si possa paragonare una yaris con una serie 3! P.S: Gli ibridi diesel si stanno rivelando una bufala, le Peugeot 3008 ibrida diesel consuma come la diesel normale e costa 10.000 euro in più, date retta a chi è leader in questo campo, toyota, da cui BMW prenderà il know how per le sue ibride: L'ibrido è nato per il benzina, un diesel non ne ha alcun bisogno.
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 16:12
allora se vuoi una citycar c'è anche la panda diesel o la polo 1.2d che consuma meno di questa fantomatica ibrida.. insomma questo ibrido mi sembra una bella c.a.g.a.t.a.... pensandoci bene quello che ci ha guadagnato di più nello scambio tra toyota e BMW e la toyota... LA SCELTA MIGLIORE ATTUALMENTE E IL DIESEL... MEGLIO SE BMW...
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2012 - 17:48
1
vabbè allora sei proprio stùpido, non c'è niente da fare......ma che ne sai che consuma meno la polo se questa auto non è stata mai provata? hai dei dati a sostenere la tua tesi? sicuramente no
Ritratto di Bmw Xdrive
15 aprile 2012 - 18:02
..........non essere sempre fissato su bmw anche io sono un patito bmw però so che al mondo esistono anche altre auto. però (come scritto in un commento qui sotto) il prezzo è competitivo per essere un ibrida. p.s. vicino casa mia ce una bellissima e nuovissima 320d sport bianca con vetri scuri cerchi da 18 e calotte degli specchietti nere. è stupenda ogni volta che la vedo me ne innamoro sempre di piu. ciao :-)
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 20:02
si sono stupi.o... ma bisogna anche rispettare i pensieri dei ''stupi.i'' se io penso che questa ibrida consume di più di una diesel e un mio pensiero.... qual è il tuo problema???? di ibride nè ho viste tante e nessuna consuma meno dei motorei diesel... se prendiamo in esame la polo 1.2tdi il consumo medio e intorno hai 18-19 km/l... anche se questa yaris facesse 20 km/l (dubito) non si guadagna niente xchè il benzina costa sempre e comunque di più.... quindi che senso ha fare macchine del genere come la yaris???? per le citycar io personalmente preferisco le diesel... creano anche meno problemi.... poi per le macchine più grosse come le lexus il vantaggio c'è rispetto ad una benzina a parità di cilindrata.... ma anche in questo caso io penso che la scelta migliore sia un diesel.... quando l'ibrido farà veramente la differenza allora si... adesso come adesso no.
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 20:20
forse nessuno di voi ha capito cosa intendo... il mio pensiero è che se una 320d che è una berlina con 163cv consuma 18,7 km/l pensa cosa puo fare un 2.0cc diesel da 143cv su una serie 1??? con il cambio a 8 marce e qualche accorgimento aerodinamico i consumi sarebberò sicuramente sopra i 20 km/l.... magari facesserò la serie 1 efficientdynamic consumerebbe meno di una smart!!! quindi io pensavo che senso ha una ibrida???? la benzina costa anche di più.... ps: io non sono ossessionato dalle BMW sono solo appassionato delle BMW... poi io ho preso in esame la serie 3 diesel xchè mi sembrava davvero pazzesco che consumasse cosi poco.... nessuna della sua categoria consuma cosi poco... poi non mi piaciono solo le BMW... mi piaciono quasi tutte le tedesche... anche audi e vw.. ciao
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2012 - 21:02
1
sei tu che non rispetti i pensieri degli altri......secondo te chi non guida una bmw guida sicuramente un cèsso ed è un barbone.....e poi vieni a dire a me di rispettare le opinioni degli altri, forse dovresti cominciare te a saperti relazionare con gli altri senza etichettare come "mezza macchina", "cèsso" tutte le auto che non hanno la doppia elica sul cofano. Saluti
Ritratto di giuseppexx
16 aprile 2012 - 09:57
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Motorsport
16 aprile 2012 - 17:32
prima di tutto io non invento nulla.. io ho letto la prova di ALVOLANTE della BMW 320d efficientdynamic da 163cv steptronic... in questa prova di ALVOLANTE il consumo medio della 320d era di ben 18,7 km/l.... in fuori città addiritura oltre 20 km/l..... quindi che senso ha l'ibrido???? il benzina costa sempre e comunque di più del diesel..... voglio propio vedere un ibrido su una berlina media come la serie 3 quanti km fa con un litro di benzina.... quindi prima di dare del ignorante a qualcuno informati.... forse l'ignorante sei tu.
