NEWS

Una Lamborghini Urus più… Performante

Pubblicato 19 agosto 2022

Più potente, più bassa e meno pesante, ecco la Lamborghini Urus Performante, la variante “tutta grinta” della suv bolognese. 

Una Lamborghini Urus più… Performante

ANCORA PIÙ CATTIVA - Sulla breccia dal 2018 la maxi suv Lamborghini Urus era finora proposta in un’unica versione, mossa da un 4.0 V8 biturbo da 650 CV. La variante potenziata di questo motore equipaggia il nuovo e più sportivo allestimento che, per rendere meglio l’idea, si chiama Performante. I cavalli sono 16 in più, per un totale di 666 CV a 6000 giri (850 Nm la coppia massima espressa fra 2300 e 4500 giri) capaci, secondo la casa, di catapultare la Lamborghini Urus Performante da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi (contro i 3,6 della Urus “normale”) e di farle toccare i 306 km/h di velocità massima (1 km/h in più). Anche per la Performante al motore è abbinato un cambio automatico a otto rapporti, attraverso cui il moto è trasmesso alle quattro ruote motrici (anche quelle posteriori sono sterzanti).

BASSA E LEGGERA - Altre modifiche sono rivolte alla riduzione del peso, per la Lamborghini Urus Performante calato di 47 kg rispetto alla Urus “normale” (il peso a secco passa da 2197 kg a 2150), e all’assetto: è ribassato di 20 mm mentre le carreggiate sono allargate di 16 mm. Rivista anche l’offerta per le ruote, con misure fino a 23” (22” quelle previste di serie). Inoltre, la logica delle modalità di guida Strada, Sport e Corsa è ridefinita in ottica più sportiva e se ne aggiunge una nuova: la Rally. Sviluppata per rendere più divertente la guida su fondi non asfaltati, lascia “più libero” il retrotreno, agevolando i sovrasterzi.

PIÙ DOWNFORCE - Passando all’estetica (qui sotto la video intervista a Mitja Borkert, direttore del centro stile Lamborghini), le linee taglienti della Lamborghini Urus restano quelle di sempre. La Performante, però, aggiunge una generosa dose di cattiveria non solo con signficative modifiche volte a migliorare l’efficienza aerodinamica, ma anche con svariati elementi in fibra di carbonio a vista. Di questo materiale sono il tetto, oltre al cofano anteriore, arricchito di sfoghi d’aria per lo smaltimento dell’aria calda dal vano motore. Specifici per la Lamborghini Urus Performante i paraurti, con quello anteriore dotato di aperture sui lati per convogliare il flusso dell’aria lungo le fiancate, oltre che di spoiler di maggiori dimensioni e con un diverso andamento rispetto alla Urus “normale”. Nella parte posteriore spicca l’ala sopra il lunotto: è ingrandita e regolabile (manualmente) nell’inclinazione. Riviste le prese dietro i passaruota, diversamente raccordate al resto della carrozzeria, e il diffusore nella zona inferiore del paraurti. Conseguenza di tutte queste modifiche è un consistente aumento della deportanza (la forza aerodinamica che “schiaccia” l’auto al suolo, a vantaggio della tenuta di strada) quantificabile, secondo la casa, in un 38%.

NON FINISCE QUI - La nuova Lamborghi Urus Performante è già ordinabile, con prime consegne a fine 2022. Il prezzo? 262.618 euro, ovvero 35.532 euro in più del modello da 650 CV. L’ampliamento della gamma per la suv del Toro non si ferma qui: probabilmente già nel 2024 dovrebbe aggiungersi una versione ibrida.

