NEWS

Tutor: un bilancio dei primi 7 anni

20 maggio 2013

Dal 2005, anno di introduzione del Safety Tutor, sono calati incidenti e sanzioni sulle autostrade italiane.

Tutor: un bilancio dei primi 7 anni

IL BILANCIO DEI PRIMI SETTE ANNI - Solo nel 2012, secondo i dati diffusi dall'Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale e da Autostrade per l'Italia, la copertura del territorio prevedeva 318 portali, su 235 tratte, per oltre 2.900 chilometri di asfalto controllati. Complessivamente il sistema Tutor è stato acceso per 545.674 ore (+38,8% rispetto al 2011) sanzionando 489.448 eccessi di velocità, -29% rispetto all'anno precedente. I risultati operativi, forniti dalla Polizia Stradale hanno visto i dispositivi in azione, dal 2005 alla fine del 2012,  per 1.704.301 ore con 3.108.548 violazioni accertate. Già a un anno dalla sua introduzione (avvenuta il 23 dicembre 2005), furono riscontrati importanti riduzioni dell'incidentalità (-22%), a dimostrazione del fatto che la velocità è tra i principali fattori di rischio di sinistri sulle autostrade. Il tasso di mortalità è diminuito del 50% già nel primo anno di utilizzo e quello relativo ai feriti del 34% nei tratti in cui era installato il dispositivo.

IN CALO GLI INCIDENTI - L’entrata in azione del controllo della velocità sulle tratte autostradali ha prodotto interessanti riflessi anche sull’infortunistica. I dati riportati per il 2012 dallo studio della Polizia Stradale sulle tratte A4, A1, A8 Area Lombardia, evidenziano che in rapporto all’attività del Tutor negli anni 2010-2011-2012, gli incidenti stradali, causati nella maggior parte dei casi dall’alta velocità, hanno subito un’importante flessione grazie anche ad un maggior aumento dell'attività di controllo: si è passati infatti da un numero di ore di servizio di 39.999 nel 2010, 56.026 nel 2011 e 64.212 nel 2012.
 
RIDOTTE ANCHE LE MULTE - Il numero di verbali negli anni di riferimento è partito dai 93.407 del 2010, per diminuire (effetto deterrente e consapevolezza del controllo) a 75.927 nel 2011 e 74.767 del 2012. La lettura dei dati forniti dalla Polizia Stradale evidenzia, quindi, che i controlli hanno in questo caso dato l’esito sperato, contribuendo ad una riduzione sia del numero di verbali sia dell’incidentalità del 23%.
 
COME FUNZIONA - Il SICVE (Sistema informativo per il controllo della velocità), detto anche Safety Tutor, è un sistema per la misurazione media della velocità dei veicoli ideato, progettato e sviluppato nel 2005 da Autostrade per l’Italia che lo ha progressivamente installato su quelle  tratte della propria rete caratterizzate da un più alto tasso di mortalità. Unico soggetto titolato alla gestione del Tutor è la Polizia Stradale, alla quale il sistema è stato affidato da Autostrade per l’Italia a titolo gratuito. A differenza del normale autovelox, che misura la velocità istantanea dei veicoli in un punto fisso di un tratto stradale, il Tutor ne misura invece la velocità media tra due sezioni lontane anche diversi chilometri, in modo da fornire una misura attendibile e incontestabile in un tratto prolungato per rilevare le infrazioni, senza penalizzare chi supera il limite di velocità per brevi tratti come, ad esempio, durante un sorpasso.


Aggiungi un commento
Ritratto di 911 Carrera
21 maggio 2013 - 00:57
Vedo la differenza, sulla TO-SV ci sono, e i limiti vengono rispettati, passando sull' autostrada x XX miglia, NON ci sono, e i PAZZI ricominciano a correre.
