LA MULTA È UNA TRUFFA - Prendere una multa non è una cosa piacevole, ma credere di pagare una multa legittima ed essere invece truffati è senza dubbio ancora più fastidioso. Negli Stati Uniti sono stati segnalati alcuni casi di false multe per sosta vietata lasciate sul parabrezza delle auto. Il biglietto di una di queste multe-truffa è stato pubblicato su Reddit e arriva da San Francisco: chiedeva di pagare una multa di 60 dollari (55 euro) attraverso un QR code da scansionare con il proprio smartphone. Il codice QR riportava a un sito web clone del portale ufficiale dell’SFMTA (San Francisco Municipal Transportation Agency), per apparire più convincente agli occhi del truffato.
QUESTIONE DI DETTAGLI - A far scattare l’allarme truffa ci sono due elementi. Prima di tutto il fatto che l’infrazione riportava una data futura: infatti si può notare la data del 5 maggio, ma il biglietto è apparso online prima di quel giorno. In secondo luogo, come fa notare l’utente, “il parcheggio a San Francisco è regolato dall’SFMTA e una multa non avrà mai impresso lo stemma della città”. Un canale televisivo della città californiana ha indagato e ha trovato conferme da parte dell’SFMTA sulla falsità della multa. Tuttavia, a un occhio inesperto o non troppo attento, la multa sembra a tutti gli effetti reale e sicuramente qualcuno potrebbe cascarci.
PARCHEGGIO CON SORPRESA - Anche nel Regno Unito alcune amministrazioni locali hanno avvertito i residenti di fare attenzione ai QR code dei parchimetri, che potrebbero essere segnalati come opzioni di pagamento rapido e dietro ai quali invece si nascondono delle truffe. Scansionando il codice falso, gli utenti inseriscono i dati della loro carta di credito pensando di pagare il parcheggio, ma al contrario mandano i loro soldi ai truffatori. Il consiglio non può che essere di controllare con attenzione ogni volta che si scansiona un QR code per pagare qualcosa.