VIDEO
Lamborghini Urus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
112
36
52
34
88
VOTO MEDIO
3,2
3.15528
322


Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
19 agosto 2022 - 19:57
3
Che mostro, in tutti i sensi, che Macchina assurda, certo che il numero dei cavalli, 666, già da solo vale una stella in più.
Ritratto di Reallyfly
20 agosto 2022 - 10:08
pensa te io penso che solo per il fatto che ha 666 non la comprerei manco morto, come gli sfigati che si mettono la targa 666, che gente idiot.
Ritratto di Ricci1972
20 agosto 2022 - 10:56
3
De gustibus, a me oltre a ricordare Dylan Dog, piace anche la targa 666, proprio per prendere per i fondelli chi attribuisce a dei numeri dei significati e dare dell'idiot a chi non la pensa come lui.
Ritratto di Reallyfly
20 agosto 2022 - 11:03
a tutto c'è un senso...
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 11:19
Ricci1972, te lo spiego io…. Reallyfly è un venditore di auto e gli girano parecchio, ma parecchio tenere due mesi l’auto venduta in magazzino in attesa della mitica targa 666 (EL DIABLOOOO…..). Quindi spero di averti aperto un mondo su Reallyfly che tra l’altro non risponde mai la mie domande…. Boh!?
Ritratto di Reallyfly
20 agosto 2022 - 15:14
Ponkio78 mi hai fatto ridere!!!! :-) :-) è vero che sono un venditore di auto, più autocarri però. in effetti la sto aspettando con ansia
Ritratto di impala
20 agosto 2022 - 11:47
... 2150 kg a vuoto, abbiamo detto tutto
Ritratto di NeuroToni
21 agosto 2022 - 07:35
2150kg a vuoto e non sentirli!
Ritratto di impala
20 agosto 2022 - 11:37
... le regina dei furgoni
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 20:24
Rimanendo nell'ambito delle suv sportive ed evitando di fare paragoni e/o considerazioni varie con gli altri modelli Lambo, per me è la migliore. Non ce n'è per nessuno. Nel suo ristretto segmento è nettamente la migliore come design, interni, mix di sportività ed eleganza. Probabilmente, e lo dico con un velo di tristezza, nemmeno la Purosangue riuscirà ad essere migliore. Lambo è altro, però questa per me è davvero stupenda.
Ritratto di EEsse
19 agosto 2022 - 20:27
Onestamente io la trovo un po’ troppo esagerata e sportiva, non ci trovo neanche un po’ d’eleganza, questo ovviamente imho, scusate il cit a @Gwent
Ritratto di EEsse
19 agosto 2022 - 20:30
P. S. In questo segmento preferisco 10 volte Aston Martin DBX (in questo caso, trattandosi di versioni estreme, la 707
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 20:50
Osservando il laterale trovo che la Dbx abbia il tre quarti posteriore piuttosto pesante rispetto alla Urus che risulta più filante e sportiva. Inoltre il frontale molto sportivo e aggressivo, nella Dbx è quasi anonimo e un po' sproporzionato. Il posteriore, forse, è l'unico lato dove se la possono giocare anche se trovo più equilibrato quello della Urus. Sono gusti, ovviamente... ;)
Ritratto di EEsse
19 agosto 2022 - 20:52
Esatto, sono gusti, per quello ho scritto imho… :-)
Ritratto di impala
20 agosto 2022 - 11:43
... non scusarti , ho il stesso pensiero di te. Queste sono auto tamarre, troppo pesante, troppo large ... alla fine e solo un carro armato, per fortuna con la tecnologia di oggi riescono a fare un coso onesto, ma alla fine e un assurdità
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 11:25
…. STANDING OVARION for White Fox, COMMENTO INIMITABILE SULLA LAMBO….. Volpe sono di parte anch’io, il mio sogno ad occhi aperti e Lamborghini…. anche solo per come è iniziata la storia della creazione della Lambo..
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2022 - 11:32
@PONKIO 78 :-)))) concordo, le Lambo sono un sogno
Ritratto di Lupin turbo
20 agosto 2022 - 17:08