Ritratto di rafficiè
21 maggio 2013 - 10:20
to-sv: tutor installato in fretta e furia prima che passasse la legge dell'obbligo delle 3 corsie, tratto di montagna con tutor limite 90 km/h, appena finisce il tutor 110 km/h stesse condizioni della carregiata tratto finale del tutor limite 70km/h strada statale che corre parallela limite 80 km/h milano bergamo 4 corsie tutor installato, autobahn tedesca 4 corsie limite 130 km/h consigliato ma non obbligatorio autostrada germania chi va piu lento sta sulla destra, autostrada italiana chi va a 90km/h sta nella corsia centrale
Ritratto di SaverioS
21 maggio 2013 - 10:56
Ma il vero motivo e che guarda il caso e scoppiata la crisi e aumenta il costo annuale dell'autostrada aumentano i costi dei carburanti.... la gente compra meno auto e circolano di meno......
Ritratto di Merigo
21 maggio 2013 - 11:06
1
Tanti anni fa (era il 2007), uscii dallo stabilimento SATA di Melfi e, cliccando "home" sul navigatore della Croma, questo mi indicò che mancavano 1.140 km per arrivare a casa, che allora era a Nord di Torino più o meno dove arriva oggi il Giro. Ricordo che riguadagnai l'Autostrada Napoli-Canosa in stile Kankunnen che percorsi a palla (allora senza Tutor) arrivando in men che non si dica sull'Autosole. Da lì c'erano i primi Tutor e me ne fregai percorrendo la tratta Napoli-Roma al chiodo, che per la Croma 1.9 TD volevano dire circa 200 km/h. Come detto sarà che erano i primi anni di Tutor e quindi il cervellone che avrebbe dovuto calcolare la media tra cellula e cellula non era ancora perfezionato, ma in Azienda non è mai arrivata nessun multa, che avrebbe voluto dire arrotolamento della patente con inserimento dove non patte il sole e crocifissione al casello di Ceprano. Da allora però, giurin giuretta, imposto il cruise control a 140 km/h (che vogliono dire circa 135 reali che con lo "sconto" della franchigia del Tutor ti lisciano) e trovo ridicoli tutti quelli che non hanno ancora capito come funzioni il Tutor ed inchiodano sotto il portale della cellula, convinti che la lettura sia istantanea come un Autovelox mentre come sappiamo è la media della tratta. Aggiungo che, ormai, per esempio sulla Milano-Venezia, i portali sono talmente fitti che non si può neanche più truccare il sistema fermandosi a fare benza per abbassare la media, perché oggi, se il cervellone funziona, la media è calcolata ogni pochi chilometri. Poi, personalmente ritengo sia un sistema utilissimo, anche perché, ad abbassare le medie non è la velocità massima tenuta, ma sono le soste. Cosa non ho detto è che una Melfi-Torino la percorrevo e la percorro senza sosta, salvo un pit stop per il gasolio, ed è così sì che si macinano chilometri. Ridicoli sono quelli che sorpassano (ovunque, sulle statali come nei centri urbani) per trovarli fermi 1 km dopo al bar. Saluti.
Ritratto di 911 Carrera
21 maggio 2013 - 15:24
Ad uno come te, feci sequestrare il Q5 passo ai 180 e oltre, avendo un 205 della mia ex 1900 turbo, fu un gioco attaccarmi fino a prendere la tarda, segnalarla alla società autostade e alla Polstrada, pensando che non avrebbe avuto grossi esiti. Rimesomi subito sui 130 km/h, arrivato al casello, vidi CON IMMENSA SODDISFAZIONE l' X 5 su un carro atrezzi, mentre il proprietario si strappava i capelli in mezzo a 6 agamenti della Polstrada. Ad un altro con un Mercedes, sempre con l'auto della mia ex, dopo 1 SUA rasetta, mi misi dietro fino alla sosta all' autogrill, preso nei bagni di quest'ultimo, il resto BIP. Correvano gli anni '95/96. Ancora oggi segnalo le targhe delle auto pirata, sia in città che fuori.
