NEWS

Le auto a benzina sorpassano le diesel

29 settembre 2017

Nei primi sei mesi del 2017 le immatricolazioni di auto diesel in Europa sono state il 46,3% del totale, contro il 50,2% del primo semestre 2016.

Le auto a benzina sorpassano le diesel

CAMBIAMENTO DI ORIENTAMENTO - Nel primo semestre di quest’anno, nei mercati dell’Europa dei 15 (il nucleo più corposo dell’Unione) sono state vendute più auto nuove a benzina che non diesel. Rispetto allo steso periodo del 2016, le auto a gasolio sono state 152.323 in meno rispetto all’anno scorso (3,491 milioni contro i 3,64 del 2016). Ciò mentre quelle a benzina sono cresciute di 328.615 unità (arrivando a sfiorare quota 3,4 milioni). Il risultato complessivo è che per la prima volta dal 2009, le auto diesel sono state il 46,3% del totale, mentre nel 2016  erano arrivate al 50,3%. A cogliere e comunicare questo cambiamento di preferenze è stata l’Acea, l’associazione che raggruppa i costruttori europei, che sul suo sito ha pubblicato una nota che commenta la novità completandola anche con i dati relativi alle vendite di auto elettriche (1,3% del totale), di quelle ibride (2,6%, pari a 73 mila unità) e quelle a gas (1,3%).

LE CAUSE - Sicuramente a pesare è stato l’incremento delle vendite di modelli di dimensioni e cilindrata contenuti, una categoria in cui le versioni a benzina sono senz’altro sfavorite. Ma non solo. È indubbio che un ruolo fondamentale nel modificare le propensioni del mercato, lo abbia avuto il Dieselgate Volkswagen, cioè lo scandalo delle auto con emissioni irregolari. La vicenda ha introdotto una sorta di virus (tuttora in azione, e sempre più aggressivo) che ha generato dubbi sui diesel. Questo perché è possibile che molti stati finiscano con mettere fuori legge le auto a gasolio, o che comunque introducano norme restrittive sempre più pesanti. Tra le conseguenze di tutto questo è che le auto diesel perderanno valore nel mercato dell’usato.

PERICOLO CO2 - C’è però un aspetto che finora non era stato sottolineato. Il segretario generale dell’Acea, Erik Jonnaert, fa notare che l’aumento delle vendite delle auto a benzina potrà creare ulteriori problemi al raggiungimento degli obiettivi prefissati in materia di emissioni di CO2. Notoriamente infatti i motori diesel emettono meno CO2. Jonnaert sottolinea il problema soprattutto per sollecitare un’azione di incentivazione ad acquistare auto con motori alternativi (ibride, a gas, elettriche), così da compensare le variazioni causate dalla accresciuta vendita di auto a benzina. 

L’EUROPA DEI 15 - Con l’espressione Europa dei 15 si intende l’insieme comunitario al momento che i paesi aderenti erano 15. Si tratta degli stati fondatori, Germania, Francia, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo, oltre a quelli che hanno aderito successivamente, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Portogallo, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Irlanda. Come si vede di un importante insieme di mercati, in cui si registrano quasi il 92% delle immatricolazioni di auto nuove dell’intera Unione Europea. 