Concordo..per me questa l'ambo è stata la prima e lo è ancora la sua con i cosiddetti..tutte le altre..BMW M.. Bentley..Jaguar..sono solo la concorrenza..questa è il maschio alfa dei SUV che fanno girare la testa alle persone sui marciapiedi..
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:43
Aspetta che arrivi qualcosa da Oriente e poi vediamo la gente per cosa si gira...
Ritratto di Volpe bianca
21 agosto 2022 - 10:30
@giulio 2021 da sempre la Cina è sinonimo di prodotti dozzinali, di quantità e non di qualità, prodotti a basso costo e di basso livello. Capisco che con l'elettrico in pratica si sta volando pagina nel mondo delle auto, ma il discorso non è che i cinesi siano avvantaggiati perché partendo tutti da zero loro hanno impiegato più risorse e sono partiti prima degli altri, il problema è che la loro filosofia rimane tale. Copiare e proporre al mercato un prodotto molto simile ma a basso costo e quindi di scarsa qualità. È anche giusto provarci, ma non è nelle loro corde. Proporre simil-Porsche a 30k, simil-Rr a metà prezzo ecc. non ha senso. E poi nel campo del Premium, delle supercar non hanno né tradizione né credibilità, solo il prezzo conveniente. Anche salendo di prezzo, uno che ha soldi compra marchi di stile, conosciuti, iconici, non compra un modello cinese per poi fare la figura del "vorrei ma non posso". Un po' come quelli che festeggiano con il prosek croato al posto di quello (eccellente) di Valdobbiadene, costa meno ma la qualità... E anche se impegnandosi a fondo riuscissero a proporre modelli di alta gamma, è tutto da dimostrare. Meglio proporre pochi modelli ma fatti bene, che una miriade di copie delle copie di bassa qualità. Si parla troppo solo di cavalli e di 0-100, ma c'è molto di più in un'auto.
Ritratto di Ferrari4ever
19 agosto 2022 - 20:52
1
Tutto questo per 16 cv in più, e 47 kg in meno?
Ritratto di EEsse
19 agosto 2022 - 21:00
Concordo in parte, dato che sul peso devono mantenere un’auto confortevole essendo un Suv, sui cavalli si, dato che ABT, con la RSQ8-R ha dimostrato che è un motore che con una semplice mappa è scarico si può portare a 740CV.
Ritratto di NITRO75
20 agosto 2022 - 11:07
E no c'è anche il prezzo più alto, giustificato da 3 adesivi e due pezzi di plastica buttati a casaccio
Ritratto di Lupin turbo
20 agosto 2022 - 17:12
=)))))
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 11:28
…,zitto, ERETICO, tu che solo che solo per il nickname “Ferrari4ever” andresti radiato dal blog… ;-DD (naturalmente sto scherzando, grande Ferrari)
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2022 - 21:21
1
Una normale urus con una sorta di soft tuning.. alla fine ci sta, si tratta di uno dei supersuv più performanti in commercio anche se io non capirò mai gli acquirenti di queste auto
Ritratto di EEsse
19 agosto 2022 - 21:38
Guarda, secondo me è anche qualcosa di piu tamarro del soft tuning, io la riterrei degna di ABT Sportsline. Tutto ciò ovviamente a mio modesto avviso.
Ritratto di Paolo Giulio
19 agosto 2022 - 22:20
Bah, tamarra e assai discutibile esteticamente... inoltre la AM DBX 707 con lo stesso motore (sempre del V8 biturbo del gruppo VW si tratta) esprime appunto 707 cavalli... insomma: come la giri, un MEEEEH enorme...
Ritratto di Edo-R
19 agosto 2022 - 22:56
No AM ha motore AMG
Ritratto di Paolo Giulio
20 agosto 2022 - 09:45
Ha ragione.,, ENORME topica mia... Cmq il concetto base (semrpe di un V8 biturbo si tratta) non cambia poi molto... c'è in giro chi, con un 4 litri V8, ha tirato fuori 707 cv e tu, Lamborghini, non "pareggi" nemmeno con la tua versione "Performante" quando, anche leggendo altri commenti, preparatori tedeschi tirano fuori 700 e passa cavalli con relativamente pochi interventi?
Ritratto di Ferrari4ever
20 agosto 2022 - 06:49
1
Da quand’e che aston martin fa parte di volkswagen??
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 11:31
…4ever, RIMANDATO A SETTEMBRE….
