LUNGO L'ITALIA - Dopo aver fatto tappa sulle Dolomiti (leggi qui la news), due prototipi della nuova Ford Focus sono stati sorpresi sulle strade dell'Abruzzo. Ad avvistare la prossima generazione della berlina a cinque porte della Ford presentata al Salone di Detroit (la vedi qui) è stato il nostro lettore Alessandro, che ringraziamo. Come ci riporta, l' “incontro ravvicinato” è avvenuto nella giornata di sabato 7 agosto lungo la superstrada Bazzano-L'Aquila, in direzione del capoluogo: molto probabilmente le auto provenivano da una serie di test svolti sulle strade del Gran Sasso.

I fari allungati e la grossa presa d'aria divisa in tre parti danno alla nuova Focus un aspetto da "dura".
PROVE DI AFFATICAMENTO - Come testimonia il gancio di traino montato su una delle due Focus “paparazzate”, l'auto è stata utilizzata per fare delle prove di affaticamento per “stressare” motore e organi di trasmissioni, applicando un pesante rimorchio e procedendo a bassa andatura lungo un percorso in forte salita. Uno dei tanti test ai quali i costruttori sottopongono i nuovi modelli prima di metterli in commercio.


Due immagini tratte dai test eseguiti sulle Alpi dai collaudatori della Ford.
TUTTA NUOVA - Cresciuta in lunghezza rispetto al modello oggi a listino (la versione presentata al Salone di Detroit era lunga 453 cm), la nuova Focus sarà in vendita dal mese di marzo, anche in versione famigliare (la vedi qui). Molto più sportiva nello stile, con un frontale aggressivo, presenta degli interni completamente rinnovati e dall'aspetto più ricercato, oltre a tante novità “sottopelle”. Innanzi tutto il telaio è completamente nuovo, e verrà condiviso con altri 9 modelli, comprese le monovolume C-Max e Grand C-Max, in vendita rispettivamente da ottobre e novembre prossimi (qui per saperne di più). Inoltre, c'è tanta elettronica per aiutare il guidatore e aumentare la sicurezza: controllo di trazione che integra la funzione di differenziale elettronico per migliorare la tenuta di strada, radar anticollisione (verifica la presenza di ostacoli e frena l'auto) e un sistema contro il colpo di sonno. Non manca, poi, una gamma motori rivista, con diesel da 95 a 163 CV e benzina anche della nuova famiglia Ecoboost, dotati di turbo e iniezione diretta di carburante. La nuova Focus avrà prezzi a partire da circa 18.000 euro.
> VEDI QUI I TEST DELLA FOCUS SULLE ALPI


