Ritratto di Merigo
21 maggio 2013 - 21:11
1
In questo blog ci sono sostanzialmente due tipi di paranoici, entrambi con mania di grandezza. C'è il logorroico saccente, esemplificato in quello che tiene lezioni (in questo stesso blog sui Tutor sta litigando con un altro che gli ha fatto notare la sua pedanteria) e che addirittura si annota con "ndr" "nota della redazione" perché evidentemente ha raggiunto un tale punto di egocentrismo da essersi auto elevato al rango di Redattore (o forse più semplicemente non sa cosa voglia dire "ndr", ma gli è piaciuto); ci sono i molti paranoici anti FIAT, che vanno a parare lì qualunque sia il tema del blog, e da cui ricevi insulti se solo accenni a non odiare FIAT; ma ora c'è uno terzo tipo di paranoico: il giustiziere! Come i due altri tipi di paranoico, si fregia e si vanta di esserlo, datando addirittura la comparsa dei sintomi: dal 95/96, ben 18 anni! Bravo 911 Carrera, continua così!
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 00:22
Contaci x colpa di gente come VOI che non rispettate niente e nessuno si contano i MORTI al sabato sera. Giustiziere ? SI, CON ORGOGLIO, probabilmente il sequestro di quel BMW può aver evitato un incidente. Che poi fino a quando buttate giù alberi o muri peggio x voi (e x gli sfortunati che vi viaggiano accanto), il problema VERO e quando coinvolgete altri che viaggiavano NEL RISPETTO DELLE LEGGI e li fate morire con VOI. Anche sulla TO-MI segnalai una Giulietta ad alta velocità, un po di entrate dopo entrarono 4 moto e 1 Impreza in borghese, probabilmente x intercettarlo. Purtroppo non vidi se ci fu UN LIETO FINE. Idem in città e sulle statali. Credo di aver segnalato + di 200/220 targhe dal '99 ad oggi. Ma continuerò senza tregua, un mio caro amico morì in moto nel '98 x un pirata della strada che passò ad alta velocità con il ROSSO.
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 00:25
senza testimoni, e il torto lo fanno a me, facendomi rischiare l' incidente, tranquillo che LI FERMO, anche sono i 4, poi RIDIAMO.
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 00:33
della velocità FOLLI, che NON solo infrange leggi e codici, ma si vanta anche di averlo FATTO. Fossi io il direttore del sito, ti manderei la Polstrada A CASA.
Ritratto di Jacopino
22 maggio 2013 - 17:32
Quello che fai è veramente scorretto.. Il compito di sanzionare chi non rispetta le regole non è tuo, bensì delle autorità competenti. Comunque per fregare il tutor (e i giustizieri) è sufficiente sporcare la targa dell'auto per renderla illeggibile. Al massimo prendi 39 euro di multa se ti fermano, che è sempre meglio di prenderne 600 perché infrangevi il limite di velocità!
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 20:21
Oltre che essere un pirata della strada, come il tuo degno socio, resti anche MOLTO MALE INFORMATO, sulla costituzione civile e sul codice della strada. In mancanza di agenti (o di medici, ma resta un altro discorso), ogni cittadino che assiste ad un reato DEVE segnalare il tutto alle forze dell' ordine, e la dove il comportamento di persone INCIVILI potesse recare danno a LUI o a terzi, può intervenire x evitare il peggio, in attesa dell' arrivo delle FdO. Si chiama DIRITTO CIVILE.Certo ci sono dei limiti, ma se fermo un pirata della strada, tranquillo che NESSUN giudice mi darà torto, e che SPESSO non mi limito a fermarli e li potrei passare dal torto, ma uso un "trucchetto" x evitare eventuali denunce. Mi sa che come codice della strada sei indietro di 10 ANNI. Ma non sarò certo io a darti le dritte x evitare ciò che ti MERITI. Tu resta CONVINTO di pagare 39 e. di multa x la targa non leggibile SPERO che presto ti aggiorneranno sul CODICE.