Ritratto di Rush
20 agosto 2022 - 01:47
Va bè dai…andata per quella verde…. Magariiiiiiiii….-:))))
Ritratto di Lorenz99
20 agosto 2022 - 06:11
CERTO CHE NON SI SONO IMPEGNATI PIÙ DI TANTO, 16 CV IN PIÙ DA UN 4.0 TURBO, È PRATICAMENTE NIENTE, NON TE E ACCORGI NEMMENO. MI SAREI ASPETTATO UN +50 CV E UN -100KG. COMUNQUE LO STILE SEMBRA ROBA DI MANSORY, MA PER I MERCATI DI RIFERIMENTO È PERFETTO
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 09:11
E intanto in Italia, a luglio mi sembra, hanno venduto più Ferrari Roma che Urus, cioè tra un SUV da 50.000 Euro da 300 o 600 cv e uno da 262.000 Euro a livello di immagine è difficile dire cosa ci balli intorno, per una berlinetta o coupè Ferrari : provate ad andare in giro con un imitazione da 50.000 Euro...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 11:10
2
Ma come , un cultore come te non conosce la PazZiesChia Eagle Carrie??? Che te ne fai della Roma (che tra l’atro è anche bruttina) ???
Ritratto di alvola2023
20 agosto 2022 - 11:31
Ahia :) Mo' ti arriva il pipppone sulle Oldsmobile degli anni '50 + le jappo con motore motociclistico degli anni '60 qui mai pervenute. Senza dimenticare la Mulsanne uscita di produzione...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 11:34
2
Ci manca solo un po’ di 33 e abbiamo il repertorio di Mastro Paletti al completo. Da ripetere più è più volte nello stesso articolo, ma quello mi pare ovvio.
Ritratto di alvola2023
20 agosto 2022 - 11:42
La eagle comunque, faccio un passo indietro, fu una summa assoluta; cioè nemmeno un minimo ma minimo senso del pudore :) :) :)
Ritratto di giulio 2021
20 agosto 2022 - 13:00
Cioè ho ragione : imitazioni delle SUV fin che si vuole, non sono volgari, se no sono volgari tutte le SUV, ma di una coupè: oggi come oggi prendi solo l'originale, mica esitono le Tigra, Fiat Coupè o le Puma, le Puma si sempre SUV...
Ritratto di alvola2023
20 agosto 2022 - 13:16
Una tua idea alquanto personale. A me la copia spiccicata del Macan/Cayenne o di un Range Rover, come quello già disponibile della stessa Urus, o ne parlavamo non troppo tempo fa del nuovo Ford Bronco, fa notevole ribrezzo anch'esso. Poi se tu te lo compreresti e/o ci andresti in giro orgogliosamente, degustibus...
Ritratto di Flynn
20 agosto 2022 - 13:30
2
In realtà io aspetto che un maestro di fiancate come te mi indichi chiaramente con quale modello chinese possa confondere quella fortemente inclinata in avanti della Urus..
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:01
Cioè tanto pe rfarvi capire semplifico se no... Una SUV da 50.000 Euro non dirmi che è tanto diversa anche nella percezione da questa Urus che costa 7 volte, una coupè vuoi spacciare una Fiat Coupè o la Tigra (e mi tocca andare sulle youngtimers) per una Ferrari...
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 08:36
2
In effetti c’è gente che confonde la Urus con la Duster. ..
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:44
da 50.000 a 350.000 Euro i SUV sono tutti belli, prepotenti, grandi e da femmina o maschio boh Alfa.
Ritratto di alvola2023
21 agosto 2022 - 09:33
Dissento. Sarà pure sfarzoso-opulento ma il Bentayga a me non dice proprio nulla (di buono) esteticamente. Giusto per citarne uno. E pure l'Aston Martin DBX, non è che mi faccia proprio impazzire, per restare in alta gamma.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:43
L'altra settimana sul web mi sono usciti due articoi uno sopra l'altro, uno sulla Bentley Bentyaga e uno sulla strana Avatr 011, super SUV cinese, ecco una rappresenta il XXI secolo, l'altra sembra roba vecchia, sapete chi vince alla fine... Cioè se ci fa impazzire ancora oggi la Jaguar E è perchè è un'auto perfetta del 1962 non un 'auto che era già vecchia da nuova...
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 11:34
