SOLO MARRONE – La Serie 5 GT “by Trussardi” è una versione speciale di questa crossover di lusso che celebra il centenario dell’omonimo atelier bergamasco. Tecnicamente immutata rispetto ai modelli “normali”, questa BMW si può ordinare con tutti i motori (ma la 530d è abbinabile alla sola trazione integrale) e si riconosce innanzitutto per il nuovo colore della carrozzeria: un caldo marrone metallizzato battezzato Heraldic Brown, col quale è stata dipinta anche la mascherina sul muso. Chi non avesse fatto caso alla tinta, potrà poi sempre riconoscere questa versione speciale dai due non troppo discreti stemmi araldici della Trussardi, dipinti in giallo sui parafanghi (nella foto sotto).
ISPIRATA AI GUANTI – Altri elementi distintivi di questa particolare Serie 5 GT sono i cerchi di 20 pollici, che per l’occasione sono diventati bruniti. Per trovare, però, il vero “tocco” della Trussardi si deve entrare nell’abitacolo, dove si viene accolti da morbidi e profumati sedili in pelle chiara, la cui lavorazione “cannettata” (a listelli) è volutamente ispirata a quella di un modello storico di guanti della casa di moda. Il logo Trussardi è ripetuto in rilievo sui poggiatesta e anche sul posacenere; qui è presente un altro stemma, sempre in rilievo ma stavolta dorato.
L’ESCLUSIVITÀ SI PAGA – Per averla si dovrà aspettare e non poco: i tempi di personalizzazione per questa serie speciale sono attorno alle sei settimane. Ovviamente, anche il prezzo non sarà alla portata di tutti: si parte dai 74.000 euro per una 530d xDrive per arrivare fino ai 104.000 euro della 550i xDrive. Le corrispondenti versioni “normali” partono rispettivamente da 61.500 e 88.400.