NEWS

Uber: incidente per l'auto a guida autonoma

27 marzo 2017

Uber sospende temporaneamente il programma di sviluppo a causa di un incidente in Arizona, avvenuto per colpa di una seconda vettura.

Uber: incidente per l'auto a guida autonoma

MANCATA PRECEDENZA - Una Volvo XC90 a guida autonoma di Uber è stata coinvolta in un incidente a Tempe, negli Stati Uniti (qui sopra nella foto di Fresco News), per colpa di un’altra vettura che sembra non averle concesso la precedenza. La vicenda è stata confermata da una portavoce di Uber, azienda che fornisce un servizio di trasporto privato attraverso un’applicazione per smartphone. Secondo quanto riferito a Bloomberg da Josie Montenegro, della Polizia di Tempe, l’incidente si è verificato a causa del guidatore dell’altra vettura ed è stato privo di conseguenze per tutte le persone coinvolte: nella XC90 non erano presenti altri occupanti al di fuori dei tecnici, che devono supervisionare il corretto funzionamento dei sistemi di bordo. Non è chiaro se al momento dell’incidente fosse attivo l’impianto per la guida autonoma.

STOP ANCHE IN PENNSYLVANIA - Lo scontro ha portato Uber a ordinare l’interruzione dei test effettuati sulle tecnologie di guida autonoma, cominciati a settembre 2016 in vista delle grandi novità a cui l’azienda si prepara: nelle intenzioni di Uber c’è l’obiettivo di sostituire i conducenti umani con piloti automatici. La decisione è stata confermata a Bloomberg da una portavoce. I test verranno interrotti in Arizona, dove si trova Tempe, e anche in Pennsylvania, l’altro Stato ad aver concesso ad Uber le autorizzazioni per effettuare collaudi in modalità di guida autonoma. Il programma di test dell’azienda subisce così una nuova frenata, dopo lo stop di fine 2016, quando la California minacciò conseguenze legali in seguito alla decisione dell’azienda di iniziare i test senza compiere le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni. Da quel momento Uber trasferì le sedici Volvo in Arizona.

Aggionamento del 29 marzo 2017 - Uber ha comunicato che i test delle auto a guida autonoma sono ripresi regolarmente.



