LE REVISIONI COME BANCO DI PROVA - L’efficienza tedesca consente di avere a disposizione statistiche interessanti, non disponibili in altri Paesi. Per esempio un’analisi degli esiti delle revisioni effettuate dai centri Tüv (8,1 milioni di vetture revisionate tra il luglio del 2011 e il giugno del 2012), con i risultati ordinati per marca dei veicoli, la loro età e le difettosità riscontrate. Queste informazioni vengono raccolte e pubblicate ogni anno con il rapporto Tüv.

Mazda 3.
SUPREMAZIA NIPPO-TEDESCA - L’esito della ricerca è un trionfo per le case tedesche e giapponesi, che occupano tutte le posizioni di eccellenza. Tra le auto d’età tra i due e tre anni a svettare è la Volkswagen Polo, con indice di difettosità del 2,2%, seguita dalla Mazda 3 (2,7%) e dall’Audi Q5 (2,8%). Dei dieci modelli in testa alla classifica della categoria, quattro sono di marca tedesca, sei sono giapponesi.
Audi Q5.
4-6 ANNI - Nella fascia da 4 a 6 anni, la più affidabile è risultata la Toyota Prius, con il 4% di difettosità. Dietro la Prius, la Mazda 2 (4,8%), Toyota Auris (5%). 4 le giapponesi nelle top ten del gruppo, le altre son tutte tedesche (considerando tedesca anche la Ford Fiesta).
Toyota Prius.
6-7 ANNI - Situazione analoga tra le auto di 6 e 7 anni, con la Porsche 911 in testa (6,2% la percentuale di esemplari risultati con difetti). Dietro la Porsche la Toyota Corolla Verso (6,6%) e la Toyota Prius (7,0%). 7 giapponesi e 3 tedesche nel gruppett0o delle dieci auto più affidabili per questa età.
La Porsche 911 serie 997.
8-9 ANNI - Ancora la Porsche 911 leader anche per le auto di 8 e 9 anni, con indice dell’8,8%. Alle sue spalle la Toyota Avensis (9,9%) e la Honda Jazz (10,7%). Anche in questa fascia di età, 3 tedesche e sette giapponesi.
10-11 ANNI - Stessa situazione anche tra le più anziane, di 10 e 11 anni: al primo posto la Porsche 911 (11%), seguita dalla Toyota RAV4 (14,2%) e dalla Mercedes SLK (16,9%). 4 tedesche e 6 giapponesi nelle prime dieci.
Dacia Logan.
LE “MAGLIE NERE” - E se ci sono delle migliori inesorabilmente ci sono anche delle peggiori. La Dacia Logan è la “maglia nera” tra le auto più giovani, di due o tre anni, di cui sono stati classificati 132 modelli. Le Logan con difetti sono risultate il 13,3%. La penultima è la Fiat Doblò (12,3%), preceduta dalla Daihatsu Sirion (12%). Ancora la Dacia Logan in ultima posizione anche nella fascia delle auto di 4 e 5 anni (121 modelli in graduatoria). A precederla in questo caso sono la Renault Kangoo (23,2%) e la Renault Laguna (23%). Per la fascia di età di 6 e 7 anni la percentuale più alta di difettosità l’ha fatta registrare la Chrysler PT Cruiser, con il 32,6%. La precedono la Fiat Stilo (31,6%) e la Mercedes Classe M (30%) (toh, una tedesca, anche se costruita negli Usa). Con il 36,8% di esemplari difettosi, la Chrysler PT Cruiser è risultata avere la maggiore difettorità anche tra le auto di 8 e 9 anni (87 modelli classificati). Infine le più difettose tra le più vecchie, le auto di 10 e 11 anni (69 modelli classificati). Qui l’ultima è risultata l’accoppiata Fiat Bravo e Brava, con il 38,9% di esemplari difettosi. Davanti al duplice modello Fiat, la Ford Galaxy (38,3%) e la Ford Ka (37,8%).
Fiat Doblò.
AUMENTA LA DIFETTOSITÀ - A parte l’aspetto delle classifiche delle più e meno affidabili, il rapporto Tüv consente anche di cogliere alcuni dati più generali. Per esempio, il rapporto rileva che dall’anno precedente è aumentata la percentuale di auto su cui sono state riscontrate carenze significative: il 20% contro il 19,7% dell’anno prima. Al contrario sono diminuite quelle con difetti lievi: il 24,9% contro il 26,3% precedente, e ancora più notevole il fatto che è cresciuta la quota delle auto senza difetti: il 55,1% invece del 53,9%.
AUMENTA CONTA L’ETÀ - La percentuale delle auto con difetti gravi si è confermata molto sensibile agli anni di vita delle vetture. Rispetto al rapporto precedente in quattro fasce di età su cinque la relativa è aumentata. Soltanto per le auto di 6 e 7 anni c’è stata una diminuzione, da 17,5% a 17,2%). Una tendenza parallela e opposta è rilevabile per le auto su sono stati riscontrati difetti lievi. La percentuale è diminuita in tre fasce su cinque, mentre le altre due sono rimaste invariate). Sono anche cresciute le percentuali delle auto senza difetti delle fasce di età più “giovani”, fino a quelle di 7 anni, mentre si sono abbassate le percentuali delle due fasce di età più alte.
Daihatsu Sirion.
I CHILOMETRI PERCORSI - Interessanti anche i dati relativi alle percorrenze medie rilevate. Per le auto di 2-3 anni è stata rilevata una percorrenza media di 47 mila km (50 mila nel rapporto precedente); 72 mila km quella delle auto di 4-5 anni (70 mila nel rapporto dell’anno scorso); 92 mila quella per le auto di 6-7 anni; 111 mila per quelle di 8-9 anni e 126 mila per quelle di 10-11 anni (le percorrenze di queste fasce di età sono rimaste invariate).
PROBLEMI AI FARI - La difettosità più frequenti sono state quelle relative all’impianto di illuminazione, questo per le auto di tutte le fasce di età, crescendo progressivamente dall’8,3% per le auto di 2-3 anni al 28,5% per quelle di 10-11 anni.