DAL SUD AL NORD AMERICA - Tempo di grandi cambiamenti in casa Jeep, che avrà un nuovo ceo, l’italiano Antonio Filosa (nella foto sopra). Attuale direttore operativo del gruppo Stellantis per il Sud America, dal 1° novembre 2023 andrà a sostituire il dimissionario Christian Meunier, che lascia la casa automobilistica.
L’EX CEO PAGA IL CALO - Alla base dell’avvicendamento ai vertici della Jeep c’è soprattutto il calo del 13% delle vendite globali nel 2022, in totale 1,1 milioni, la cifra più bassa dal 2014. Negli Stati Uniti, mercato chiave per Jeep, nella prima metà del 2023 sono diminuite di un ulteriore 12%. Le consegne della della Jeep hanno subito un contraccolpo anche dal fallimento della joint venture con la GAC, che di fatto ha estromesso il marchio da un mercato così importante come quello cinese. Filosa dovrà quindi cercare di “ricomporre” il puzzle riportando la Jeep, brand che insieme alla Ram viene considerato la “gallina dalla uova d’oro” del gruppo Stellantis in Nord America, ai fasti del passato.
UN UOMO FIAT - Filosa ha conseguito un master presso il Politecnico di Milano ed è entrato nel Gruppo Fiat nel 1999, ricomprendo ruoli esecutivi nella regione dell'America Latina; tra i suoi incarichi c'è stato quello di responsabile della regione per Alfa Romeo e Maserati. Filosa è stato direttore operativo per la regione dell'America Latina per Fiat Chrysler Automobiles e, quando FCA nel 2021 si è fusa con il Gruppo PSA per formare Stellantis, è stato nominato direttore operativo per il Sud America.
UNA FASE DI TRANSIZIONE - L’ormai ex amministratore delegato della Jeep, Christian Meunier, lascia dopo cinque anni, caratterizzati dall’elettrificazione della Jeep e dal lancio di importanti modelli come la nuova Grand Cherokee, il pick-up Gladiator, e la recente Avenger, fornendo alcuni dettagli sulle future elettriche Wagoneer S e Recon.