POTENTE E LEGGERA - La TVR ha mostrato nelle scorse ore il telaio ed i principali organi meccanici della sportiva che lancerà entro la fine del 2017 (nel disegno ufficiale qui sopra), molto attesa in quanto destinata a rilanciare una casa automobilistica molto cara agli appassionati inglesi: la TVR venne fondata nel 1947 a Blackpool (Inghilterra) ed è ricordata per modelli come la Sagaris, la Tuscan o la Griffith. Proprio quest'ultimo sembra essere il nome della nuova creatura che sta prendendo forma passo dopo passo. Il nuovo proprietario della TVR, Les Edgard, ne ha affidato lo sviluppo a due mostri sacri del panorama britannico: Gordon Murray e la Cosworth. Al primo è affidata la progettazione del telaio, alla seconda il motore. Il risultato dovrebbe essere una sportiva semplice e senza fronzoli, pesante circa 1150 kg e capace di oltre 400 CV.
È COINVOLTO MURRAY - Lo scheletro della nuova TVR rivela la presenza del telaio iStream, ottenuto al termine di un processo costruttivo sviluppato dal progettista Gordon Murray, attivo per anni in Formula 1 ed in seguito padre della raffinatissima McLaren F1. L’iStream Carbon prevede un rigido telaio costituito da un mix di elementi metallici e pannelli in fibra di carbonio, ritenuto molto avanzato in quanto assicura una più elevata rigidità strutturale, un generale contenimento dei pesi ed una riduzione dei costi: Murray ha definito l’iStream come il primo telaio in fibra realizzabile in grossi volumi. Lo stile dell’auto viene anticipato grazie ad una ricostruzione molto accurata pubblicata sul sito della rivista Autocar (disegno qui sotto). La nuova TVR presenta un cofano molto lungo ed un padiglione sfuggente, arcuato, che sembra dare origine ad uno sbalzo posteriore molto raccolto. Le due gobbe sul tetto consentono a pilota e passeggero di sedersi nell’abitacolo indossando il casco.
ANCHE CONVERTIBILE - Il motore V8 da oltre 400 CV, realizzato appositamente dalla Cosworth, dovrebbe permettere un’accelerazione sullo 0-100 km/h nell’ordine dei 4 secondi ed un comportamento su strada da sportiva pura. La trazione sarà ovviamente posteriore, mentre ad ora non sono circolate ipotesi a riguardo della trasmissione. La principale avversaria della TVR sarà la Porsche Cayman, anche in virtù di un prezzo che si annuncia molto competitivo: secondo le prime indiscrezioni, la soglia d’accesso sarà vicina ad 85.000 euro. Il modello sarà costruito in una nuova fabbrica che sta sorgendo nel Galles e darà origine ad una variante convertibile. Quattrocento clienti avrebbero già depositato una somma per acquistare la vettura.