UNA M4 PER IL "DOTTORE" - Con la pubblicazione della lista dei piloti iscritti al WEC 2024 arriva l’ufficialità: Valentino Rossi correrà nel prossimo Mondiale Endurance con la BMW. Il nove volte campione del mondo MotoGP guiderà la BMW M4 numero 46 del team WRT (che gestirà con due squadre dedicate le attività nelle categorie Hypercar e GT3 nel WEC) e avrà come compagno di box il brasiliano Augusto Farfus, veterano delle corse di durata che corre con la BMW dal 2010 e tra il 2004 e il 2006 ha vestito i colori dell’Alfa Romeo nei Campionati turismo europeo e mondiale.
L'AUTO, UN AMORE DI VECCHIA DATA - Valentino Rossi - che in passato, quand’ancora correva nella classe regina del Motomondiale, si è cimentato in più occasioni nella guida di auto da rally e persino di Formula 1 - competerà per il titolo della neonata classe LMGT3. I nomi dei quattro piloti che affiancheranno Farfus e Rossi sono ancora da annunciare, ma sul “Dottore” il responsabile del reparto Motorsport della BMW, Andreas Roos, non ha dubbi: “Rossi è stato protagonista di un esordio a Le Mans quest'anno, vincendo subito con la M4 GT3 e, nel complesso, la prima stagione da pilota ufficiale BMW è stata davvero impressionante - ha commentato il manager -. Sono certo che avrà un ruolo importante e potrà essere uno dei piloti preferiti dal pubblico nel WEC”.
UNA PRIMA VOLTA IMPORTANTE - Partecipando al WEC 2024, Valentino Rossi sarà il primo campione del mondo MotoGP a disputare un'intera stagione nel Mondiale endurance. Ciò significa che dopo aver “assaggiato”, lo scorso anno, l’asfalto del celebre Cricuit de la Sarhe, peraltro vincendo la Michelin Le Mans Cup, il pilota marchigiano debutterà nella 24 Ore di Le Mans. “Sono davvero entusiasta di correre nel WEC - ha dichiarato Rossi -. Partecipare a un campionato del mondo, tornando a correre di nuovo globalmente e non solo in Europa, è il passo successivo che si realizza. Ho già familiarità al volante della macchina dopo la stagione corsa quest'anno, però il format con tre piloti di tre diverse categorie sarà nuovo. Penso che, in generale, saremo molto ben posizionati”.