Ritratto di Jacopino
22 maggio 2013 - 21:18
Premesso che la costituzione civile non so cosa sia (non so se parli della costituzione, del codice civile o di cos'altro), la segnalazione che i cittadini devono fare riguarda i REATI (ovviamente infrangere i limiti è solo un illecito civile).. Sei matto a voler fermare qualcuno solo perché hai subíto un torto stradale? Non hai nessuna qualifica per poterlo fare!! Detto ciò, rendere illeggibile la targa è un reato se e solo se si riesce a dimostrare che l'oscuramento è volontario.. Ma se uno sporca tutta la macchina coprendo pure la targa, non è possibile dimostrare la volontarietà e quindi paga solo una multa di 39 euro (non vi è reato, ma solo illecito). Mi piacerebbe sapere cosa ti spinge a questo atteggiamento da giustiziere: forse quando un'auto potente e costosa ti svernicia, rosichi a tal punto da voler far togliere la patente al fortunato possessore? Caro mio, l'invidia è una brutta bestia!
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 23:28
Ne guidai molte anche io, ma senza infrangere il codice, x gareggiare andavamo in zone PRIVATE e RECINTATE. Invidioso ?, no, ANZI non sai quanto spero di vedervi SPALMATI da qualche parte, SENZA coinvolgere terzi, ovviamente. Matto io a fermarvi?, certo i PAZZI NON siete VOI che ve ne fregate delle leggi, e che guidate come se vi foste comprati anche la strada insieme alle vostre potenti auto, o SUV, mezzi preferiti dai pirati della strada, tanto loro non si fanno nulla. Come già spiegato in ASSENZA di tutori dell' ordine, la legge permette e tollera una autorità/responsabilità CIVICA, che permette di intervenire x evitare danni a terzi. Come già scritto sul codice della strada sei indietro di 10 anni, almeno, e se speri che sporcare la targa possa ingannare un TUTOR, capisci MOLTO POCO anche di foto DIGITALI e di videoriprese digitali. Come già scritto, (anche questo), resta con le TUE convinzioni. Non basta avere un' auto potente, ci va un CERVELLO x saperla usare. Purtroppo non do la colpa a te o al tuo socio, ma alle leggi italiane che NON autolimitano la velocità delle auto ai 140 km/h , come in diversi stati americani. Arriveranno presto e X FORTUNA leggi MOLTO + severe, e l' investimento diventerà OMICIDIO, se fatto a velocità elevate o in stati di confusione mentale, spero che ti becchino al varo delle leggi nuove. Anche io potrei comprare auto da 250 cv, ma non sono in Germania e , sapendo di non poterle usare, NON le compro. Non serve 1 Ferrari x arrivare ai 280 km/h, lo puoi fare anche con auto da 5/6/7.000 e, a patto di avere il cervello FUSO, e di non aver rispetto x gli altri, quelli come te dovrebbero andare a smacchiare i giaguari con il loro degno compagno. Ciao SOTCMAKER (come diceva il comico) dei poveri. Io continuerò a segnalare ogni pirata (sempre sperando che sulla sua strada NON gli capiti un ROSSO o del traffico). Pensa che sulla TO/MI uno nei bagni dell' autogrill SPERAVA arrivasse la polizia, da quando temeva che lo prendessero, a quando la VOLEVA LUI....hahahahahaha, che risate quel giorno. Ovviamente arrivarono, multa a me di 300 e., sospensione di patente e libretto a lui e multa di 1.800 e., e un processo finito ne NULLA , visto l' assenza di TESTIMONI.
