NEWS

Gli USA verso il divieto di software cinesi e russi sulle auto

Pubblicato 24 settembre 2024

Per difendersi da possibili intrusioni informatiche, il Dipartimento del Commercio ha proposto ufficialmente di vietare l’importazione di sistemi connessi provenienti da paesi nemici.

Gli USA verso il divieto di software cinesi e russi sulle auto

MINACCIA ALLA SICUREZZA - I tecnologie dei veicoli connessi rappresentano “nuove minacce alla nostra sicurezza nazionale” e per questo il governo degli Stati Uniti si impegna a garantire la sicurezza dalle “minacce straniere”. Con una scheda informativa proveniente direttamente dalla Casa Bianca, l’amministrazione Biden-Harris fa un ulteriore passo in avanti verso il divieto di software per i veicoli connessi di fabbricazione cinese e russa sul territorio statunitense. Il Dipartimento del Commercio degli USA propone infatti una regolamentazione per rafforzare la sua difesa contro possibili hackeraggi dei sistemi tecnologici, che l’istituzione descrive come “molto reale”. Se la proposta verrà accettata proibirebbe la vendita o l’importazione di veicoli connessi dotati di determinate tecnologie, impedendo di fatto l’ingresso negli USA di quasi tutte le auto cinesi. 

SERIO RISCHIO - Le auto moderne sono sempre più tecnologiche, con telecamere, microfoni, GPS e altre tecnologie connesse a internet: “Non ci vuole molta immaginazione per capire come un avversario straniero con accesso a queste informazioni possa rappresentare un serio rischio sia per la nostra sicurezza nazionale che per la privacy dei cittadini”, ha spiegato Gina Raimondo, segretaria al Commercio degli Stati Uniti. Nello specifico, la norma proposta riguarda i “sistemi di connettività dei veicoli”, cioè software e hardware che collegano il veicolo al mondo esterno, anche tramite Bluetooth, cellulari, satellitari e Wi-Fi, ma anche le tecnologie di guida automatizzata. La norma include restrizioni per sia per i software e hardware di connettività hardware che per le tecnologie di aiuto alla guida.

