NEWS

Verbale senza numero civico? Può essere valido

17 ottobre 2011

Se il vigile dimentica di indicare il numero civico nel verbale per divieto di sosta, la sanzione è valida purché l’agente abbia dato un’altra multa in un orario simile e all’altezza di un civico vicino. Lo ha stabilito di recente la Cassazione.

PIÙ DI UNA - Una multa per divieto di sosta può essere valida anche se non indica il numero civico della via: così ha deciso la Cassazione con sentenza 19902 del 29 settembre 2011 (depositata di recente). La sanzione vale se l’agente ha dato un’altra multa in un orario simile e all’altezza di un civico vicino: il luogo esatto dov’è avvenuta l’infrazione è desumibile dall’altra contravvenzione.
 
DOPPIA SCONFITTA - La vicenda nasce da un ricorso a un giudice di pace di qualche anno fa: un automobilista sosteneva che la vettura, nell’ora indicata nel verbale, fosse parcheggiata dove la sosta era consentita. Il giudice ha respinto il ricorso: un altro verbale (all’altezza di un civico vicino) prova che la macchina fosse in divieto. La Cassazione ha confermato la prima sentenza.

OCCHIO A RICORRERE
- Prima di fare ricorso (vedi qui) contro un verbale per divieto di sosta privo di numero civico, bisognerà pensarci due volte. Le probabilità di vincere sono tanto più alte se accanto alla vostra auto non c’erano altre macchine in divieto, multate dai vigili.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
17 ottobre 2011 - 19:01
4
....io gliela farei pagare a lui la multa! SKERZO! Se uno sbaglia deve pagare: le scuse burocratesi devono finire!
Ritratto di gig
17 ottobre 2011 - 19:05
pagare.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 ottobre 2011 - 21:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
18 ottobre 2011 - 11:30
E' cosi'. Seppur e' giusto prendere le multe, e pagarle. Se rubi una mucca rischi 5 anni di galera. Gli evasori vanno anche in galera. Se hanno ucciso.
Ritratto di alcazan
18 ottobre 2011 - 11:28
In fondo sti comuni in qualche maniera devono fare cassa. ^^
Ritratto di DaveK1982
18 ottobre 2011 - 16:19
7
in fondo l'infrazione l'hai commessa, numero civico o no.
Ritratto di hubertfiorentini
18 ottobre 2011 - 17:59
perche non filmano l infrazione ? è vietato dalla legge per caso , comunque quando debbono incassare il modo sporco lo trovano comunque di fartela pagare anche se dimostri con documentazioni che tale veicolo si trovava altrove come è successo a me .

VIDEO IN EVIDENZA