TRAFFICO CRITICO - Il fine settimana di sabato 7 e domenica 8 agosto 2021, in vista dell’esodo vacanziero, è previsto un traffico in aumento in tutte le principali arterie autostradali italiane. Secondo l’osservatorio Viabilità Italia, il giorno da bollino nero sarà sabato 7 agosto quando è prevista una grande quantità di auto sulle strade da causare ingorghi e code. Situazione che si dovrebbe alleggerire nel pomeriggio, pur rimanendo il traffico molto intenso con possibile criticità. Domenica 8 agosto è invece da bollino rosso, cioè con traffico intenso.
> IL DETTAGLIO DELLE STRADE IN RELAZIONE AL TRAFFICO
I TRATTI PIÙ A RISCHIO - Secondo quanto previsto osservatorio Viabilità Italia, sabato 7 agosto mattina i tratti da bollino nero sono la A26 Voltri-Gravellona Toce in direzione Genova, la A8/A9 Milano-Laghi (tratto Milano Gallarate-Sesto Calende e Como Grandate-Valico Brogeda), la A7 Milano-Genova nel tratto Milano-Serravalle (sia il 7 che l’8 agosto), la A4 in direzione Venezia (tratto Milano-Bergamo), il T2 Traforo del Gran S. Bernardo in entrambe le direzioni sia mattina che sera, la A1 Milano-Napoli in direzione Bologna nel tratto Piacenza sud allacciamento A15 (il 7 mattina), la A12 nel tratto Genova-Livorno in direzione Livorno e la A14 Bologna Taranto nel teatro Forlì-Cattolica (il 7 agosto pomeriggio),
ITINERARI ALTERNATIVI - Il sito della Polizia di Stato mette inoltre a disposizione una mappa degli itinerari alternativi, utilizzabili in caso di particolare congestione delle arterie autostradali:
DOVE SONO I CANTIERI - Prima di affrontare un viaggio è bene comunque conoscere l'ubicazione dei cantieri:
> SULLE STRADE A PEDAGGIO
> SULLE STRADE E LIBERO TRANSITO
I CANALI INFORMATIVI - Per essere sempre aggiornati su notizie relative al traffico è possibile consultare i canali informativi C.C.I.S.S. che includono il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, l’applicazione iCCISS per iPhone, e il canale Twitter. In alternativa, sono comunque disponibili le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai, l’applicazione per smarpthone VAI, Viabilità Anas Integrata, il numero unico 800.841.148, e i siti istituzionali delle società concessionarie autostradali (www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.it, www.astm.it).
I CONSIGLI UTILI - La Polizia di Stato ha predisposto una serie di utili consigli da seguire per affrontare un viaggio in tutta sicurezza. È bene controllare il proprio veicolo in modo scrupoloso verificando la pressione degli pneumatici, i livelli di olio e acqua, il corretto funzionamento delle luci, i documenti (assicurazione, bollo, libretto di circolazione). Una volta alla guida si raccomanda di non utilizzare lo smartphone, di mantenere la distanza di sicurezza (avendo cura di aumentarla a seconda delle condizioni del manto stradale), e utilizzare in modo corretto le corsie, mantenendo sempre più a destra libera. In caso di incidente è bene chiamare in modo tempestivo il numero unico 112 cercando di essere il più esaustivi possibili.