Ritratto di juvelamigliore
15 aprile 2012 - 11:51
guarda ke il profiteroles è buonissimo
Ritratto di federix-5
16 aprile 2012 - 11:31
mi pareva strano che nessuno ribattesse all'offesa fatta al profiteroles! ciao
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 00:34
ho letto in un tuo commento che tuo fratello ha una bellissima ferrari 458.... me perchè non fai una prova??? sarebbe molto interessante leggere una prova della 458.. ciao
Ritratto di juvefc87
15 aprile 2012 - 01:59
ha una bugatti veyron, ahahhahah!! (e non ho fratelli)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 aprile 2012 - 09:53
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 16:07
io ti credo.... qualcuno dovrà pure avere una ferrari.... il mio vicino di casa ha una r8!!! e quello in parte una cayenne turbo.... quindi
Ritratto di giuseppe26
14 aprile 2012 - 18:03
molto più bella dalla vecchia yaris, bel progetto
Ritratto di NICK10
14 aprile 2012 - 18:40
L' idea è carina e l' auto non mi dispiace , però 18500€ mi sembrano un po' troppi per un ' utilitaria .
Ritratto di FED 88
15 aprile 2012 - 18:09
se vai a guardare una Polo accessoriata bene bene viene su quella cifra....cmq queste cifre sono un furto x delle utilitarie
Ritratto di NICK10
16 aprile 2012 - 14:45
Ok la Polo è cara , ma di qualità e cmq sono poche le utilitarie così costose .
Ritratto di Bmw Xdrive
14 aprile 2012 - 18:53
la prima ibrida sensata!!!!!!!!!!!!!!! attualmente è l'unica ibrida in commercio che ti fa veramente risparmiare. perchè le ibride spesso hanno motori potenti (tipo lexus bmw x6 porsche cayenne ecc) questa invece ha un normale 4 cilindri a benzina (e non 3 o 2 cilindri) abbinato al miglior sistema ibrido al mondo (il toyota-lexus) e con un prezzo non altissimo (considerando che tutte le ibride oggi in commercio costano minimo 30000euro). questa sarà la svolta delle auto ibride e poi costa anche meno del diesel. se solo qualcuno si svegliasse e incominciasse a produrre auto diesel-ibride.............. (si la peougeot lo ha fatto però le sue auto ibride costano 40000euro io intendo dire dei piccoli diesel abbinati al sistema ibrido sapete che risparmio si potrebbe avere).
Ritratto di alebri78
14 aprile 2012 - 23:08
la honda jazz hybrid è in vendita già da un annetto e il prezzo è lo stesso della yaris
Ritratto di Bmw Xdrive
14 aprile 2012 - 23:24
hai ragione non ci avevo pensato
Ritratto di Clunei76
15 aprile 2012 - 16:12
E infatti la Jazz Hybrid migliora di pochissimo le sue percorrenze già straordinarie della versione normale (consuma come un piccolo diesel).
Ritratto di trap
14 aprile 2012 - 18:54
ma secondo me dovrebbe scendere di almeno 2000 euro per sfondare.
Ritratto di Bmw Xdrive
14 aprile 2012 - 19:03
si ma ricordati che 5 o 6 mila euro ce li mette la tua auto che dai indietro o che vendi quindi diventano 12000euro e mi sembra un prezzo bassissimo per un ibrida che dopo un annetto ti ripagherà della spesa. ciao
Ritratto di trap
15 aprile 2012 - 00:56
non sto parlando di quanti soldi escono dal portafogli mentre si acquista quest'auto; sto parlando di quanto mi sembra giusto spendere per un'ibrida, tenendo conto che, nella categoria, un benzina costa di listino (con gli accessori più indispensabili) sui 13mila € per salire a 15 per un diesel. Io la comprerei solo se costasse come il diesel, non di più.
Ritratto di yeu
14 aprile 2012 - 19:35
bah,non so se è vero ma ho sentito dire che le spese per queste auto aumenteranno.Tempo fa un articolo riportava che se queste auto prenderanno piede il bollo sarà altissimo perchè si considereranno 3 motori cioè il benzina e i 2 elettrici.Sulla stessa linea poi passeranno le assicurazioni RCA e poi FINE DELLA FAVOLA.Quindi,conoscendo i politici,c'è da crederci!!!
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 21:23
In Italia le ibride non prenderanno mai piede vuoi perché ormai siamo narcotizzati dal diesel, vuoi per il prezzo del gasolio più basso di quello della benzina per cui non credo che accadrà ciò che dici neanche fra 10 anni.
