NEWS

Ancora a gonfie vele le vendite della Volkswagen

10 ottobre 2012

Nonostante il rallentamento di alcuni mercati importanti, la Volkswagen ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con un forte incremento delle vendite. Nei mesi da gennaio a settembre dell’anno scorso il gruppo tedesco riuscì a vendere 3,81 milioni di veicoli, mentre quest’anno è arrivato a 4,21 milioni, con un incremento del 10,6%.

SOLO L’EUROPA OCCIDENTALE IN CALO - A fronte del calo del 6,2% lamentato nell’area dell’Europa occidentale (Germania a parte) dove sono stati consegnati 653.300 veicoli, contro i 696.100 del 2011, la Volkswagen ha aumentato le proprie vendite in tutte le altre aree. A proposito della Germania, le consegne nel mercato “domestico” hanno raggiunto le 447.000 unità con una lieve contrazione dello 0,6%. Nell’Europa centro-orientale l’incremento è stato del 32,1%, con le consegne arrivate a 199.800 unità. Ancora più marcato l’aumento delle vendite Volkswagen in Russia: sono arrivate a 123 mila veicoli, ossia il 55,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. 

CRESCITA A 360 GRADI - Nell’area Asia-Pacifico nei tre trimestri 2012 trascorsi le Volkswagen consegnate sono state 1,68 milioni, cioè il 16,4% in più dell’ano scorso. Di queste, ben 1,52 milioni sono relativi al mercato cinese, cresciuto del 17,2%. Ancora meglio è il bilancio relativo alla regione commerciale del Nord America, che segna un aumento del 26,1%, arrivando a 456.500 consegne. Ancora più marcata la crescita negli Stati Uniti, arrivata al 37,2%, con 323.100 unità. Di entità inferiore ma pur sempre una crescita il dato relativo al Sud America, dove c’è stato un incremento dell’8,1%, con 626.200 veicoli venduti.

PROGRAMMI AMBIZIOSI - Un quadro che definire roseo è poco e che giustifica e da credibilità ai programmi più ambiziosi della casa. Tra questi quello molto vistoso di avviare nuovi impianti di produzione in Cina in maniera di raggiungere l’impressionante traguardo di 4 milioni di veicoli venduti nel 2018. Intanto sono molto positive le prospettive immediate per i prossimi mesi, grazie al lancio della nuova Golf, che in pochi giorni ha già cumulato oltre 15 mila ordini.



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
10 ottobre 2012 - 19:17
Ormai sono inarrestabili e credo che possono diventare i primi del mondo anche prima del 2018.
Ritratto di impala
10 ottobre 2012 - 21:10
... bisogna anche pensare alla Toyota.
Ritratto di Foofighter
11 ottobre 2012 - 14:35
Nel resto del mondo andranno anche bene, ma in Europa e soprattutto in Italia e Spagna hanno l'acqua al collo....concessionarie che chiudono e la seconda fabbrica più importante dell'Audi fermata una settimana causa crollo delle vendite.... Prima di fare tanti proclami inutili informatevi meglio!
Ritratto di marcoveneto
10 ottobre 2012 - 19:23
le continue novità e i modelli nuovi ripagano a quanto pare..
Ritratto di Audifan
10 ottobre 2012 - 19:36
DAS AUTO!!!
Ritratto di money82
10 ottobre 2012 - 19:45
1
Scusate ma il mercato non era in crisi? Si certo, per chi lo subisce e questa è l' ennesima prova...lo dissi anche ad altri due utenti pochi giorni fa, è INUTILE giustificare il risultato di certe case con i dati dell' ultimo mese, non generalizziamo quando poi le news che escono ormai quotidianamente vi smentiscono.
Ritratto di mustang54
10 ottobre 2012 - 19:50
2
bui, c'è sempre una persona che ha bisogno di un auto nuova e lo fa con la VW, che oltre ad essere di qualità (quindi meno probabilità di inconvenienti), mantengono alto il valore nel tempo.
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 20:14
3
Proprio guardando questi dati si capisce quanto stia sbagliando Marchionne. In questi periodi di crisi serve una strategia commerciale aggressiva, ergo: nuovi modelli a gogo + abbassamento dei prezzi. E la Fiat fa esattamente l'opposto di entrambi. Complimenti.
Ritratto di cervuz
10 ottobre 2012 - 20:44
Quanta gente truffata!!