Aggiungi un commento
Ritratto di massi_82
29 settembre 2017 - 17:26
1
I benzina emettono troppo CO2. I diesel emettono troppo Nox. Qualsiasi carburante usiamo ormai aumentiamo inquinamento. Auto ibride o elettriche? Si, ma le batterie? ( produzione, smaltimento) Rimangono le auto a doppia alimentazione sulle nostre amate auto!
Ritratto di Rox19
29 settembre 2017 - 17:58
1
per l uso che ne faccio io...sono per il diesel, come guidabilità e come economia. Se proprio dovessi abbandonarlo andrò sul gpl....ahimè! Anche se sulle strada di collina non è il massimo.......:(
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 01:33
5
Se la usi poco ti sconsiglio il GPL per problemi di iniettori. Piuttosto prendo di un gtron audi oppure il tgi VW. Che tirano come un turbo benzina.
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 01:33
5
Dai 300 ai 400km di autonomio
Ritratto di lucios
30 settembre 2017 - 19:05
4
Fai 300.000 km senza problemi? O dopo un po' bisogna rifare gli iniettori, valvole ecc.
Ritratto di Davelosthighway
1 ottobre 2017 - 19:10
Consigliare audi e gruppo vw ce ne vuole...Un mio amico guida skoda per lavoro e a 100mila come tutti i suoi colleghi é rimasto a piedi per guai seri al sistema di raffreddamento. Del resto vw sta arrivando ai 30 miliardi di multe spalmate in così pochi anni da qualche parte per forza risparmia e dove lo si inizia a vedere. Dietro ai bei bilanci e agli annunci di svolte elettriche ci sono auto piene di difetti al limite della garanzia e della contestazione legale.
Ritratto di vaisecco
29 settembre 2017 - 20:31
Da qualche parte leggevo che le auto meno inquinanti, al netto di tutto, sono quelle a metano... peccato che abbiano un'autonomia misera e ci siano pochi distributori. A memoria qualcuno sa quale auto a metano (che non costi oltre i 25 mila euro circa...) ha maggiore autonomia?
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 01:35
5
Passat ecofuel usata 400km oppure golf tgi 300km, stano sotto i 25k
Ritratto di vaisecco
30 settembre 2017 - 01:39
Grazie! Anche la Leon è carina col 1.4 TGI. L'autonomia penso sia come sulla Golf...buona da valutare x il futuro :)
Ritratto di meo_tamigi
30 settembre 2017 - 18:54
So che farà ridere o storcere il naso, ma il metano è il carburante PIÙ inquinante in quanto, se si prende in considerazione solo la combustione è il più pulito, ma se si aggiunge la CO2 utilizzata per raffeddarlo, stoccarlo, trasportarlo (metanodotti) allora diventa il più inquinante. Un chilo di metano se raffreddato, stoccato e trasportato con fonti rinnovabili allora sarebbe il meno inquinante, ma allo stato delle cose è il peggiore
Ritratto di Salve sono Ugo
30 settembre 2017 - 13:38
È vero!! Ma l'inquinamento funziona proprio così, anzi la specificità o anche la dimensione dell'evento che può essere inquinante. Anche troppo sale in un laghetto è decisamente inquinante per la vita preesistente. Quindi si, in un futuro elettrico nasceranno altre problematiche, infatti più furbi si sentono tutti green
Ritratto di Zot27
29 settembre 2017 - 18:01
Sarebbe più interessante avere i dati della variazione di consumo dei vari tipi di carburante
Ritratto di Challenger RT
29 settembre 2017 - 19:06
I polmoni ringraziano! Inoltre un po' più di Co2 non ammazza nessuno. I morti da NOx dei diesel si conteranno per decenni!
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2017 - 19:08
Credo sia solo l'inizio: Esperti analisti hanno predetto che nel giro di 15 anni la quota di mercato del diesel tornerà pari se non addirittura inferiore, a quella dei primi anni 90 ma francamente leggendo queste news credo che tale fenomeno possa avverarsi anche prima. In ogni caso penso che sarà la moda a indirizzare sull'ibrido o elettrico e quando anche i marchi tedeschi avranno Ibridizzato o elettrificato buona parte della gamma, il calo del diesel potrebbe essere ancor più avvertibile di oggi perché tra qualche anno sarà molto più cool acquistare una Mercedes elettrica o una BMW "i" piuttosto che a gasolio. Just my two cents.
Ritratto di Challenger RT
29 settembre 2017 - 19:28
