ARRIVA IN CATENA - Negli stabilimenti della Toyota Motor Manufacturing France, nel comune di Valenciennes-Onnaing, nel nord della Francia, tra il Belgio e la Manica, il 10 aprile è iniziata la produzione in serie della Yaris Hybrid, attesa nelle concessionarie europee per l’inizio dell’estate. Entro un paio di settimane il ritmo produttivo arriverà a 240 unità al giorno. Oggi lo stabilimento Toyota di Onnaing produce 800 Yaris terza serie al giorno, tutte con motori tradizionali. Ciò significa che a maggio gli impianti gireranno al massimo, su tre turni, producendo 1.040 Yaris al giorno.

VANO MOTORE RIVISTO - Le linee da dove escono le versioni Yaris Hybrid hanno richiesto alcuni adattamenti, così come il corpo vettura, principalmente per creare lo spazio necessario a installare i due motori e il sistema che gestisce le due unità. Secondo la Toyota per fare questo il motore è stato modificato riducendone dimensioni e peso. Rispetto a quello impiegato sulla Auris il peso è inferiore di circa il 20%. L’impianto di Onnaing-Valenciennes occupa attualmente 4.400 persone. Secondo i programmi della Toyota la Yaris Hybrid sarà venduta a 18.500 euro, a cui però in Francia andranno dedotti i 2.000 euro di incentivo previsto dallo stato per questo tipo di auto. Ciò significa che la versione ibrida della Yaris in Francia si pagherà 700 euro in meno rispetto alla versione a gasolio.

OBIETTIVO 20% - Secondo le aspettative della Toyota, la Yaris Hybrid dovrà costituire il 20% delle vendite della Yaris in Europa. La versione ibrida va ad affiancarsi ovviamente alle analoghe Prius e Auris Hybrid. Quest’ultima è prodotta in Inghilterra e nel 2011 in Europa è stata venduta in 32 mila esemplari (102 mila l’insieme delle Auris, ibride comprese). La Yaris Hybrid monta il 4 cilindri di 1.496 cc a benzina da 74 CV, e un motore elettrico in parallelo. Complessivamente la potenza disponibile è di 100 CV. Per quanto riguarda le caratteristiche “ambientali” la Toyota dichiara per la Yaris Hybrid un consumo medio di 3,5 l/100 km, con l’emissione di 79 g/km di CO2.


































