Ritratto di mipola
10 ottobre 2012 - 20:45
subito a dire su a marpionne & Co. c'è scritto che la VW perde nell'Europa occidentale, ossia il mercato di Fiat, Renault, opel ecc.. ossia tutte le case generaliste.. e quindi pure VW.. ma ha incrementando le vendite dalle altre parti del mondo (pure Fiat.. almeno in america del sud e USA).. quindi marpionne non fa macchine perchè non si vendono.. La golf vende perchè è uno status symbol come affidabilità e qualità, come l'i-phone per la apple.. anche se è uguale da 2 generazioni!! (la clio almeno si pò definire nuova.. poichè è diversa dal modello precedente)!!
Ritratto di Zio Chicco
11 ottobre 2012 - 12:14
Infatti, concordo con te... Ferrari è anche in forte crescita, ma grazie ai mercati emergenti (Cina etc.etc.) ma in Europa e nello specifico in Italia è al 50% meno... Saluti... non sanno leggere... sooooooo raaaagazzi!!!
Ritratto di komoguri
11 ottobre 2012 - 13:02
Marchionne non farà manco macchine...e c'è da dire che le poche che fa, fanno pure pena (vedi 500L). Non è aspettando e mantenendo i modelli vecchi che le cose migliorano. C'è crisi ed è cosa acclarata. Ma per lo meno le altre Case sperimentano, investono e ci provano, anche se poi inevitabilmente ci sbattono del naso. Ma avranno sempre e comunque un prodotto più fresco e avanzato rispetto al gruppo Fiat. Panda e 500L? Ok! Ma la Bravo? La 159? La Musa? La Delta? La Idea? No! Ha preferito fare modelli come la Qubo (orrenda e inutile: c'è la Doblò più grande e versatile), la Freemont (ricarrozzando la Dodge Journey), la Sedici (chi l'ha vista?), la 500L (che è orrenda a sua volta, ma fa il caffè), la Thema (ricarrozzando quel cancello di piombo della 300C), la Flavia (che assieme alla Thema non scalfiranno mai la concorrenza) e la Voyager (ricarrozzando Moira Orfei formato 5 metri). E poi si lamenta che non vende! Che auto sono queste? Sono utili? Impiega energie e soldi per i modelli di uso e consumo maggiore...le berlinone, i cross-over, le spyder chicchettose e i pullman da squadra di calcetto lasciamoli fare a chi: 1) le sa fare, 2) a chi ha i soldi per farlo, 3) a chi si può permettere di andarci in rimessa. Tutti punti lontani dall'ottica Gruppo Fiat al momento. La VW guadagna ma solo fuori dall'Europa? Bene! Un'ottima risposta per tutti quelli che sparano a zero sui tedeschi...che coi loro difetti riescono sempre a cavarsela meglio di noi.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 13:15
-6,2% in Europa occidentale. Nessuno ha criticato "marpionne & Co.) Nessuno ha negato il decremento in Europa. Se si guarda tutto il mercato europeo, si nota che la Vw, pur vendendo di meno, sta incrementando la quota di mercato. Ovvero perde meno dei concorrenti. La Fiat perde un 17-20%.
Ritratto di camoruitz
11 ottobre 2012 - 17:48
Se la Golf non cambia e perchè i clienti la vogliono così. Dietro ci sono infiniti studi di marketing, pensare che il gruppo VW non sia in grado di dare vita ad auto "nuove" a mio avviso non sta in piedi. Comunque hai ragione, tutte le case automobilistiche perdono soldi in europa in questo periodo, tutto sta a chi riesce a perderne di meno.
Ritratto di mipola
10 ottobre 2012 - 20:45
subito a dire su a marpionne & Co. c'è scritto che la VW perde nell'Europa occidentale, ossia il mercato di Fiat, Renault, opel ecc.. ossia tutte le case generaliste.. e quindi pure VW.. ma ha incrementando le vendite dalle altre parti del mondo (pure Fiat.. almeno in america del sud e USA).. quindi marpionne non fa macchine perchè non si vendono.. La golf vende perchè è uno status symbol come affidabilità e qualità, come l'i-phone per la apple.. anche se è uguale da 2 generazioni!! (la clio almeno si pò definire nuova.. poichè è diversa dal modello precedente)!!