….Forza Lazio, forza bianco/azzurri….. loro sì che hanno una vera la Eagle che ogni domenica vola in mezzo al campo…. ;-DD
Ritratto di PONKIO 78
20 agosto 2022 - 11:35
…sono un dementeee, lo so…. ;-D
Ritratto di Velocissimo
20 agosto 2022 - 23:25
666 il numero del diavolo: no grazie
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:03
Io so che ho visto tonnelate di gente passare dritta davanti ad una Urus parcheggiata in mezzo a tonnellate di altre auto come fosse una Hyundai Tucson qualsiasi, voglio vedere se c'era una semplice Gallardo...
Ritratto di alvola2023
21 agosto 2022 - 09:19
Mi sembra un po' esageratuccia come esperienza di vita vissuta :) Vero comunque che coi suv, o meglio nell'era dei suv, tutti tendenzialmente con cerchi in lega esagerati, tetto a contrasto, pseudo paracoppe ed estrattori (+ abbondanti finte marmitte), cromature e led a gogò, le distanze si sono accorciate. Complice anche il fatto che la linea del suv è di suo comunque non troppo estasiante, quindi in effetti devono lavorare più sul particolare, ed appunto diventa più il particolare che attira l'occhio. Tutto ciò comunque prescinde dal fatto che un clone, sia di una berlina di una coupè o di un suv, sempre abominevole rimane già solo per l'idea.
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:50
Per semplificare: altezza 115 cm, lunghezza 470, larghezza 205 cm, 2 posti secchi motore centrale posteriore, cerchi dietro leggermente più ampi di quelli anteriori: cosa può essere solo una supercar o hypercar ovvio, non importa se : Ferrari, Pagani, Koenigsegg, McLaren o Lambo cioè una cosa che non posso permettermi come il 99,9 % della popolazione e che fa fare i selfie con sto oggetto dietro alla gente. Altra vettura: lunghezza 5 metri, altezza oltre il metro e 70 forma SUV, ecco poterebbe essere una Lambo, Bentayaga o Cayenne, come una Freemont o una Changan Cs9 da 20.000 Euro per le famiglie numerose... Cloni non è il fatto di cloni, è che un SUV di quella forma può realizzarlo Dacia, come Changan (anzi c'è) come Lambo, una supercar no...
Ritratto di Oronzo Birillo
21 agosto 2022 - 10:47
Bella, per sgasare in pista è da urlo.
Ritratto di Goelectric
22 agosto 2022 - 09:51
Vuoi mettere?con questa, tua moglie potrà parcheggiare sul marciapiede fronte scuola, ed intasare la città, 0.3 secondi prima...
Ritratto di Adso da Melk
23 agosto 2022 - 07:45
Lamborghini come BMW...basta coupe' perché sono fuori moda ..facciamo i suv..dopo si accorgono che hanno l' eleganza e il cx di un Panzer..e quindi via coi "suv dalla linea coupe'" ribassati e con parabrezza e lunotto inclinati. Risultato: stessa altezza da terra, minore altezza totale uguale minore spazio interno ed abitacoli asfittici su auto dalle dimensioni comunqud importanti. Sedetevi su una X6 BMW e poi su una X5 e vedrete quanta più ariosita' ..eppure vende molto di più X6.
Ritratto di S_Bianc0
23 agosto 2022 - 21:03
Concordo pienamente è ciò che penso anche io
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 12:46
Esteticamente è piacevole, ma tetto e cofano in carbonio, me li immagino solo su Huracàn e Aventador!
Ritratto di S_Bianc0
23 agosto 2022 - 21:00
I SUV sportivi non mi sono mai piaciuti, quindi già l'Urus "base" mi sembrava più un bidone che un'auto, poi Lamborghini vien fuori con questa Urus Performante, io non posso che rimanere deluso. E ha 16cv in più, 47kg in meno: c'è poca differenza dalla normale. Mi sarei aspettato tipo 40cv in più e 100kg in meno. Quindi dico: per chi vuole una Urus, si compri quella base che la Performante costa 35k in più per un lieve aumento di prestazioni (e secondo me è migliore esteticamente); chi vuole una Lamborghini, si compri piuttosto una Huracán: i prezzi sono simili e il divertimento è certamente maggiore. Questi i miei consigli.