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel12
27 marzo 2017 - 15:25
3
Basta con sta guida autonoma e una perdita di tempo le auto devono essere guidate da persone no da robot punto.
Ritratto di DriverVasto
27 marzo 2017 - 22:55
Concordo con te. Anche perché, per essere totalmente sicura, la guida autonoma richiederebbe un sistema di calcoli/satelliti/sensori altamente complesso e articolato e non credo che attualmente ciò sia realizzabile. Oltretutto non si può mischiare la guida dei robot con quella umana dato che i robot, essendo tali, non possono avere quell'elasticità mentale dell'uomo. La guida autonoma sarebbe sicura se guidassero solo ed esclusivamente robot, ma come dicevo all'inizio l'intero sistema dovrebbe essere IMPECCABILE (quindi anche in grado di prevenire i suoi stessi errori che altrimenti sarebbero fatali).
Ritratto di medo
27 marzo 2017 - 23:57
L'uomo non riesce a dare una semplice precedenza,non mi sembra poi cosi' affidabile...il quadro si completa con con tutti i furboni che guidano ubriachi o drogati e rendono l'elasticita' mentale una pura utopia.....
Ritratto di paoletto
28 marzo 2017 - 14:45
Basta cosa? Si sta sperimentando e senza sperimentazione non si può migliorare e progredire. Volete rimanere fossilizzati a questi livelli? Il mondo va avanti lo stesso.
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 15:34
2
Le auto autonome non sono esenti da incidenti, punto. Ci vuole sempre una persona responsabile e attenta alla guida, punto. Chi vuole sposarsi senza guidare cambi mezzo: ci sono treni, autobus, tram e taxi, punto.
Ritratto di Strige
27 marzo 2017 - 19:14
senza offesa, ma stavolta hai scritto una baggianata. Io sono geometra e devo andare in giro per cantiere con l'attrezzatura. Fare prima e seconda per una o due ore, non mi diverte....cosa devo fare? Non conviene l'utilizzo della vettura a guida autonoma?
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 20:17
2
Il cruise control adattivo basta e avanza.
Ritratto di Strige
27 marzo 2017 - 23:27
ora ne hai scritte 2 di baggianate....noto che la qualita' dei commenti e' notevolmente scesa da 4 anni fa....
Ritratto di Fr4ncesco
27 marzo 2017 - 23:36
2
Spiega la baggianata.
Ritratto di AlexTurbo90
28 marzo 2017 - 23:48
@Strige Scusa, ma concordo con Francesco! Dove sta la baggianata? Con gli attuali cruise control adattivi, se abbinati al cambio automatico, si può viaggiare molto comodamente perché seguono il traffico, si adeguano alla velocità preimpostata ed arrivano da soli fino 0 km/h. E poi ripartono da soli, e mantengono la distanza di sicurezza dall' auto che precede. Dove sta il problema? L' "immenso sforzo" di ruotare un volante a destra e a sinistra? :)
Ritratto di Strige
29 marzo 2017 - 18:59
tu non sai cosa vuol dire guidare a londra in centro. Soprattutto se ti svegli alle 2 di notte, lavori 8 ore e devi tornare a casa stanco morto. Te non sai cosa significa poter riposare quei 20-30 minuti di traffico tra un cantiere e un altro. E' una baggianata perche' il cruise control adattivo in citta' lo trovo inutile. Poi come hai detto te....se hai il cambio automatico. Venite qua a lamentarvi delle auto elettriche che non fanno rumore e poi parlate di cambio automatico??? per la serie, ho un iphone 20, ma ti faccio lo squillo perche' non voglio spendere. Il cambio automatico in auto non ci sta. Se devo prendere un auto a cambio automatico mi prendo una elettrica, se poi a guida autonoma meglio. I motori a benzina, vanno con i cambi manuali. Gli automatici e' per gente che non sa guidare.
Ritratto di paoletto
28 marzo 2017 - 14:46
Ahahahahaha
Ritratto di medo
28 marzo 2017 - 00:10
L'incidente e' stato provocato dalla "persona responsabile e attenta alla guida" della vettura priva di guida autonoma.....
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 00:38
2
Appunto, ci vogliono persone responsabili e diligenti, non robot affinchè ci siano meno incidenti.
Ritratto di paoletto
28 marzo 2017 - 14:49
Forse non hai capito chi ha provocato l'incidente. È stato quello con guidatore responsabile. Ma ha SBAGLIATO LUI.
Ritratto di Fr4ncesco
28 marzo 2017 - 16:00
2
Dove sta scritto che era responsabile. Magari era al telefono.
Ritratto di nano75
27 marzo 2017 - 16:20