Ritratto di wiliams
10 ottobre 2012 - 21:26
Come FIAT si salva grazie a FIAT BRASILE e a CHRYSLER anche VW riesce ad incrementare le vendite mondiali soprattutto grazie ai mercati emergenti come CINA o RUSSIA,ormai gli utili provengono da quei Paesi.A chi critica MARCHIONNE per non avere investito in nuovi modelli dico che PEUGEOT si trova già in difficoltà con la nuova 208,infatti hanno deciso di dimezzare la produzione nei due stabilimenti dove viene prodotta,e questo è un pessimo segnale per un auto appena messa sul mercato,le conseguenze che ricadranno su PEUGEOT saranno molto gravi,soprattutto a livello finanziario.Ritornando alla VOLKSWAGEN penso che i prossimi mesi non saranno dei più positivi,visto l aggravarsi della crisi non solo in ITALIA ma anche nel resto d EUROPA,GERMANIA compresa.
Ritratto di Gino2010
11 ottobre 2012 - 11:22
se ne vedono parecchie.In un mercato italiano che ha perso il 25% solo l'ultimo anno peugeot rileva perdite di vendita del 5%.Sono gli ultimi dati.Dunque peugeot è riuscita a togliere quote di mercato a concorrenti in un mercato che è in profonda recessione.Anche se questo non basta a portare il segno più,come nel caso del land rover evoque,ha comunque ridotto le perdite di peugeot.Certo poi ci sono i costi di sviluppo e produzione ma non vedo perchè la 208,sebbene con volumi di vendita contenuti rispetto ai successi del passato,non debba continuare a vendere.Quindi credo che i dirigenti di peugeot rifarebbero quella scelta.Una perdita del gruppo inferiore a quella dei concorrenti dimostra che non lanciare i nuovi modelli produce effetti benefici solo nell'immediato perchè non ci sono spese.Le perdite finanziare maggiori ci sono all'inizio quando si devono fare gli investimenti,poi si entra a regime.Per quanto riguarda VW il suo successo deriva anche dal fatto che la germania ha sempre avuto una forte influenza sull'europa orientale ed è il primo partner commerciale della russia.Ma attenzione.Noi siamo il secondo.Abbiamo anche noi forti legami con l'europa orientale a cominciare da slovenia,albania,romania.Quindi la fiat potrebbe benissimo cominciare ad investire per entrare in quel mercato,tanto più che produce in polonia.E siccome in quei paesi ci sono dei nuovi ricchi potrebbe perfino produrre qualche jeep in italia.Però dovrebbe farlo ADESSO!(anche se questo avverbio scommetto che a marchionen non piace molto...),perchè come dici tu,in futuro la recessione potrebbe colpire l'europa orientale.
Ritratto di gilrabbit
11 ottobre 2012 - 12:37
Marchionne lo ha detto in tutti i modi: "Se investo oggi la Fiat fallisce"! Oggi Fiat nel mondo sta guadagnando e vende alla grande. Se riversasse quei soldi nel nostro mercato sarebbero soldi bruciati. Ieri lo ha detto chiaramente quando ha dichiarato che produrre auto significa se va tutto bene guadagnare un'aeuro per ogni auto venduta...se va bene! Fino ad oggi dove ha messo mano ha dimostrato che aveva ragione e forse è uno dei motivi per i quali è stanto odiato in un'Italia dove chi ha ragione viene subito stoppato perchè è la mediocrità che deve andare avanti. Vedi la querelle con lo stupido sindaco di Firenze che da omino che non conta nulla pretende di dare le direttive ad uno con le contropalle!!!