MISURA PREVENTIVA - L’esclusione dei software provenienti da paesi nemici diventerebbe effettiva per i veicoli model year 2027, mentre per l’hardware a partire dai model year 2030. Senza particolare fretta quindi perché, dicono i funzionari, la maggior parte dei veicoli sul mercato americano non ha alcun software cinese o russo, quindi “si tratta di una misura ampiamente preventiva”. Di contro la Cina ha negato che i suoi sistemi rappresentino una minaccia per la sicurezza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
24 settembre 2024 - 15:44
"Paesi nemici". Quindi sono in guerra ufficialmente?
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:50
Eccerto...
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:51
Tanto il 5/11 cambia tutto.
Ritratto di John-V
24 settembre 2024 - 15:50
Le Tesla intere gli vanno bene però :-)))
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:46
1
Johnny, non puoi venire dopo tutto questo tempo e un argomento così liquidarlo in tre parole...dai ... capito ... la tua penna stilo non è carica ? Vado subito al negozio, aspettami, torno subito...
Ritratto di fabrizio GT
24 settembre 2024 - 15:54
Certo che al pensiero di quello che è successo con i cercapersone e poi con le radioline.... E poi mai successo di parlare di qualcosa o di un prodotto e poi il giorno dopo la pubblicità dello stesso sullo smartphone. A me è capitato ieri con le tegole fotovoltaiche... Sto parlando di un prodotto particolare, oggi pubblicità..... Vuoi andare a fare un viaggio chessó a Pisa? Domani pubblicità di albergo a Pisa... Mai capitato a ma spesso anche con smartphone diversi di marca e modello....
Ritratto di Lorenzoagasolio
24 settembre 2024 - 19:07
si che mi succede che oggi parlo di qualcosa e domani la pubblicità di quella cosa.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2024 - 12:06
Il dubbio che le pubblicità dipendono da quello che dico a voce ogni tanto mi è venuto anche a me. Magari è una coincidenza, se parlo di qualcosa probabilmente in passato l'ho anche cercata online, però chissà. Ma per me va bene così, almeno in genere mi arrivano pubblicità di cose che mi interessano, non come la TV che mi proponeva i tampax o l'8 per mille alla chiesa cattolica
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 08:12
Solo se ho fatto la ricerca via Internet. È pubblicità mirata.
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 17:27
Il protezionismo USA verso le auto giapponesi è incredibile... basta che l'europa non gli vada dietro (ma non credo, visti i soldi che i cinesi stanno investendo in europa!). PS: speriamo non facciano come con Huawei, dove i prodotti Huawei non potevano usare software americani, di fatto levando le app di google dai telefoni Huawei
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2024 - 20:05
4
...ma scusami tanto giocchan ....noi dovevamo fare esattamente come gli states....questi cinesi stanno rovinando da anni qualunque settore lavorativo...ora anche l'automotive...volevano daziati nel 1995 al 95%....avremmo salvato ogni azienda europea lavorante in ogni settore...l'america lo sa bene e li ha fermati per tempo...le aziende degli states ringraziano per il grande volume d'affari interno!....gli stupidi siamo noi!!!
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 20:35
È un discorso che valeva finchè non c'erano le frontiere aperte tra l'Italia e l'estero, e avevamo la nostra moneta... oggi questa cosa ha molto meno senso. Di fatto, se vengono i cinesi abbiamo tutti la possibilità di comprare auto con migliore rapporto qualità prezzo (MG, vedi nell'altro articolo Leapmotor)... se i cinesi non vengono allo stato italiano cambia zero, la manodopera Stellantis la sposta nella lontanissima Polonia/Slovenia, e in Italia si perdono comunque posti di lavoro... Che vantaggio viene a me italiano se in Polonia aumentano o meno i posti di lavoro nell'automotive? Viceversa, se vengono i cinesi in Italia, arriva un po' di sana concorrenza (che nel settore manca), e magari nell'acquisto di un'auto risparmio uno stipendio (o due). Teniamo sempre presente che quando compriamo una Stellantis il 14% (il margine di profitto di Stellantis) va ad ingrassare gli azionisti... su un'auto è uno stipendio o due che se ne vanno. E, a meno di comprare 500e o Maserati, non è che Stellantis se guadagna di più va a levare dalla cassa integrazione gli operai Mirafiori... quei soldi se li mette in tasca...
Ritratto di probus78
25 settembre 2024 - 14:50
Gli States sono stati asfaltati dalla concorrenza nippo-coreana, non certo da quella Cinese.
Ritratto di list
24 settembre 2024 - 17:30
In effetti un pensierino all'hardware israeliano lo aggiungerei.
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2024 - 18:03
Software ok, ma è possibile costruire un'auto moderna senza hardware cinese?
Ritratto di AndyCapitan
24 settembre 2024 - 20:09
4
sicuramente non vedo alcun problema riguardo i russi....ma cosa volete che gli frega?...mentre i cinesi son molto pericolosi...gia' con i loro cellulari ci spiano tutti i giorni...devono essere resi inoffensivi commercialmente!!!!...ne va del nostro futuro!
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 20:37
x AndyCapitan: sei serio? Tu dici che se ho un telefono Xiaomi vengo spiato? E magari se ho un telefono che monta gli americanissimi Android o iOS non mi spia nessuno...