Ritratto di gig
14 aprile 2012 - 20:13
Ha un muso altissimo e troppo prominente (per un' ibrida è, oltre che strano, anche svantaggiante!) e degli interni che mal s' accoppiano con il classico esterno (dietro invariato (seppur con lievissime modifiche) da molti anni!). Trovo anche errato non mettere, sui bottoni per governare i vetri laterali elettrici, il disegnino che li rappresenta (come quasi tutte le auto). Unico vantaggio, a parer mio, il prezzo: per un' ibrida, non è molto alto (anche se, per le dimensionio, io arriverei a spendere massimo 15000 euro). Parere personale.
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 22:06
E di sicuro con un rapporto prezzo/contenuti decisamente superiore!!!!!!!!!!!
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 22:07
E di sicuro con un rapporto prezzo/contenuti decisamente superiore!!!!!!!!!!!
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 22:08
E di sicuro con un rapporto prezzo/contenuti decisamente superiore!!!!!!!!!!!
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 22:08
E di sicuro con un rapporto prezzo/contenuti decisamente superiore!!!!!!!!!!!
Ritratto di Clunei76
14 aprile 2012 - 22:08
E di sicuro con un rapporto prezzo/contenuti decisamente superiore!!!!!!!!!!!
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 00:27
comunque preferisco decisamente una A1 ad una yaris... sono daccordo per il prezzo della A1 un po alto.. però e in linea con la concorrenza
Ritratto di gig
15 aprile 2012 - 08:36
Carissimo Clunei76, primo: impara ad inviare i commenti correttamente, secondo: informati prima di commentare: un' A1 costa ben 2000 euro in meno rispetto a questa, con più qualità e, è difficile negarlo, bellezza. Saluti.
Ritratto di Clunei76
15 aprile 2012 - 16:20
Per avere una A1 con la stessa dotazione di questa Yaris e soprattutto gli stessi contenuti ci vorranno (parlo al futuro perché neppure ancora nasce l'A1 ibrida) dai 40 ai 50.000 euro. E sulla linea beh è soggettiva: Per me la Yaris è bellissima ma l'A1 scandalosamente inguardabile (e il flop di vendite a livello europeo pare dimostrarlo mentre la Yaris vende benissimo sia da noi,settima nella top ten con 3.280 unità vendute a marzo, sia nel resto d'Europa).
Ritratto di gig
15 aprile 2012 - 20:22
Non oso mettere in dubbio la maggior popolarità della Yaris (favorita, però, dalla scarsità di rivali in campo) e la minor nomea della A1 (la quale, a differenza della Yaris, ha concorrenti che, seppur nettamente peggiori (MiTo, Mini...) e più care, vendono di più). Considera, però, che se rapportiamo le vendite che Audi ha conquistato con la sua A1 (anche solo quella a cinque porte) con quelle raggiunte da Fiat con la sua nuova creatura (la cara e poco dotata (seppur ben fatta) Panda) STRAVINCE la A1. Vergognoso per Fiat, ma fa onore alla Audi. Ciao
Ritratto di PaoloPick
14 aprile 2012 - 21:00
propongo un minuto di silenzio per Morosini anche per chi non è tifoso
Ritratto di cipollacotta
14 aprile 2012 - 21:26
Riposa in pace..
Ritratto di Bmw Xdrive
14 aprile 2012 - 22:39
concordo un minuto di silenzio.
Ritratto di Motorsport
15 aprile 2012 - 00:28
:-(
Ritratto di Federico °_°
14 aprile 2012 - 23:02
Le ibride sono fatte per consumare ed inquinare poco. Allora mi chiedo perchè continuano ad abbinare all'elettrico questi motori sproporzionati per un'utilitaria! non andava bene il classico 1.0 o un 1.2??
Ritratto di Niko46
15 aprile 2012 - 02:48
3
il 1.5 della yaris (come il 1.8 della Auris/Prius) non è a ciclo Otto, ma a ciclo Atkinson che per sua natura, per essere efficiente, necessita di una determinata cilindrata, infatti questo tipo di motore non è votato alle prestazioni (un 1.5 da 78 cv e un 1.8 da a malapena 100 cv penso lo chiariscano per bene) ma all'efficienza del ciclo di combustione che, seppur di poco è superiore a quella del ciclo Otto, più dispersivo e meno "capace" di sfruttare l'energia che deriva dalla combustione. Il problema appunto è quello di riuscire a miniaturizzare questi motori, come già detto la bassa potenza è il problema maggiore ed è evidente che alla Toyota non sono ancora riusciti a far funzionare il sistema ne con i motori a ciclo Miller (un Atkinson sovralimentato) ne con i diesel, in pratica quindi si potrebbe anche pensare che il sistema ibrido della Toyota abbia problemi a collaborare col "turbo". Per concludere, quindi, benché il motore elettrico abbia 36 cavalli, se si montasse un 1.2 a ciclo Atkinson sull'auto, la potenza complessiva non garantirebbe un adeguato comfort ne consumi giustificabili per una maggiore spesa. E un motore tradizionale al 100% evidentemente non fruirebbe gli stessi risultati che invece ha questa accoppiata... inoltre non dimentichiamoci che l'apparato è sviluppato in Giappone dove il diesel ha lo stesso successo che ha in USA e la benzina non costa neanche lontanamente quanto costa da noi... motivi che non incentivano la casa a sviluppare tecnologie per quella strada (infatti le loro ibride non sono campionesse di consumi, ma di emissioni).