Ritratto di Gino2010
11 ottobre 2012 - 13:02
noi da italiani,dobbiamo sperare nel bene del paese.E questo bene del paese temo sia fortemente in contrasto con i progetti di marchionne.Io ho il serio timore che stia solo prendendo tempo per rimpiazzare la capacità produttiva che ha in italia all'estero.Non lo so con precisione se negli USA o in Serbia ma non di sicuro in Italia.Non pensa di chiudere Cassino per aprire a Firenze,(a Firenze di sicuro no...).Pensa di chiudere a Cassino per aprire fuori dal nostro paese.Non stiamo parlando di stabilimenti che si AGGIUNGONO ai nostri per conquistare nuovi mercati ma di stabilimenti che SOSTITUIRANNO i nostri.C'è una possibilità per salvare il lavoro (della fiat e di tutto l'indotto) in italia?Secondo me ce ne è una sola:fare nuovi prodotti che tolgono quote alla concorrenza.Perchè purtroppo con l'euro ci siamo fot.ttuti perchè è una moneta forte che penalizza le nostre esportazioni.E per giunta abbiamo anche un costo del lavoro alto,(per le tasse mica per le paghe),troppo fisco,problemi strutturali.Quindi è impensabile di produrre in italia ciò che deve essere venduto in america.E' pensabile però produrre ciò che deve essere venduto in europa.Perchè poi il costo del lavoro in germania non è mica basso.Puntando sulla fascia medio-alta del mercato che ammortizza meglio i costi elevati,con qualche eccezione di qualche modello che risulta molto gradito,(e gli esempi sono panda e 500),anche se di fascia bassa con costi non più bassi della concorrenza.Anche se il mercato europeo è in crisi è comunque uno dei principali mercati globali se non il più importante ancora oggi.Ed in espansione verso est,(VW docet).Per cui se oggi,per esempio,non viene prodotta nessuna Jeep in italia,(un prodotto che secondo me in europa ed anche in russia venderebbe moltissimo),non è perchè c'è la crisi,perchè c'è la FIOM ecc E' perchè non si vuole togliere una briciola ai lavoratori USA per darla ad i nostri perchè negli USA il governo fa rispettare gli interessi del suo popolo mentre i nostri...stendiamo un velo pietoso.A questo punto però è meglio che si sappia che l'opinione pubblica non condivide l'operato di marchionne.Quello già se ne frega di qualsiasi critica,figurati se non le ricevesse.Critica oggi,critica domani,ci sarà qualche politico (appunto vedi?) che comincerà a tirare per le orecchie marchionne per avere consenso.E qui bisogna vedere di chi stiamo parlando.Se parliamo di Renzi Marchionne se ne frega.Ma con Monti o la Fornero non può fare così.Se se ne vuole proprio andare che restituisca per lo meno un parte di ciò che la fiat ha percepito in un secolo e che venda almeno una delle sue tre aziende italiane,(per es.alfa in modo da rilanciare la produzione).Poi si valuta a chi.Se alla VW o ad una cordata di imprenditori capeggiati da Montezemolo e Della Valle.
Ritratto di gilrabbit
11 ottobre 2012 - 19:25
in primis non credo che le produzioni automobilistiche in europa abbiano futuro quindi secondo me le case devono avere le fabbriche dove vendono le auto come bene o male si è sempre fatto tolte le auot premium di lusso che dando lauti guadagno possono essere costruite e spostate a piacimento ma una panda dove si guadagnano pochi euro non può essere spostata. Oltre questo sono d'accordo con chi vede il futuro di questo paese non come una distesa di fabbriche ma come un museo a cielo aperto che è l'unica cosa, come detto da Celentano, che i cinesi non possono produrre. Visto che in molti campi siamo l'eccellenza del mondo dobbiamo sfruttare queste qualità lasciando ferriere e carbonaie ai tedeschi. Quindi continuiamo a fare Ferrari, anzi inventiamo qualche nuovo marchio, e scacciamo dal territorio tutti gli imprenditori truffaldini che non vogliono impegnarsi in questo progetto come i Valentino che fanno fare vestiti in cina per spacciarli per opere d'arte. Smerdiamoli tutti e diamoci fiducia fregandocene delel macchine che pur se posti di lavoro sono sempre pezzi di ferro. I posti di lavoro si recuperano in agricoltura e artigianato e turismo relegando il concetto di fabbrica con allegata Fiom ad un concetto vecchio del secolo scorso!!
Ritratto di pujentil
10 ottobre 2012 - 21:30
sono solo entrato per leggere i commenti dei filosofi delle tedesche per farmi due risate diciamo. concludo dicendo che nemmeno per sogno nei miei progetti ho intenzione di comprare una VW preferisco le Francesi, Giapponesi. saluti
Ritratto di komoguri
11 ottobre 2012 - 12:27
Grazie per avercelo comunicato. Credo che senza questa puntualizzazione non avremo dato un senso alla nostra esistenza. Grazie!