Ritratto di Jacopino
23 maggio 2013 - 15:10
Lo vedi? Hai detto tu stesso di essere stato sanzionato per aver importunato un povero cristiano ai bagni dell'autogrill.. E hai detto di aver avuto pure un processo.. Non ti è bastato? Vuoi continuare ancora con questo ridicolo atteggiamento? Comunque sei tu il più confuso: oscurare la targa rimane uno dei pochi espedienti efficaci (forse l'unico) per eludere il controllo del tutor.. A nulla servono le foto digitali, poiché il sensore del tutor, non riuscendo a leggere la targa, non riconosce il veicolo e non ne può quindi calcolare la velocità media.. E sei confuso anche in materia di codice penale: l'investimento è già omicidio (colposo); si sta però pensando di introdurre la nuova fattispecie di omicidio stradale con pene più pesanti (ovviamente sono contrario a quest'inasprimento, in quanto reputo che le pene previste per l'omicidio colposo siano già più che sufficienti)
Ritratto di 911 Carrera
23 maggio 2013 - 16:13
povero cristiano fu sanzionato in modo MOLTO + pesante, e che il processo fu CARTACEO, nel senso che nemmeno iniziò realmente, fu archiviato x ASSENZA di testimoni, e io fui nemmeno REALMENTE processato fu + una PRASSI obbligatoria x la polstrada, i cui agenti VERBALIZZARONO a mio FAVORE, pur NON potendo evitare la sanzione minima prevista, QUASI si scusarono x avermi multato, dopo aver dimostrato la REALE pericolosità del personaggio. Fu l' altro a rimetterci AUTO e PATENTE e ad andar via sulla volante NON io. Se x questo di processi ne conto 4, sempre finiti nel NULLA (come VOI anche io so fare le cose con una certa esperienza), x il TUTOR, resta convinto cosi che va bene, e spera di non trovare MAI una volante che sull' autostrada ti trovi con la targa sporca, o un tutor mobile, che poi vedi come ti fanno ridere. Certo che avete un bel coraggio a replicare su cose dove avete TORTO MARCIO. Le leggi vanno rispettate, ma quelli come voi sono i FURBI che rovinano l' Italia (e non solo). Io continuo a fare il mio DOVERE di privato cittadino, la dove non ci siano le FdO x intervenire. Nella mia zona rigavano le auto, abbiamo organizzato RONDE x 6 mesi. Non le rigano +. Spero che l' omicidio stradale PASSI, visto che il colposo non vi spaventa abbastanza. Purtroppo io sono FAVOREVOLE anche alla pena capitale x chi toglie vite umane in un modo o nell' altro, ma NOI abbiamo il PAPA, e , purtroppo, resta solo + in alcuni stati americani. Chi uccide, in QUALUNQUE modo, accertato che NON sia ASSOLUTAMENTE accidentale, xchè può succedere, ma con DOLO, deve pagare con la stessa MONETA. In Germania sulla maggior parte delle autostrade non ci sono limiti, ma prova ad infrangerli in città anche solo di 5 km/h. TI TOLGONO TUTTO.
Ritratto di Merigo
23 maggio 2013 - 17:11
1
Tu non sei paranoico: sei pazzo da legare! Purtroppo per me, per ogni tua logorroica illeggibile risposta a Jacopino arriva a me l'e.mail di avviso. Curati!
Ritratto di 911 Carrera
23 maggio 2013 - 17:22
Che sfrecciate ai 200 km/h in autostrada, ma chi cerca di impedirlo, ovvio, siamo in Italia, dove anche gli stranieri vengono a delinquere xche' rischiano meno. Magari hai anche ragione, bhe , che dirvi, auguratevi di non trovare MAI sulla vostra strada 1 che la pensa come me, in tal caso, LA POLIZIA la cercherete, al posto di evitarla, come il tizio in autogrill. Preciso che ben 3 VERI ITALIANI testimoniarono alla Polstrada la velocità folle del tizio. Atri 3 poveri PAZZI.