Ritratto di Andre_a
24 settembre 2024 - 21:04
Al 90% il dispositivo è fatto in Cina anche se monta gli americanissimi Android e iOS.
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 23:09
In effetti, ora che mi ci fai pensare, Biden dovrebbe vietare negli USA anche telefoni con hardware prodotto in cina (visto che il divieto riguarda le "auto connesse"... più connessi dei telefoni moderni!!!): ovvero, niente più iPhone prodotto da Foxconn...
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2024 - 12:35
Non solo niente più iPhone. Niente più niente. Ci sono alcuni marchi di nicchia che producono fuori dalla Cina, ma tra i principali credo che Samsung sia l'unica, e solo con i modelli di punta. E anche quelli li fa, comprensibilmente, in Corea, in Europa e Stati Uniti il nulla. E scommetto che anche i Samsung Made in Korea hanno molte componenti cinesi al loro interno
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:18
Venduti ai poteri forti che finanziano il comparto elettronico, questo state diventando chi tutela gli impostori che trafugano furtivamente dati personali della popolazione di altri stati, accaparrando giustificazioni false solo per lo scopo di difendere i propri interessi. Ma non avete un po' di verecondia.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2024 - 15:28
Che roba è la verecondia?
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 16:45
Vuole sapere il significato di verecondia?.. Bene. Verecondia vuol dire: avere un atteggiamento riservato e timoroso, riconducibile a un naturale senso di pudore.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2024 - 16:49
Ottimo. Allora confermo, non ne ho.
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 16:53
Dubito fortemente.
Ritratto di Andre_a
25 settembre 2024 - 19:47
Riservato sicuramente sì, timoroso e con senso del pudore non credo proprio
Ritratto di PONKIO 78
24 settembre 2024 - 19:52
La guerra fredda continua….
Ritratto di Velocissimo
24 settembre 2024 - 22:46
Han fatto bene
Ritratto di Kappa18
25 settembre 2024 - 04:41
Il governo Cinese aveva gia' vietato per i funzionari governativi (qualche milione di persone), di acquistare Tesla per lo stesso motivo.
Ritratto di AZ
25 settembre 2024 - 05:58
Giusto.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 08:16
Non comprano i chip in Cina anche loro ? Quindi ? Che cambia. Poi Apple fa tutto in Cina. Smartphone, computer, Watch, i pad etc etc etc. sembra piú un dispetto che altro…..
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:10
Fanno bene. Chi vive come lei sotto il totale controllo dei poteri forti, non potrà mai comprendere la scelta che hanno deciso di intraprendere, perché è un indottrinato.
Ritratto di Oxygenerator
25 settembre 2024 - 15:34
Ah l’alieno o meglio l’alienato
Ritratto di Sherburn
25 settembre 2024 - 09:24
Basta comprare macchine senza infotainment, che poi ci si stupisce che la gente si schianta sul dritto.
Ritratto di Lorenz99
25 settembre 2024 - 11:45
LA DISPERAZIONE DI UN IMPERO IN DECADENZA, CHE NON VUOLE ACCETTARE LA REALTÀ,OVVERO CHE IN 1 MASSIMO 2 DECENNI AVVERRÀ IL SORPASSO SUL FRONTE ECONOMICO. QUELLO MILITARE, PROBABILMENTE NON CI SARÀ , PERCHÈ I CINESI PREFERISCONO CONQUISTARE IL MONDO RENDENDOLO DIPENDENTI DAI LORO PRODOTTI USA E GETTA DI PESSIMA FATTURA,E ANCHE DA BATTERIE E MICROCHIP. OGNI IMPERO HA IL SUO INIZIO E LA SUA FINE.
Ritratto di Er sentenza
25 settembre 2024 - 12:49
Peccato! Funzionano così bene! Le cinesi Tesla sono dei gioiellini che guidano da sole....buahahahahah
Ritratto di probus78
25 settembre 2024 - 14:51
In Usa dovrebbero vietare di vendere tutto ciò che non è prodotto in Usa. Solo così potrebbero continuare a produrre qualcosa.
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:06
Sistema globale corrotto, fatto di dati personali furtivamente trafugati senza alcun consenso sulla privacy, da hacker pagati dai servizi segreti governativi con a capo i poteri forti. Con le auto sempre più connesse ed elettriche ci spieranno h24, facendo si che non esisterà più la propria privacy, e questo è un problema molto preoccupante. Si prospetta un futuro marcio.
Ritratto di BR177
25 settembre 2024 - 19:33
ci trattano proprio come delle capre, fin quando erano loro ad esportare nel mondo tutto ok, poi il mondo ha copiato le loro tesi economiche ed allora è arrivato il momento di cambiare le regole a loro piacimento. se non dividono il mondo in due blocchi l’economia cinese se li mangia in un boccone. dunque addio liberismo e vai di dazi e protezionismo poi la storia degli spioni cattivi…da che pulpito basti citare wikileaks e cosa rivela sulla rete di spionaggio angloamericano a danno degli alleati
Ritratto di andreal1967
27 settembre 2024 - 16:49
2
Io sono dell'avviso che non sia del tutto impensabile che non ci sia nel software delle auto connesse una backdoor per controllarle. Una persona scomoda, in curva l'auto va dritta.. poi si da la colpa alla distrazione. Oppure una potenza straniera riesce ad hackerare il server testa e ordina a tutte le auto di avviarsi con il gas al massimo... decine di migliaia di bombe attive. E' fantascienza, ma gli eventi avvenuti in Libano la rendono tecnicamente possibile.