Aumentare i sistemi di sicurezza per prevenire gli incidenti è giusto ma cercare di sostituire le scelte della persona alla guida affidando tutto ad un computer mi sembra folle!!...oltre a creare dei rimbambiti che chattano in continuazione al cellulare mentre un cervellone pilota la loro automobile, si perde il piacere di guida...e se qualche centralina andasse in tilt? Cerchiamo piuttosto di sanzionare seriamente chi guida ubriaco, drogato o al cellulare: la prima volta avvisato, la seconda gira in taxi! Godiamoci le nostre belle auto in maniera intelligente
Ritratto di AlexTurbo90
28 marzo 2017 - 23:56
Concordo! Se questi sistemi vanno "in tilt" che succede? L' errore umano si annida anche alle spalle di chi progetta questi sistemi: mica sono software elaborati da una super-intelligenza artificiale! Ergo... non saranno MAI infallibili. E se per un motivo o l' altro, uno di questi sistemi non dovesse funzionare, e facesse schiantare l' auto che sta "pilotando" con un' altra che invece ha un sistema che funziona perfettamente? Come la si mette?
Ritratto di NITRO75
27 marzo 2017 - 16:29
Il problema sono sempre e comunque gli utilizzatori finali: il fatto di avere l'assistente alla guida (perchè quello è) fa figo, e quindi tanti peccano di leggerezza. Da qui gli incidenti......
Ritratto di studio75
27 marzo 2017 - 17:02
5
Per esperienza, gli incidenti si evitano stando attenti alle sempre possibili cavolate di altri automobilisti. Non basta rispettare il codice. Ad un incrocio dove ho la precedenza non basta ragionare/pensare (un computer lo fa) che posso passare tranquillamente...
Ritratto di nano75
27 marzo 2017 - 17:11
...non so se hai l'articolo al quale stai scrivendo...dice esattamente il contrario...il computer pensava alle foto di belen forse...
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2017 - 17:18
3
l'incidente è stato causato dall'imprudenza della Ford guidata da un essere umano...quindi perché accanirsi verso questi veicoli a guida autonoma
Ritratto di nano75
27 marzo 2017 - 17:29
non mi pare ci sia nessun tipo di accanimento...l'articolo cita chiaramente che all'incrocio "la guida autonoma" ha fatto lo stesso errore che avrebbe fatto un essere umano senza prevedere la collisione...difatti hanno interrotto i test! provate a pensare di affrontare un'ipotetica collisione mentre si sta guidando è ci si rende conto di ciò che sta avvenendo, preparandosi anche fisicamente all'impatto ed invece centrati da un'altra auto mentre siete "tranquillamente" attaccati al vostro ipad ...
Ritratto di medo
28 marzo 2017 - 00:21
perche' attacccati all' ipad? quando si guida si guida e basta.....fosse per me obbligherei ad istallare un dispositivo che blocchi la ricezione e l'invio di messaggi,mail,navigazione internet, ecc. ecc. guando il motore dell'auto e' acceso;resta la possibilita' di effetture chiamate di emergenza e ricevere avvisi relativi ad emergenze e sicurezza....per dire alla moglie di buttare la pasta ci si ferma in sicurezza si spegne il motore e si traffica con l'ipad finche' si vuole....
Ritratto di AlexTurbo90
29 marzo 2017 - 00:01
No, nano75 si riferiva ai possessori di auto a guida autonoma, che stando con la (presunta) sicurezza che l' auto guida da solo, si concedono più volentieri il lusso di "ciacciare" con lo smartphone, tablet ecc.
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2017 - 17:43
3
certo la circolazione in futuro dovrà essere o solo veicoli autonomi o solo veicoli umani...perché, come dice studio75, è vero che l'umano fa errori, ma è anche vero che tanti umani prevedono, per esperienza, il comportamento anomalo di altri utenti dell strada e si regolano di conseguenza evitando molti incidenti...ad es. nano75 fa commenti anomali e io diligentemente evito di rispondergli evitando un incidente diplomatico...
Ritratto di rele
27 marzo 2017 - 19:33
Esatto. Difficile far coesistere le regole ferree del computer con l'improvvisazione umana. Stante i grossi investimenti in campo e l'esigenza di limitare il peso ambientale della mobilità si andrà, probabilmente, sempre più verso trasporti pubblici collettivi o sistemi individuali di carsharing a guida autonoma. Per divertirsi ci sono le piste.
Ritratto di AlexTurbo90
29 marzo 2017 - 00:12