Concordo. Basta vedere il caso della Toyota C-HR. Fortunatamente non esiste diesel, ma è richiestissima e ci vogliono mesi per averne una nuova. Quindi anche il fattore "moda" ha il suo peso. Purtroppo le case automobilistiche, pur di lucrare, hanno cavalcato la moda del diesel anche in maniera delinquenziale (come si è visto) con la complicità di quasi tutti i governi europei, in primis quello italiano, che da sempre mantengonoe artatamente il prezzo del gasolio più basso di quello della benzina.
Ritratto di MAXTONE
30 settembre 2017 - 00:52
Si la CH-R ha il merito di aver fatto diventare desiderabile e trendy l'ibrido mentre già da 14 anni la Lexus lo ha imposto nel premium, ricordo ancora bene il grande successo della RX 400h del 2004, divenne '"in" anche tra i divi di Hollywood allora, in un momento in cui tra tutti i marchi premium proliferavano diesel a più non posso, encomiabile anche lo sforzo profuso dal gruppo Hyundai/Kia con le ottime Ioniq (molto bella tra l'altro) e Niro, peccato non abbiano proposto una versione ibrida "pepata" della bellissima Stinger.
Ritratto di otttoz
29 settembre 2017 - 19:11
Pensate a quando leggeremo Le auto elettriche ed a idrogeno superano quelle a idrocarburi...
Ritratto di Challenger RT
30 settembre 2017 - 01:54
Ben detto! E' la soluzione più semplice, veloce e intelligente. Caratteristiche che però non si addicono ai governanti italiani!
Ritratto di lucios
1 ottobre 2017 - 13:48
4
Il fatto che il metano non lo trovi facilmente, il fatto che non tutte le auto prodotte a metano siano monofuel (per pagare meno bollo), il fatto che, nonostante lo scandalo dei motori diesel e l'inquinamento che ne proviene, non ci sia nessuna incentivazione ad acquistare carburanti alternativi, la dice lunga su come il sistema non voglia l'incremento di queste alimentazioni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
2 ottobre 2017 - 17:57
Se disincentivassero i motori a gasolio, hai idea di quante manifestazioni, e traffico impazzito da cortei lumaca_ di chi lavora con i mezzi puzzolio, con tutti i disagi che questo comporterebbe: aumento dei prezzi e merci non consegnate.
Ritratto di lucios
2 ottobre 2017 - 21:38
4
Sono d'accordo, però, ad esempio, l'utilizzo di sistemi ibridi per gli autocarri potrebbe essere una strada molto percorribile, viste le dimensioni e le capacità di carico che hanno. Casomai concedendo loro la possibilità di trasportare peso in più per compensare. Oggi con le tecnologie si può fare tanto.
Ritratto di Demon_v8
29 settembre 2017 - 20:44
1
Il diesel conviene se si fanno almeno 15.000 km/anno..inoltre ci ballano almeno 2000/2500 euro di differenza tra un benzina e un diesel..in questo periodo conviene farsi bene i conti in tasca
Ritratto di Ale94
29 settembre 2017 - 21:39
Le auto a benzina non bevono poco e si spende di più in carburante ma la paghi meno, io la uso tanto in cittá e a volte in exstraurbano quindi benzina, sennó prendere un diesel mi fa spendere meno in carburante e si risparmia ma questo solo se si macinano tanti km e si usa anche spesso su tragitti lunghi.
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2017 - 22:39
4
Sul diesel sto lentamente cambiando opinione. Specie dopo aver usato l’utilitaria diesel dell’autoscuola, dove in accelerazione è rumorosissimo e al minimo trasmette diverse vibrazioni nella zona della pedaliera, quindi in città non ha il minimo senso. E non avendo senso in città, non ha senso nemmeno sulle auto sotto il segmento C. Ben venga la sempre maggiore diffusione della propulsione ibrida - aspettando che l’offerta aumenti con più modelli nei prossimi anni. E anche qui i giappo ci videro anni avanti
Ritratto di Salve sono Ugo
30 settembre 2017 - 13:32
Cioè la tua opinione si basa sull'utilitaria della scuola guida? ..molto utilizzate, spesso economiche, col "minimo" alzato, con principianti alla guida?
Ritratto di Moreno1999
30 settembre 2017 - 15:02
4
Non è troppo economica, è nuova (2016) e fyi non ha modifiche al motore
Ritratto di lucios
1 ottobre 2017 - 14:04
4
Moreno, di che auto si tratta? Spesso queste hanno le frizioni alla frutta, ed anche gli organi meccanici sono altamente stressati per le continue e sbagliate sollecitazioni fatte da chi l'auto la sta appena cominciando a guidare.
