CAMBIA FUORI - La nuova Yaris verrà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, che aprirà i battenti il 15 settembre prossimo, ma alVolante ha già potuto vederla in anteprima. Giunta alla terza generazione, l’utilitaria giapponese (ma gli esemplari venduti in Europa sono prodotti nello stabilimento francese di Valenciennes) cambia radicalmente: è costruita su una nuova piattaforma e abbandona le forme tonde dei precedenti modelli, in favore di un aspetto più aggressivo, fatto di linee tese e spigolose.
… E DENTRO - Se la linea della Yaris viene rivoluzionata, altrettanto si può dire degli interni. La plancia, ora più “snella”, si caratterizza per una fascia centrale colorata che si estende anche sui pannelli porta, mentre il caratteristico cruscotto digitale è stato sostituito da più tradizionali strumenti a lancette, posti dietro al volante (invece che al centro della plancia). Tramite un grosso schermo a sfioramento di 6,1 pollici, poi, si controllano la radio e il navigatore satellitare (optional, a circa 500 euro).
PIÙ SPAZIO PER I PASSEGGERI - La Yaris, disponibile sia a tre e cinque porte, cresce nelle dimensioni: la lunghezza raggiunge i 389 cm, 10 in più di prima, mentre il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) aumenta di 5 cm. Così, nell’abitacolo si sta più comodi: è possibile adottare una posizione di guida più allungata, e la Toyota dichiara 3,5 cm di spazio in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 286 litri; un po’ meglio di prima (il minimo era di 272 litri). Peccato, però, che non ci sia più l’utile divano scorrevole, che consentiva di gestire meglio lo spazio tra baule e abitacolo.
MOTORI AGGIORNATI - Nessuna grossa novità, invece, nei motori: sono quelli del modello attuale, con una diversa messa a punto. A benzina, restano quindi il tre cilindri 1.0 da 69 CV (20,8 km/litro dichiarati in media) e il quattro cilindri 1.3 da 99 CV (18,5 km/litro), mentre per il turbodiesel 1.4 da 90 CV la percorrenza “ufficiale” è di 25,6 km/l. Con il 1.3 a benzina si può richiedere il cambio automatico a variazione continua di rapporto Multidrive S, abbinato al sistema Start&Stop, mentre per il turbodiesel, al posto del manuale a sei marce, si può avere il cambio robotizzato Multimode. Come già annunciato dalla Toyota, nel 2012 la Yaris sarà disponibile anche in versione ibrida.
1.0 VVT-i | 1.3 VVT-i | 1.4 D4-D | |
cilindrata | 998 | 1329 | 1364 |
n. cilindri | 3 in linea | 4 in linea | 4 in linea |
CV/kW | 69/51 | 99/73 | 90/66 |
Nm/giri | 93/3600 | 125/4000 | 205/1800 |
velocità | 155 | 175 | 175 |
0-100 km/h | 15,3 | 11,7 | 10,8 |
consumo | 20,8 | 18,5/20* | 25,6/25** |
CO2 | 110 | 123/114* | 103/105** |
* con cambio Multidrive S e Start&Stop
** con cambio Multimode
GLI ACCESSORI NON MANCANO - La nuova Yaris arriverà nelle concessionarie italiane il primo ottobre, con prezzi a partire da circa 11.000 euro; quattro gli allestimenti previsti: “base”, Active, Lounge e Style. Già la Active piuttosto ben dotata: Esp, sette airbag, poggiatesta anteriori anti colpo di frusta, sedile di guida regolabile in altezza, climatizzatore manuale, volante e leva del cambio in pelle, radio cd mp3 con prese Aux e Usb, Bluetooth e telecamera posteriore di retromarcia. Il più ricco allestimento Lounge aggiunge i cerchi in lega di 15 pollici, il “clima” bizona, i vetri elettrici posteriori (per le versioni a cinque porte). Infine, Per chi vuole una Yaris “sportiva”, c’è l'allestimento Style: cerchi in lega di 16 pollici e sospensioni più rigide, fendinebbia con cornice cromata, spoiler posteriore e cuciture di colore arancio per il volante e il pomello del cambio. Infine, per arricchire ulteriormente la Yaris sono disponibili due pacchetti: Comfort (sedili in tessuto e pelle, tetto panoramico e vetri posteriori oscurati) e Tech: tergicristalli e fari automatici, sistema di accesso e avviamento senza chiave, retrovisore interno elettrocromatico e hi-fi da 280 watt e con 8 altoparlanti.