Ritratto di Gino2010
24 maggio 2013 - 15:06
è dai tempi del blog sugli ubriachi al volante pericolo costante che non ti si vedeva più.per quanto riguarda il tuo suggerimeno di oscurare la targa per fr.egare il tutor te ne do uno migliore:fai retromarcia a tutta velocità contro un palo e poi vedi che la targa dietro si stacca da sola.Stesso discorso per la targa davanti:non so se ti è mai capitato di vedere un gregge di pecore che ti impediscono di passare,ma basta che ne becchi una e si stacca pure quella davanti.Agli agenti che ti fermano e che ti chiedono come mai non hai la targa puoi sempre dire che quel giorno avevi visto due gatti neri,uno davanti ed uno dietro con ovvie conseguenze.Rendere illegibile la targa caro jacopino,va ben oltre il codice della strada come fatti specie di reato.Dovrei controllare meglio ma credo che si tratti di falso ideologico.
Ritratto di 911 Carrera
24 maggio 2013 - 15:14
Ma non diamo a questi pirati troppe dritte. Pensa che resta convinto che sporcare la targa possa salvarlo da TUTOR....hahahaha. Lasciamoli convinti cosi. Quanto di multa x la targa sporca? poche decine di e. Hahahaha. Ciao, carissimo.
Ritratto di Gino2010
24 maggio 2013 - 15:35
però un consiglio te lo voglio dare:che tu segnali il comportamento scorretto degli automobilisti è un tuo diritto ma non lo fare mai se capiti da roma in giù.Perchè tra rapporti di parentela che ci possono essere tra gli agenti ed i fermati,far.abutti di vario genere,lo stesso comportamento delle forze dell'ordine che pensano:ma questo qua chi si crede di essere,passeggeri anche immaginari che viaggiano col fermato e che danno una versione diversa dalla tua,avvocati che si preoccupano di trovarli anche se il guidatore viaggia solo,documenti che spariscono..........potresti ritrovarti dalla parte del torto.
Ritratto di 911 Carrera
24 maggio 2013 - 17:36
So che non resta più .......Italia...a volte non so se mi fanno rabbia o invidia. Io sono in Piemonte, ma già nei paesini ci rinuncio xche' vedo che si verifica ciò da te descritto. X questo, a volte, se mi viene causato un torto GRAVE a rischio di incidente a me, se posso provvedo un modo più , diciamo, diretto. Ciao.
Ritratto di elioss
21 maggio 2013 - 11:07
4
è che restano comunque quelli che si fermano in autogrill e poi ripartono a 180 per recuperare la media, tanto al controllo velocità frenano a 120 e poi riprendono. Vedo che in ogni caso funziona, quindi ben venga se posto in posizioni corrette e con limiti decenti.
Ritratto di bcesare
21 maggio 2013 - 11:59
E' davvero sconcertante come non si riesca a capire che il problema della sicurezza della circolazione dipende dal comportamento di guida nel suo complesso: frenare in curva in autostrada o peggio durante un sorpasso, non occupare la corsia libera più a destra (come prescritto dal CdS), non re-immettersi a destra dopo un sorpasso, non regolare la velocità in modo da minimozzare l'utilizzo dei freni, non tenere le mani sul volante in modo corretto, non avere consapevolezza dello stato di manutenzione di tutti i sistemi dell'auto, con particolare attenzione a quelli di sicurezza attiva (pressione gomme, battistrada, cambio, pastiglie dei freni, etc. etc.), non tenere in considerazioni le condizioni della strada (manto stradale, condizioni di bagnato, pendenza, raggio della curva, larghezza delle corsie e della carreggiata). Insomma, i limiti di velocità sono gisti, il nostro cevello dovrebbe abdare molto oltre. Gran parte della colpa del comportamento scorretto dei guidatori, lasciatemelo dire, ce l'hanno le aoutoscuole. Il governo faccia qualcosa.
