E SE LA FACESSE BERTONE? - Una delle ragion d’essere delle concept car esposte nei vari saloni automobilistici è di anticipare lo stile dei futuri modelli al fine di monitorare il gradimento del pubblico. Nel caso della
Volvo Concept Coupé (
nelle foto) l'accoglienza da parte dei media e del pubblico durante il Salone di Francoforte è stata tale che i top manager della Volvo starebbero analizzando la possibilità di costruire la coupé in piccola serie. Una indiscrezione, riportata dal settimanale tedesco AutoBild, secondo la quale una decisione su una eventuale produzione in piccola serie potrebbe essere presa già all’inizio del prossimo anno con la suggestiva ipotesi di una collaborazione con la storica carrozzeria torinese Bertone che in passato ha portato alla realizzazione della Volvo la 780 nel 1985, la concept Tundra nel 1979 e la 272 C nel 1977.
LE LINEE DEL PASSATO - La Volvo Concept Coupé, opera prima del nuovo responsabile del design Thomas Ingenlath e ispirata alla P1800 degli Anni 60, nelle intenzioni della casa doveva semplicemente anticipare lo stile delle future vetture di serie a cominciare dalla nuova generazione della suv XC90 attesa nel 2014. Costruita sulla piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture), dominata da linee tese e spigolose che ben si accordano con la coda tronca, la Volvo Concept Coupé è dotata di un sistema ibrido capace di 400 CV e oltre 600 Nm di coppia massima. Il motore termico è il nuovo 2.0 quattro cilindri Drive-E con compressore e turbo, abbinato ad un motore elettrico montato sull’asse posteriore.