UN MILIARDO DI DOLLARI - Destinazione Messico: la BMW costruirà uno stabilimento nei pressi della città di San Luis Potosí, capoluogo dell'omonimo stato messicano. I dettagli sono svelati da Harald Kruger, membro del consiglio di amministrazione e responsabile per la produzione (a sinistra nella foto insieme al presidente del Messico Enrique Peña Nieto). Produzione che comincerà nel 2019 e nel corso di quell'anno il numero degli addetti raggiungerà quota 1.500, quota destinata a crescere nel medio periodo “nell'ordine di migliaia di posti” con la crescita dell'indotto.
SOPRATTUTTO PER L'EXPORT - La capacità produttiva sarà di 150.000 unità l'anno: conferma diretta della strategia della casa tedesca di produrre laddove il mercato sia più florido. Lo stabilimento servirà soprattutto per l'export, visto che BMW ha venduto in Messico circa 14.000 auto nel 2013 (+18% rispetto all'anno precedente): il Messico gode di una posizione strategica, ponte ideale tra il Nord America, storico mercato di riferimento, e il Sud America, dove vi sono alcuni mercati in crescita, su tutti quello brasiliano. Interessante è anche la parte fiscale: il Messico ha diversi accordi in vigore sia con l'Europa, sia con i paesi NAFTA (Usa e Canada), sia con quelli MERCOSUR (America Latina). Esportare dal Messico, insomma, costa meno: grazie a questo accordo trilaterale, chi costruisce in Messico può evitare di pagare dazi pari al 35% del valore per l'export verso il Brasile. Discorso analogo per i veicoli industriali: se arrivano negli Stati Uniti dall'Europa, il dazio è del 25%, assente se la produzione è messicana.
UNA TIGRE IN ASCESA - Oggi lo Stato centroamericano è il quarto Paese esportatore al mondo dietro Germania (4,8 milioni di auto), Giappone (4,5) e Corea (3,2): nel 1985 le esportazioni raggiungevano i 500 mila mezzi e appena 6 anni fa il Messico era nono in questa classifica. Non è un caso che i grandi si stiano muovendo o si siano mossi verso questo Paese: come nel caso del recente accordo tra Renault-Nissan e Mercedes per la produzione congiunta nello stabilimento di Aguascalientes (
qui la news). Anche l'Audi sta costruendo in Messico una fabbrica.