TRATTORI E AUTO - Strano rapporto, quello tra auto e trattori: tanto libellule le prime a altrettanto elefanti i secondi, eppure così legati, quasi senza saperlo. La meccanica agricola ha spesso realizzato innovazioni che, pur all'apparenza difficili da comprendere, hanno ispirato la tecnologia delle auto: la tanto decantata riduzione catalitica selettiva, che nel mondo delle auto fa rima con Euro 6, è stata concepita per le trattrici di elevata cubatura, e il Cvt - il cambio automatico a variazione continua - serve per i lavori di precisione sul campo. Se non si è ancora convinti, basti ulteriormente pensare alla cosiddetta agricoltura di precisione: se nelle auto si parla di sistemi di guida assistita, nella meccanica agricola si è da tempo approdati all'esecuzione di lavoro senza operatore, con margini di precisione nell'ordine del centimetro. Per chi, infine, è appassionato di meccanica, l'invito è quello di sbirciare la scheda tecnica di una mietitrebbia o di una falciatrinciacaricatrice: c'è letteralmente da stupirsi.
ANTARCTICA - Non c'è invece da stupirsi, quindi, che sia proprio un trattore (per essere pignoli, sarebbe meglio parlare di “macchina trattrice”) a tentare un'impresa non comune: raggiungere il Polo Sud con un Massey Ferguson MF 5610. La spedizione, chiamata Antarctica2, è partita dalla base di Novo Runway due settimane orsono; la trattrice è atterrata su un aereo cargo IL76, proveniente da Città del Capo, dove è stata sottoposta ad alcuni preparativi per la sua avventura polare.
LENTO MA INESORABILE - Quindici giorni dopo, il team organizzato dalla Massey Ferguson (marchio della Agco, terzo gruppo al mondo per fatturato, dietro alla Cnh del gruppo Fiat Chrysler) è a metà del viaggio: 1.250 km percorsi con incedere lento ma inesorabile. Lento a causa della superficie ghiacciata; inesorabile perché ottenuta su crepacci, salite, sastrugi (onde di ghiaccio solido alte quasi un metro), neve soffice e temperature fino a -56 °C.
TAGLIA MEDIA - Per meglio rendere l'idea, il MF 5610 è una trattrice con motore di soli 3,3 litri (pochini per il campo agricolo, ma il downsizing è arrivato anche lì, anzi, ci sarebbe da dire che sia partito proprio da lì) e 105 CV. La coppia è di 413 Nm, il cambio presenta 16 rapporti per la marcia avanti e altrettanti per la retromarcia. In Italia, il Codice della Strada limita a 40 km/h la velocità su strada delle macchine agricole: va da sé che il Massey sarebbe capace di qualcosa in più, ma non è questo a contare. Il MF 5600 è una trattrice di fascia media, in grado di movimentare 4.300 kg con il sollevatore posteriore e 2.500 con il caricatore frontale: non nasce per correre, ma per lavorare tanto nell'azienda agricola, quanto nelle mani dei “contoterzisti”. Come diversivo, all'occorrenza si permette di involarsi verso il Polo Sud.
DAY BY DAY - Le cronache odierne parlano di metà percorso appena raggiunto: i membri della squadra formata all'uopo hanno festeggiato con una cena di pollo al curry e un drink celebrativo. Secondo Massey Ferguson, “ora si stanno dirigendo verso il Polo a tutta velocità”. Come avrebbe detto il sommo Albert, tutto è (tremendamente) relativo. L'avventura si può seguire su
www.antarcticatwo.com