Ritratto di evilwithin
10 ottobre 2012 - 21:41
"Va a gonfie vele escluse le perdite in Europa... ". Grazie al cavolo, questo lo si può dire non solo di VW, ma praticamente di TUTTE le case!!! :)
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2012 - 13:09
1
Peccato che Fiat abbia perso il 20% rispetto all' anno scorso SOLO in Italia mentre VW in Germania è in linea con l' anno scorso. Uno può vedere quello che gli fa comodo però è innegabile che il gruppo VAG stia aumentando di brutto le vendite in Asia e America ma sta anche contenendo le perdite in Europa con un -6%. Eppure le volkswagen sono tutte uguali senz' anima bla bla bla ma questi sono i risultati di vendita inequivocabili sull' apprezzamento di un marchio generalista nel mondo che sforna continui modelli nuovi e aggiornamenti, cosa invece completamente sconosciuta al gruppo fiat che ritarda i nuovi modelli per colpa della crisi, assurdo!!
Ritratto di Gino2010
11 ottobre 2012 - 13:55
secondo cui le VW e le Audi sono auto senz'anima.Non è affatto vero.
Ritratto di Lupo TDI
11 ottobre 2012 - 23:28
Quoto ogni tua parola GORDO88, ma quando tempo fa feci lo stesso commento fui preso a fucilate e addirittura mi dissero che ero l'ultimo a dover parlare perché avevo una lupo, in quanto l'avevo pagata cara (di seconda mano ma vabbe lasciamo stare...). Io credo che la gente non sia stupida o condizionata a comprare crucco come tanti qui dentro dicono, ma è il marchio ad aver conquistato la fiducia degli automobilisti...
Ritratto di Fojone
12 ottobre 2012 - 18:15
ne ho una anche io....era un po cara... ma li valeva tutti gli € sborsati allora....
Ritratto di IloveDR
11 ottobre 2012 - 08:31
3
la quarta serie della Golf resta la più bella!!!
Ritratto di prinz4ever
11 ottobre 2012 - 13:12
3
.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 13:18
Ma va anche ricordata la 3 Gti. Personalmente mi piace tanto la VI (V e VII non molto).
Ritratto di mecner
11 ottobre 2012 - 12:07
La VW vive una 'luna di miele' di nuove vendite, incrementando quelle del 2011. Ma, sui mercati esteri (Russia, Cina, ecc.). A parte le vendite in Germania, però, la situazione è di fatto stazionaria nella zona europea. Ed ancora dovrà ascendere, a mio avviso. A meno che non le regalino. Che, poi, potrebbe essere una nuova strategia di vendita. Rinunciando alla inutile pubblicità commerciale, in quanto troppo costosa. Vedremo...........
Ritratto di money82
11 ottobre 2012 - 20:32
1
Oddio ragazzi non credo proprio che VW si debba guardare le spalle visto che punta ad essere il costruttore n° 1 al mondo, non sono nati ieri come gruppo, 15 anni fa nessuno avrebbe scommesso una lira e ora sono abbastanza avanti...se la concorrenza si ferma farà la stessa fine dell' alfa, 40 anni fa le bmw erano le alfa dei poveri, ora è il contrario solo che la differenza è abissale non più marginale come un tempo. Dire che sia giusto o sbagliato investire nel futuro non lo può sapere nessuno, dire che gli investimenti fatti da qui a 4 anni non hanno dato risultati è una fandonia, un calo del 6.2% a fronte di altre case che lamentano perdite del 20% da 4 anni a questa parte è realistico.
Ritratto di raffy86
11 ottobre 2012 - 23:45
La vw,vende e ha sempre venduto,ovvio in un momento di crisi come questo saltano fuori auto come le coreane o le indiane,oppure si vendono più auto di lusso come Audi,BMW,Ferrari ecc... (almeno sembra!!Secondo me non se ne vendono di più o molte di più,e solo che la gente che fatica ad arrivare a fine mese non acquista l'auto nuova quindi di media gamma,al contrario chi sta bene economicamente,compra come ha sempre comprato,dunque si parla di auto più alte di gamma!!) Invece nel caso VW secondo me,è tutto diverso!é a mezza misura tra quelli che acquistano auto di lusso e quelli che non potendo permettersi altro prendono le coreane ecc...Ma non lo dico io la VW(togliendo parte dell'europa occidentale) va forte nelle vendite,è candidata per diventare il primo costruttore al mondo!!!!Questo secondo voi perchè fa degli errori??Come dice Sergio Marchionne???Per chiudere le Vw sono auto molto affidabili,belle e di ottima qualità costruttiva!!!!Secondo me sono destinate a salire sempre di più!!!!Lo dico non tanto per dire ma perchè da poco ho acquistato una Golf e ne sono davvero felice!!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA