SI GIOCA A SCACCHI - La BMW
lancia la 518d spinta da un 2.0 quattro cilindri da 143 CV? La Jaguar risponde dotando la rivale
Jaguar XF di un nuovo 2.2 con il medesimo frazionamento ma capace di erogare 20 CV in più. Dunque anche il marchio inglese, in tempi di forte crisi in Europa, strizza l’occhio a chi ricerca costi di gestione più accessibili (vedi flotte aziendali) e perché no, un prezzo di listino inferiore senza rinunciare ai contenuti da auto di lusso.
SI AFFIANCA ALLE UNITÀ PIÙ POTENTI - Il nuovo 2.2 quattro cilindri ECO2 (entry level della gamma diesel), disponibile anche sulla Jaguar XF Sportbrake (nelle foto), è abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti e al rinnovato e velocizzato sistema start&stop. Eroga 163 CV e 400 Nm di coppia massima che consentono alla XF di raggiungere i 209 km/h e di staccare lo 0-100 km/h in 10,5 secondi. La Jaguar dichiara percorrenze che si attestano sui 20,4 km con un litro di gasolio, poco più dei 19,6 km della XF 2.2D da 200 CV.
NAVIGA MEGLIO - Ma le novità per la Jaguar XF non si limitano all’introduzione del nuovo motore. È stato migliorato per tutte le versioni il sistema di navigazione satellitare con mappe più intuitive e inedite funzioni ed è stata aggiornata la tavolozza dei colori disponibili. Escono di scena il Crystal Blue e l’Indigo Blue, sostituti dall’Osmium e dal Dark Sapphire. Le modifiche sopra descritte sono state ufficializzate al momento solo per il Regno Unito ma è praticamente certa la disponibilità anche per il mercato italiano a prezzi ancora da definire.