In italia ci sono pochissime piste al Centro (2 in tutto, mi pare), e al Sud (praticamente solo Nardò, in Puglia). Ce ne fosse almeno UNA per ogni Regione... comunque il problema persisterebbe comunque: come la si metterebbe nel caso in cui due auto a guida autonoma dovessero percorrere la stessa Strada Statale, e all' improvviso il software di una delle due auto in questione impazzisse, e la facesse schiantare contro la seconda il cui software di gestione funziona pefettamente? Per non parlare degli attacchi da parte degli hacker: la frase "l' unico dispositivo realmente sicuro, è un dispositivo spento", non è un' esagerazione, ma una sacrosanta verità.
Ritratto di nano75
27 marzo 2017 - 18:16
...semplicemente fantastico...mi è scoppiato l'airbag!
Ritratto di Strige
27 marzo 2017 - 19:16
Ma siete sicuri che stesse guidando la guida autonoma? no perche' leggendo in giro, sembrerebbe che stesse guidando il tecnico.
Ritratto di ilpellegrino
28 marzo 2017 - 09:02
l'articolo dice che all'interno dell'auto c'erano i tecnici e nessuna persona "esterna", mentre "non è chiaro" se stesse andando in modalità autonoma oppure no
Ritratto di Fojone
27 marzo 2017 - 21:27
fatevene una ragione; l'essere umano non è adatto alla guida! la maggior parte degli incidenti avviene per errore umano... l'umanità deve appendere il volante al chiodo, diventare passeggiera e lasciare la guida alla tecnologia. si potrà continuare a guidare solo per divertimento in appositi tracciati... prima succede e prima smetteremo di leggere di gente morta in strada per la stupidità di un guidatore
Ritratto di medo
28 marzo 2017 - 00:13
esatto......
Ritratto di AlexTurbo90
29 marzo 2017 - 00:31
Ma nemmeno i computer sono adatti alla guida, visto che sono proprio gli essere umani che devono progettare i software e tutto il resto! A meno che, tali software di gestione non vengano realizzati da qualche avanzatissima intelligenza artificiale, l' erroe umano ci sarà SEMPRE. E' questo che a molti sfugge. "Smetteremo di leggere di gente morta in strada per la stupidità di un guidatore": 1) Non generalizziamo e non facciomo i "pessimisti", per favore, perché è vero che ci sono sicuramente tanti idioti alla guida, ma c' è anche altrettanta gente virtuosa e capace (e soprattutto vigile e attenta a ciò che accade sulla strada); 2) molto probabilmente ci sarà un drastico calo di incidenti mortali, ma un loro totale azzeramento è pressoché impossibile (per i motivi di cui sopra).
Ritratto di NURS
28 marzo 2017 - 11:42
Per cortesia, correggete la data dell'aggiornamento, perché il 29 marzo è domani.
Ritratto di Mattia Bertero
29 marzo 2017 - 10:55
3
GIUDA AUTOMATICA. La guida automatica vera senza incidenti si avrà solamente quando tutte le macchine saranno automatiche e quando ci sarà una rete stradale, una rete di satelliti, adatta per questa nuova tipologia di mobilità in cui ci si può muovere in sicurezza. In questa fase la guida automatica è ancora in fase sperimentale quindi qualche incidente ci sarà ancora poi finché ci saranno persone in strada che guidano macchine, dove molte volte ragionano per istinto, un computer non può evitare un'incidente visto che l'uomo può essere imprevedibile mentre un computer ha i suoi parametri di programmazione e non può andare oltre quelli (almeno finché non esisterà una sorta d'intelligenza artificiale)...
Ritratto di nano75
29 marzo 2017 - 11:13
Condivido pienamente ciò che hai scritto Mattia...a questo punto mi chiedo: non sarebbe meglio forse puntare gli investimenti su una buona rete di trasporto pubblico che rispetti l'ambiente cercando di ridurre al minimo il traffico cittadino e lasciando agli automobilisti il piacere di guida extraurbano con autovetture sempre più ecologiche. ...non penso ci sia un gran appagamento nel "guidare" un'autovettura a guida autonoma!
Ritratto di orcipid
29 marzo 2017 - 14:32
condivido pienamente , bene le assistenze alla guida ma l'auto non deve muoversi da sola. Poi vorrei vedere cosa combina in caso di curva ghiacciata improvvisa o buca sulla strada da evitare.
Ritratto di orcipid
29 marzo 2017 - 14:28
solo assistenza è comoda, ABS ESP , frenata emergenza per evitare tamponamenti, segnalazione riga bianca,ecc ...ecc... ma l'auto non deve muoversi da sola.
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 21:48
Ogni incidente che vede coinvolte questo tipo di auto la colpa non è mai dell'autoa guida autonoma.