Ritratto di Andrea222
21 maggio 2013 - 12:17
Il vero motivo è saper guidare..le autovelox non servono a niente,servono solo a far soldi ! ! ! La cosa è semplice se uno vuole andare veloce.. ci va lo stesso anche se c'è autovelox...quando sta per arrivare all'autovelox rallenta.. e dopo di che inizia di nuovo la corsa.. ;) Bcesare le autoscuole non ne hanno colpa..solo ti insegnano a guidare,come si usa un auto.. ti insegnano le cose basilari.. dopo di che sta a te migliorare.
Ritratto di Nik1203
21 maggio 2013 - 13:23
Io conosco altri dati che sconfessano quelli del tutor. Il primo tutor utilizzato è stato sulla tratta BO-PD e dopo il primo anno si verificò un calo enorme della mortalità ma non certo per merito del tutor, piuttosto per una condizione climatica particolare e favorevole, in quel tratto sono diminuiti drasticamente le giornate di nebbia. Sono sempre stato contrario ai limiti velocità, forse perché la nostra cultura li interpreta si come limite massimo ma anche come limite minimo. Pochi si soffermano a pensare che una velocità di 130km/h è una velocità molto elevata e pari a circa 36ms. Ora immaginate di percorrere una strada in mezzo ad alti palazzi con una sola corsia larga sei metri, la percezione realistica della velocità ci farebbe rallentare subito, mentre su un'autostrada senza punti di riferimento e tre corsie ci sembrerebbe di stare fermi, eppure non sono certo quegli 8 metri in più di larghezza che ci salverebbero da un incidente a 36ms. I limiti di velocità omologano per tutti i guidatori e per tutti i veicoli una velocità, quindi non proprio consona a tutte le autostrade, pensate quindi al pericolo generato dai tutor che obbligano il flusso a seguire un'andatura simile per tutti, a prescindere dalle condizioni del traffico. In Germania, non hanno limiti, non sono assolutamente più disciplinati di noi, hanno un clima decisamente meno clemente ed utilizzano dei limiti di velocità variabili a seconda del meteo e del traffico, questa sola accortezza porta in pareggio i numeri di vittime tra Italia e Germania, nonostante le caratteristiche molto sfavorevoli della autostrade tedesche che hanno una copertura di asfalto drenante di circa il 50% rispetto a quelle italiane. Purtroppo io il tutor continuo a vederlo come una tassa indiretta per chi ha fretta.
Ritratto di Emanuele072
21 maggio 2013 - 15:40
Mi pare che autostrade abbia una causa ancora in corso per questa idea, vedi : http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2012/12/il-brevetto-del-tutor-sempre-pi%C3%B9-conteso.html e quindi un pò di prudenza nel dire che lo ha ideato lei, forse ci vorrebbe.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
21 maggio 2013 - 16:51
questo è il problema, diceva Amleto. I limiti di velocità e la potenza motore per i neo patentati sono solo scorrettezze sulle quali a mio avviso qualcuno dovrebbe indagare in modo efficace. Le autovetture pagano l'assicurazione secondo una sommatoria di parametri fra cui la velocità massima omologata; il bollo si paga in base alla potenza del motore per un tot fino a tot kw un altro tot (sommato al primo) per l'eccesso di kw oltre il precedente tot più (ancora) un superbollo oltre i precedenti tot + tot. Anche l'autostrada si fa pagare secondo parametri fra i quali è compresa la velocità massima omologata. Quindi occorre proprio derubare uno, solo perché compra una macchina più comoda ? Non sarebbe meglio spendere per la costruzione e manutenzione delle strade le somme che vanno spese per garantire la sicurezza degli utenti ? Se bisogna rispettare i limiti, perché comprare vetture più sicure quando con quei limiti sono sicure tutte le vetture con cinque stelle fra cui tante utilitarie ? Essere o non essere....... col mio modo di essere non ho mai fatto incidenti, sono uscito illeso io e senza un graffio, la mia vettura, da due disastrosi tamponamenti a catena (con morti e feriti a iosa in tutti e due i casi) avvenuti lo stesso giorno e sullo stesso tratto autostradale. Quindi, dilemma, teniamo i tutor o ci standardizziamo tutti su utilitarie sicure ? Un saluto
Ritratto di board90
21 maggio 2013 - 17:16
5
Inizio ad aver bisogno del sistema eletronico che riconosce il limite di velocità massimo consentito..faccio km con l'interrogativo a che velocità massima potrò andare ma nel frattempo rischio di andare anche contro mano in autostrada..sempre rispettando la velocità massima!