Ritratto di Federico °_°
16 aprile 2012 - 12:27
Mi hai dato degli utili chiarimenti :)
Ritratto di PaoloPick
14 aprile 2012 - 23:08
un 1.5 da 74 cv e non sviluppate un motore simile a un twinair da tipo 95cv,che non consuma molto ed è piccolo
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2012 - 07:51
1
ma perché copiare la fiat quando toyota è capace di ridurre consumi ed emissioni anche con 4 cilindri aspirati?......in famiglia abbiamo la yaris ts 1.5 prima serie, 105 cv, venduta come versione SPORTIVA dell'epoca......beh i consumi sono assolutamente bassi!
Ritratto di PaoloPick
15 aprile 2012 - 13:00
ha detto di copiare,ma mi sembra un pò troppo grande per una ibrida,comunque bella la celica nella foto!
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2012 - 13:48
1
dici?.....vedremo cosa diranno le prove sui consumi.....grazie per il complimento ;-)
Ritratto di Clunei76
15 aprile 2012 - 16:24
Fiacco e consuma come un 1.6,l'hanno smascherato da tempo ormai, mi soprende che ancora qualcuno ne parli.
Ritratto di PaoloPick
15 aprile 2012 - 18:18
ai dati che leggo dalle prove e non dicono che sia fiacco e beone
Ritratto di juvefc87
15 aprile 2012 - 02:03
è anche + riuscita della normale (molto anonima), validissima e i consumi reali
Ritratto di Clunei76
15 aprile 2012 - 16:27
E direi decisamente più bella di quella, sgorbiata a forza di ghirigori, della 208.
Ritratto di Zack TS
15 aprile 2012 - 07:54
1
ottima notizia!......potrebbe essere un acquisto buono in futuro per il daily use.....comunque se tutti i giorni si va in un posto ben servito dai mezzi pubblici quest'ultimi sono sicuramente più convenienti ad oggi.....invece per chi deve prendere per forza la macchina quest'auto è interessantissima
Ritratto di FED 88
15 aprile 2012 - 18:22
la carrozzeria esterna della nuova Yaris la trovo molto carina ( e questa versione ibrida la miglirata)....la cosa ke mi ha piu deluso sono gli interni, troppo tristi....hanno meno fantasia di quelli della BMW
Ritratto di Armadillo
16 aprile 2012 - 10:39
Veicolo interessante. Più che l'aspetto estetico valuterei i contenuti, cioè la possibilità di girare anche con i blocchi del traffico. L'unico neo sono i costi della batteria. Per la Yaris non so quanto costi, ma so che per la Prius si aggira sui 4.500 euro. Una cifra del genere vanificherebbe 4 o 5 anni di risparmio sul carburante. Da questo punto di vista forse è migliore la strategia di Renault che offre batterie in affitto con canone variabile a seconda della percorrenza chilometrica annua.
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:22
4
...sto diventando un grande tifoso delle auto a basso impatto ambientale...
Ritratto di opinionista
16 aprile 2012 - 23:01
3
valutata dal punto di vista dei contenuti è un'alternativa valida ma secondo me il motore il motore di 1500cc ha una cubatura troppo grossa per il tipo di auto, era meglio scegliere una cilindrata inferiore magari turbocompressa. La linea della Yaris è abbastanza sgraziata e poco filante, purtroppo Toyota non mi entusiasma sotto questo punto di vista, e nella scelta di un'auto a mio avviso questa componente ha il suo peso non indifferente.
Ritratto di andreaf430
17 aprile 2012 - 16:28
se il prezzo reale è questo dopo qualche anno ti ripaga della spesa iniziale.personalmente preferisco la jazz .
Ritratto di gixxs
7 maggio 2012 - 12:07
2
Personalmente ritengo che la Yaris ibrida sia da considerare come l'utilitaria più interessante sul mercato. Peccato per il prezzo elevato. Se fosse incentivata anche in Italia non sarebbe male.

VIDEO IN EVIDENZA