BENZINA, DIESEL E IBRIDI - Il prossimo autunno la Skoda presenterà le nuove generazioni dei suoi modelli più grandi: la Superb, nelle varianti berlina e wagon, e la suv Kodiaq. Il marchio ceco ha confermato che i due modelli saranno ancora disponibili con propulsori benzina e diesel, che affiancheranno le versioni mild-hybrid e plug-in. In attesa di vedere la loro forma definitiva, la Skoda ha diffuso delle immagini che, attraverso la loro silhouette, permettono di scoprire i profili dei nuovi modelli.
DUE FIRME LUMINOSE - Oltre alle linee, le immagini teaser rivelano anche la firma luminosa, leggermente diversa tra Superb e Kodiaq. Sulla quarta generazione della berlina e della wagon la luce diurna parte orizzontale per poi andare verso l’alto proseguendo verso l’abitacolo, mentre sulla seconda generazione della SUV si biforca creando una sorta di Y. È possibile che questa differenza si ripresenti anche sui futuri modelli della Skoda: lineare per i modelli più tradizionali, a Y su quelli a ruote alte. La Superb sarà prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Bratislava, il Slovacchia, mentre la Kodiaq continuerà a essere costruita in Repubblica Ceca, nell’impianto della Skoda di Kvasiny.
DUE MODELLI IMPORTANTI - Parlando dei due modelli, il ceo del marchio ceco Klaus Zellemer ha confermato l’importanza che Superb e Kodiaq rivestono nella gamma della Skoda: “La Superb rimarrà un riferimento in termini di comfort e spazio, tanto nella variante di carrozzeria berlina quanto in quella wagon. La Kodiaq alzerà decisamente l’asticella in fatto di sicurezza, tecnologia e versatilità”. Entrambi i modelli dovrebbero essere realizzati su una versione evoluta della piattaforma MQB, che è alla base anche delle generazioni attuali di Superb e Kodiaq.