Ritratto di Deckard
22 maggio 2013 - 00:56
Ancora non ci rendiamo conto che di questo passo non vi è più privacy!tutti questi controlli stanno togliendo la voglia di guidare.Auto sportive , turbo ecc....! ma a che servono se poi non si può più camminare, la pista va bene per chi vuole correre ma è pur vero che l'auto sportiva o anche auto comuni ma con motori più spinti, l'acquisti anche per l'uso stradale sorpassi,curve ecc...ormai si deve stare attenti più ai limiti, agli autovelox e tutor che alle macchine che abbiamo davanti.Guidare sta diventando uno stress più che un piacere. Ma che senso ha produrre macchine potenti se poi all'autostrada i limiti non ti consentono con un bmw di superare una panda?!Dai! tanto vale che inventano il pilota automatico (già ci stanno lavorando) ed evitiamo pure questa fatica di stare attenti al pedale ecc...
Ritratto di 911 Carrera
22 maggio 2013 - 01:21
infatti in Italia basta e avanza un buon 1600 cc GPL come guido io adesso, e pur avendo solo 109 cv i 130 km/h si possono superare MOLTO facilmente. Le auto vendono in tutta Europa, e anche fuori, in Germania non ci sono limiti. Mentre in ITALIA farei come molti stati americani, TUTTE AUTOLIMITATE ai 140 km/h dalle case, cosi si eviterebbero inutili dispendi in tutor e in impiego di forze dell' ordine, che potrebbero essere utilizzate in parte, x cose + importanti che la caccia ai pirati. Io al massimo se sono DA SOLO in autostrada a volte tocco i 150 km/h x alcuni minuti, giusto x far lavorare un po il motore, ma appena vedo altre auto, o entrate, mi riporto sui 130 km/h E CI RESTO. La mia potrebbe arrivare ai 191 km/h effettivi da prove su strada, 187 km/h dato della casa, ma CON ME, non li farà MAI.
Ritratto di Deckard
23 maggio 2013 - 13:15
Ormai ci fanno passare il grande fratello sulle strade per sicurezza! scatole nere sull'auto per ridurre i costi assicurativi,al momento è una tua scelta ma sono capaci di farlo diventare un obbligo col tempo,intanto la compagnia assicurativa in caso di incidente può andare a vedere dove sei stato, quali spostamenti hai fatto, privacy zero.
Ritratto di Deckard
23 maggio 2013 - 13:15
Ormai ci fanno passare il grande fratello sulle strade per sicurezza! scatole nere sull'auto per ridurre i costi assicurativi,al momento è una tua scelta ma sono capaci di farlo diventare un obbligo col tempo,intanto la compagnia assicurativa in caso di incidente può andare a vedere dove sei stato, quali spostamenti hai fatto, privacy zero.
Ritratto di 911 Carrera
23 maggio 2013 - 14:08
Non vedi che anche qui ci sono 2 personaggi che sulle strade vorrebbero fare ciò che più gli pare e piace? Sporcando anche le targhe, pensando così di ingannare i tutor che fan foto DIGITALI. Ben venga la scatola nera, la libertà di certi individui non deve andare a danno della libertà di chi vuole rispettare il codice della strada. Proprio ora sono in auto, fermo, arrivo da un corso a 3 vie x senso di marcia, dove nemmeno io riesco a stare ai 50 km/h, RIDICOLI su questo tratto, eppure già ai 60/65 km/h trovo ancora gente che fa gli abbaglianti come in AUTOSTRADA.