Ritratto di manuel1975
30 settembre 2017 - 01:12
a metano c'è la golf 1.4 turbo da 110 cv, la turan 1.4 td da 150 e le nuove polo ed ibiza col 1.0 turbo da 90 cv
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 01:37
5
Turbo metano ora sono il top! In consumi manutenzione smog, e in alcune regioni ecobollo
Ritratto di GranNational87
30 settembre 2017 - 09:58
3
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 10:20
5
Compatibile una bici elettrica!
Ritratto di Leonal1980
30 settembre 2017 - 10:21
5
"Comprati"
Ritratto di GranNational87
30 settembre 2017 - 15:45
3
ne ho 4 =D da tipo 1.500 euro l'una, distribuite un po in famiglia diciamo... peccato solo che è difficile farci stare le valige per andare on holiday shite :-/
Ritratto di LOL25
1 ottobre 2017 - 10:42
Per fortuna, anche se in Italia la gente si ostina a comprare il Diesel anche su citycar che fanno 10.000 km all'anno e non vedranno l'autostrada neanche col binocolo. Il Diesel ha senso per i grossi SUV, Pick Up e furgoni, sugli altri tipi di auto è totalmente inutile
Ritratto di lucios
1 ottobre 2017 - 15:34
4
Titolo fuorviante, per poi comprende che alla fine è una questione incrementale! Se i diesel si vendono ancora così tanto è perché la gente non trova convenienza (economica, tecnica, strutturale, pratica e funzionale) coi carburanti alternativi.
Ritratto di Robespierre
2 ottobre 2017 - 11:22
Poche idee e ben confuse. Il metano non è una fonte rinnovabile, il gpl, peggio ancora, deriva dal petrolio e la corrente elettrica bisogna generarla (e non certo utilizzando combustibili fossili!) e va poi staccata. Siamo lontani anni luce da una soluzione valida e per di più si e' intrapresa una via sbagliata spendendo enormi capitali.
Ritratto di Fulminebianco
2 ottobre 2017 - 13:58
Era ora!!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
2 ottobre 2017 - 21:55
Quando si afferma che un diesel consuma meno di un benzina si dice una cosa giusta, ma c'è benzina e benzina! Ci sono i benzina di qualche anno fà ed i moderni turbo benzina 3 cilindri (possono ballare anche 5/6 km al litro di differenza tra benzina e benzina). Con la mia (appunto turbo benzina) mi stá più che bene fare 25 km/litro ad 80 e 15,3 in ciclo urbano (consumi reali su strada rilevati da "quattroruote" nella prova su strada). E non è neanche tanto moscia, con un rapporto peso/potenza in overboost pari a 10,62. Un turbodiesel che pesi 1.400 kg per avere il predetto rapporto migliore della mia (segmento B) deve avere almeno 131,8 cv. A questo punto mi chiedo: un turbodiesel con questa potenza e che in accelerazione e/o in salita volesse stare dietro la mia, ma quanto consumerebbe???.... e quanto rumore produrrebbe???..... e quante vibrazioni in accelerazione??? (a parte al minimo, dove anche in questo caso non c'è paragone). È vero che un diesel con tale potenza avrebbe una coppia parecchio maggiore, ma in cittá rischierebbe parecchio causa problema FAP, mentre con un benzina puoi fare anche 20/30 km nel caos urbano e restare anche imbottigliato ore nel traffico senza conseguenze (a parte le bestemmie per il tempo perso). Il mercato ormai queste cose inizia a guardarle con attenzione, e la forbice continuerá ad aumentare. Le soluzioni ibride rappresentano solo una fase transitoria (con costi a carico degli utenti con animo green) verso l'elettrico, che almeno in Italia, dove l'energia elettrica viene prodotta in maniera "sporca" , sposterá solo l'inquinamento da un'area geografica ad altra, ma non lo risolverá. Al momento non esistono motori in grado di risolvere, a meno che esseri provenienti da un altro mondo ci vogliano regalare altre soluzioni.
Ritratto di Robespierre
3 ottobre 2017 - 06:44
Confermo. La mia auto Suzuki S-Cross benzina turbo iniezione diretta da 140 CV 4x4 fa più di 17 km/L mentre la Tiguan che avevo prima, stessa potenza, stessi percorsi e stesso modo di guidare cioè il mio, non andava oltre i 15 km/L è la guida era parecchio più stancante. Entrambe nuove
Ritratto di Robespierre
3 ottobre 2017 - 06:45
* e