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Cade l’ultimo “muro” sulla strada della Variante di Valico

23 dicembre 2010

Abbattuto il diaframma finale della galleria di base sull’A1, tra Bologna e Firenze. Sarà il più grande tunnel autostradale italiano. Dedicato prevalentemente a TIR e furgoni.

LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL - L’ultimo “muro” è stato finalmente abbattuto: la galleria di base presto sarà ultimata (foto in alto). La realizzazione del più grande tunnel autostradale d’Italia, con i suoi 8,6 chilometri, è l’ostacolo più duro sulla strada che porta al completamento della Variante di Valico dell’A1, i cui 66,6 chilometri tra Bologna e Firenze dovrebbero venire aperti al pubblico entro il 2013 (attualmente, sono operativi solo 23,5 km). Insomma, dopo anni di chiacchiere “bipartisan”, Emilia-Romagna e Toscana sono più vicine.

OLTRE 100 MILIONI DI RISPARMIO
- Destinata soprattutto al traffico di veicoli commerciali, la Variante consentirà complessivamente di “accorciare” i trasporti di quattro milioni di ore, tagliando circa 45mila tonnellate di carburante. In soldoni, si tratta di risparmiare oltre cento milioni di euro. Ci vorrà però del tempo per ammortizzare gli oltre 3,5 miliardi che costituiscono il costo finale (previsto) dell’opera.

UN’OPERA DA RECORD
- Avviata dal governo Prodi nel 1996 e confermata dal secondo esecutivo guidato da Silvio Berlusconi nel 2001, la Variante di Valico dell’A1 sarà una delle infrastrutture tecnologicamente più impegnative e avanzate d’Europa. Realizzata dalla Todini Costruzioni, la galleria di base sarà un tunnel a carreggiate separate con sezione di scavo di circa 180 metri quadrati, più del doppio del Traforo del Gottardo (72 metri quadrati) e di poco superiore ai 140 metri quadrati della galleria per i treni ad alta velocità sotto l’Appennino.

variante_di__valico_autostrada_rit.jpg
Nel disegno sopra, in verde è rappresentato il tracciato attuale del tratto di A1, in arancione l'ampiamento, in giallo il nuovo percorso, in beige il tracciato che verrà declassato o dismesso e in rosso i collegamenti alla viabilità ordinaria.



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Ritratto di Niko46
23 dicembre 2010 - 23:04
3
Speriamo in bene... è tanto che ne parlano e non si vedeva l'ora di avere buone notizie... Certo è però che la prospettiva che vi ci passino soprattutto i mezzi pesanti non è che pura utopia... quel tratto è orribilmente mal messo e se viene proposta un'alternativa più efficiente e praticabile sicuramente tutti la prenderanno... Altro che tir...
Ritratto di Alberto DeMaria
24 dicembre 2010 - 15:48
non capisco perchè se vi sono così grandi risparmo di carburante ed inquinamento debba essere per corsa solo da tir e furgoni! al<
Ritratto di otttoz
26 dicembre 2010 - 09:28
mi auguro che il tracciato dismesso venga in realtà utilizzato per il traffico leggero e magari ciclistico
Ritratto di C.Stefano
27 dicembre 2010 - 13:49
non so se è vero perchè quando guido non bado ai chilometri, ma per quel che so il Traforo del Gran Sasso dovrebbe essere la galleria più lunga d'Italia, con i suoi 10km (circa) se mi ricordo bene.
Ritratto di negus
28 dicembre 2010 - 14:39
il più lungo tunnel autostradale d'Italia (cioè entrata - uscita in territorio nazionale, escludendo pertanto quelli a confine) è il tunnel dell' A24 Roma Teramo, passante sotto il Gran Sasso, con 10.176 mt di lunghezza. Credo, però, che l'articolo voglia intendere la più lunga galleria AD UNA SOLA CANNA, in quanto il tunnel del Gran Sasso è costituito da DUE gallerie parallele.

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